Serie A
Hellas Verona, un altro passo verso la salvezza: ora la Roma
L’Hellas Verona compie un altro piccolo passo verso la salvezza grazie al pareggio contro il Genoa. La squadra di Zanetti ha retto ancora una volta il colpo.
Dopo i pareggi contro Parma e Torino arriva un altro punto che porta il bottino a 32 punti, a +8 sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno gli scaligeri saranno ospiti della Roma.
Hellas Verona, un pareggio giusto: la difesa si conferma solida
Al Bentegodi per la seconda volta di fila termina un match senza gol dopo quello col Parma, confermando l’ottimo stato di forma del reparto arretrato ma anche l’involuzione di quello offensivo. Dall’infortunio di Tengstedt l’attacco non è riuscito a produrre abbastanza reti da dare una sferzata decisa alla stagione.
Tuttavia i punti sono arrivati lo stesso, grazie a prestazioni di livello molto superiori a quelle offerte nei mesi precedenti. In particolare, l’ultimo pareggio contro il Genoa ha confermato alcune sensazioni nate nelle scorse settimane. Solidità difensiva e organizzazione tattica hanno permesso a Duda e compagni di staccarsi dal treno salvezza e diventare la prossima squadra, dopo il Como, a chiudere il discorso in anticipo.

Sempre tornando al match di ieri delle 15, poche occasioni da entrambe le parti e una sensazione che nessuna delle volesse “far del male” all’altra. Tuttavia a fine partita entrambe le squadre hanno ricevuto applausi e cori dalle rispettive tifoserie.
L’Hellas ora si prepara al turno di Pasqua dove affronterà la Roma di Ranieri all’Olimpico che viene dal derby pareggiato 1-1 contro la Lazio. I giallorossi sono ancora in piena corsa per l’Europa e vorranno confermare l’ottimo trend degli ultimi mesi per perseguire l’obiettivo finale. Dall’altra parte però Zanetti non intende concedere nulla e proverà a sfatare il tabù dello stadio della Capitale per il club gialloblu.
Serie A
Napoli, Milinkovic sempre più in dubbio: si scalda Meret
Vanja Milinkovic-Savic in dubbio per il big match contro la Juventus a causa di un risentimento muscolare. Al suo posto potrebbe tornare tra i pali Meret.
Preoccupazione in casa Napoli per Milinkovic
Il Napoli si trova ad affrontare un’importante sfida contro la Juventus, ma potrebbe dover fare a meno del suo portiere Vanja Milinkovic-Savic. Il giocatore ha riportato un risentimento muscolare che mette in seria discussione la sua presenza in campo. La notizia arriva in un momento cruciale della stagione, con la squadra partenopea che cerca di mantenere alto il ritmo in campionato.
Milinkovic-Savic, che si è dimostrato un pilastro difensivo per il Napoli, rappresenta una perdita significativa se non dovesse recuperare in tempo. La sua assenza potrebbe costringere l’allenatore a rivedere le strategie difensive proprio contro uno dei rivali più agguerriti del campionato. Al suo posto potrebbe tornare titolare Meret.
L’importanza del recupero
Il recupero di Milinkovic-Savic è fondamentale per il Napoli, che punta a consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica. L’allenatore e lo staff medico stanno monitorando attentamente la situazione, nella speranza di un rapido recupero. In caso contrario, il Napoli dovrà sperare che i sostituti siano all’altezza della situazione per arginare gli attacchi della Juventus.

ALEX MERET RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SSCNapoli, risentimento muscolare per Vanja Milinkovic-Savic: in forte dubbio la sua presenza per il match contro la @JuventusFC
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 24, 2026
Serie A
Fiorentina-Cagliari 1-2, Palestra stende la viola
Il sabato di Serie A non smette di sorprendere, Fiorentina-Cagliari 1-2. I sardi agganciano l’11° posto grazie a Kilicsoy e Palestra. Brescianini ha accorciato.
Colpo esterno per la squadra di Pisacane che balza a 25 punti in classifica e consolida la classifica dopo due vittorie consecutive. Dall’altra parte arriva la prima sconfitta del 2026 per i viola di Vanoli.
Fiorentina-Cagliari 1-2, Brescianini non basta: Palestra domina la fascia
Il match si è aperto con tanta voglia di attaccare da entrambe le parti. I padroni di casa hanno cercato da subito di impensierire Caprile con Gudmundsson e Piccoli ma la difesa sarda ha retto il colpo.
Dal punto di vista offensivo invece il Cagliari si è mostrato più organizzato e capace di mettere in difficoltà la difesa viola. Alla mezz’ora la sblocca proprio Kilicsoy su cross dalla destra di uno scatenato Palestra e, complice la deviazione di Comuzzo, batte De Gea. Il primo tempo si chiude dunque con gli ospiti in vantaggio in una partita però ancora molto aperta.
Nella ripresa Vanoli inserisce Fabbian, all’esordio con la maglia viola, ma è proprio l’ex Bologna a sbagliare l’appoggio che porta al contropiede rifinito da Esposito per Palestra, che batte De Gea a incrociare. Un grande Cagliari al Franchi che però inizia a subire il ritorno della Fiorentina e il gol che riapre le danze di Brescianini, che sfrutta il cross basso dalla destra di Dodò.
Nel finale però, nonostante l’ingresso dell’altro nuovo acquisto Harrison, la viola non riesce a reagire e incassa la prima sconfitta del 2026. Il rischio è quello di tornare in zona retrocessione, in base al risultato del Lecce che giocherà tra poco contro la Lazio. Il Cagliari invece sale a 25 punti e vola a +11 sulla zona calda.
Nella prossima giornata la Fiorentina sarà di scena al Maradona contro il Napoli mentre i sardi ospiteranno l’Hellas Verona.
Serie A
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lecce-Lazio sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Via del mare alle 20:45.
Tra poco Lecce e Lazio scenderanno in campo per chiudere questo sabato di Serie A della 22° giornata. La squadra giallorossa, reduce in campionato da 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate, vuole sfruttare il fattore campo per trovare la prima vittoria nel 2026. Tre punti permetterebbero ai salentini di abbandonare la zona retrocessione diretta e agganciare momentaneamente il Genoa a quota 20.
Per i capitolini, invece, diventa fondamentale trovare un successo per ritrovare un entusiasmo che sembra ormai smarrito, vista anche una classifica che vede la zona Europa distante ormai 11 punti.
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali

Lecce (4-3-3): Falcone, Veiga, Gabriel, Siebert, Gallo, Ramadani, Gandelman, Coulibaly, Pierotti, Stulic, Banda.
Lazio (4-3-3): Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic, Taylor, Vecino, Basic, Cancellieri, Dia, Zaccagni.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo

