Serie A
Inter, con il fiatone e appoggiato a Lautaro: Inzaghi lancia la sfida al Napoli

Inter, la vittoria per 1-0 sul Genoa lancia la volata alla super sfida contro il Napoli. Simone Inzaghi deve fare i conti con una squadra corta e senza alternative credibili a Lautaro e Thuram.
Brutta, lenta e in affanno, ma vincente. L’Inter piega con grande fatica il Genoa e si porta, momentaneamente, a +1 sul Napoli, impegnato alle 12.30 sul campo del Como.
La partita di San Siro, tappa intermedia in vista della sfida ai partenopei, ha mostrato una squadra con il fiato corto e contata negli uomini.
Le risposte arrivate a Simone Inzaghi non sono niente altro che delle conferme. Quali? La prima è che, dietro ai titolarissimi, fatta eccezione per la difesa, si continua a fare enorme fatica.

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nonostante si debba riconoscere la crescita di Asllani, infatti, all’Inter manca terribilmente il miglior Calhanoglu, impantanato su se stesso da inizio stagione. Il fraseggio lento condanna la squadra alla sofferenza in mezzo al campo, dettaglio del quale ha approfittato il Grifone, capace di dare grande filo da torcere alla mediana nerazzurra.
Gli interpreti della mediana, inoltre, appaiono decisamente stanchi. Con l’infermeria piena sarà necessario dosare le forze, a maggior ragione ora, che ci si avvicina alla partita (forse) più importante della stagione.
In ultima istanza c’è da constatare, per l’ennesima volta, l’inaffidabilità offensiva di Taremi e Correa, troppo fuori dalle trame offensive in coppia con Lautaro. Insomma, se manca in tutto, o in parte, la Thu-La, sono guai e l’attacco ha le polveri bagnate.
La presenza a Napoli di “Tikus” è tutto meno che certa, e l’Inter, per avere chance di vittoria, non può permettersi di sfidare Conte senza il suo capocannoniere.
Serie A
Juventus, infortunio Douglas Luiz, le ultime

La situazione di Douglas Luiz in casa Juventus è ancora in fase di monitoraggio. Il centrocampista brasiliano, infatti, si è allenato a parte anche ieri, continuando il suo percorso di recupero.
Le sue condizioni saranno valutate quotidianamente in vista della sfida di sabato contro la sua ex squadra, quando Igor Tudor farà il suo debutto sulla panchina bianconera.
La speranza è che Douglas Luiz possa essere disponibile per il match, ma la decisione finale dipenderà dalle prossime sedute di allenamento. La Juventus sta cercando di recuperarlo, ma la situazione resta ancora incerta.

NICOLO FAGIOLI E DOUGLAS LUIZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 30° giornata

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la 30° giornata di Serie A. Fiorentina-Atalanta a Doveri, Napoli-Milan affidata a Sozza.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 30esima giornata di Serie A, in programma da sabato 29 marzo alle 15 con le sfide tra Como–Empoli e Venezia–Bologna a lunedì 31 marzo con il posticipo tra Lazio e Torino.

L’ARBITRO LUCA PAIRETTO DESIGNATO PER IL DERBY ROMA LAZIO AL POSTO DI MARCO GUIDA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni della 30° giornata
Como – Empoli (Sabato 29/03 h. 15.00)
Arbitro: Mariani
Assistenti: Passeri – Imperiale
IV Uomo: Marinelli
VAR: Fabbri
AVAR: Paterna
Venezia – Bologna (Sabato 29/03 h. 15.00)
Arbitro: Di Bello
Assistenti: Di Iorio – Rossi C.
IV Uomo: Monaldi
VAR: Gariglio
AVAR: Mazzoleni
Juventus – Genoa (Sabato 29/03 h. 18.00)
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Tolfo – Dei Giudici
IV Uomo: Ayroldi
VAR: Aureliano
AVAR: Meraviglia
Lecce – Roma (Sabato 29/03 h. 20.45)
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Preti – Moro
IV Uomo: Cosso
VAR: Di Paolo
AVAR: Ghersini
Cagliari – Monza (Domenica 30/03 h. 12.30)
Arbitro: Fourneau
Assistenti: Meli – Alassio
IV Uomo: Perri
VAR: Ghersini
AVAR: Aureliano
Fiorentina – Atalanta (Domenica 30/03 h. 15.00)
Arbitro: Doveri
Assistenti: Baccini – Perrotti
IV Uomo: Zufferli
VAR: Marini
AVAR: Fabbri
Inter – Udinese (Domenica 30/03 h. 18.00)
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Rossi M. – Fontemurato
IV Uomo: Bonacina
VAR: Paterna
AVAR: Pezzuto
Napoli – Milan (Domenica 30/03 h. 20.45)
Arbitro: Sozza
Assistenti: Giallatini – Colarossi
IV Uomo: Marchetti
VAR: Meraviglia
AVAR: Di Paolo
Hellas Verona – Parma (Lunedì 31/03 h. 18.30)
Arbitro: Sacchi
Assistenti: Bercigli – Trinchieri
IV Uomo: Collu
VAR: Mazzoleni
AVAR: Volpi
Lazio – Torino (Lunedì 31/03 h. 20.45)
Arbitro: Massa
Assistenti: Vecchi – Ricci
IV Uomo: Massimi
VAR: Pezzuto
AVAR: Marini
Serie A
Roma, i Friedkin hanno deciso: all-in su Gasperini

La Roma ha scelto il nome da cui ripartire. Il preferito dei Friedkin è, da tempo, Gian Piero Gasperini. L’allenatore, intanto, apre alla destinazione.
In casa Roma è tornato un entusiasmo che sembrava ormai svanito. L’arrivo di Claudio Ranieri in panchina ha ridato anima e identità alla squadra, rigenerata sotto il profilo mentale e fisico e ora addirittura in lotta per una clamorosa qualificazione in Champions League.
Mentre il tecnico romano cerca l’impresa sul campo, la dirigenza giallorossa lavora già in vista della prossima stagione. La proprietà dei Friedkin, insieme al nuovo direttore sportivo Florent Ghisolfi, ha un’idea chiara in testa: l’uomo giusto per il futuro della Roma è Gian Piero Gasperini. Un nome già corteggiato dai giallorossi alcune stagioni fa, ma che ora, complice il possibile addio all’Atalanta, sembra finalmente pronto per sbarcare nella Capitale.
La Roma ha già avuto diversi contatti con l’allenatore dell’Atalanta, tracciando una proposta chiara: un progetto tecnico pluriennale, che non preveda l’immediata rincorsa ai trofei, ma che consenta di strutturare un’idea di calcio solida, innovativa e sostenibile nel tempo. Una visione condivisa anche da Claudio Ranieri, coinvolto nel dialogo tra le parti.

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gasperini tra l’apertura alla Roma e il sogno Juventus
Gasperini, dal canto suo, ha aperto pubblicamente alla possibilità di sedere sulla panchina romanista: “Piazza straordinaria, pubblico incredibile, il loro interesse è un motivo d’orgoglio” ha dichiarato alla Rai in occasione del Premio Bearzot, pur specificando che “è difficile prevedere quello che succederà”.
Il tecnico ha ancora un contratto con l’Atalanta fino al 2026, ma l’addio a fine stagione appare sempre più probabile. Il suo sogno resta la Juventus, e sta aspettando una chiamata da Torino, ma al momento i segnali concreti arrivano solo dalla Roma.
I dialoghi continueranno nei prossimi mesi, ma la strada è tracciata: i Friedkin vogliono Gasperini, e questa volta fanno sul serio.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A3 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie1 giorno fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato2 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”
-
Serie A4 giorni fa
Bologna, Italiano: “Sono pronto a rinnovare: che bello far sognare questa città!” | Il rapporto con Firenze