I nostri Social

Serie A

Hellas Verona-Fiorentina 1-1: pari giusto | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Hellas Verona-Fiorentina finisce 1-1, un tempo per parte che sancisce un pari giusto e, alla fine, prezioso per entrambe.

La Fiorentina torna da Verona con un punto, un altro pareggio dopo quello con il Sassuolo in rimonta. Questa volta a Lasagna, a segno nel primo tempo al 17′, risponde un ritrovato Castrovilli a dieci minuti dal termine.

Una Viola in difficoltà nel primo tempo, un Verona aggressivo non le permette di ragionare e la mette in difficoltà: giusto il vantaggio gialloblu, ma nell’occasione il portierone Terracciano si fa trovare fuori posizione. La squadra di Italiano fatica a prendere le redini del gioco.

Ad inizio secondo tempo Castrovilli entra per l’infortunato Bonaventura, e si rivelerà un cambio azzeccato: buonissima gara di Gaetano che all’81’ trova il gol del pari di testa, a volo d’angelo. La Viola nel finale va vicina al vantaggio, ma torna con un punto che fa classifica e regala un Natale sereno ad una squadra che gara dopo gara aumenta la propria consapevolezza di squadra che può puntare all’Europa.

Le pagelle viola

Terracciano 4,5 – Pessima serata per il nostro Pietrone: nel primo tempo in successione fa un’uscita avventata, non copre bene il palo e Faraoni per poco non replica il gol di Cuadrado e sul gol di Lasagna si fa trovare piazzato male. Nel finale regala altri brividi non richiesti.

Venuti 5 – Serata da capitano in difficoltà: fatica dietro e non riesce a spingere. Dal 71′ Odriozola 6 – Entra con il Verona stanco e mette un po’ d’apprensione, non crea ma i gialloblu dalla sua parte non offendono più.

Milenkovic 6 – Partita precisa di Nikola, piccolissime responsabilità sul gol di Lasagna.

Igor 5,5 – Stasera un po’ impreciso il brasiliano, un primo tempo in difficoltà. Meglio nella ripresa.

Terzic 6 -La sufficienza è per l’assist al bacio per Castro. Per il resto fa rimpiangere Biraghi…

Bonaventura 6 – Nel primo tempo grigio dei viola, probabilmente il migliore. Si crea un’occasione, ma esce per infortunio. Dal 45′ Castrovilli 7 – Bentornato Castro! Un secondo tempo ricco di spunti e di un gol bellissimo, che allunga la striscia positiva della Viola.

Torreira 6 – Più in difficoltà rispetto alle ultime gare perché i gialloblu sono ossessivi nel pressing, ma la prestazione è lucida.

Duncan 6 – Cresce molto nella ripresa, avrebbe anche l’occasione per portare in vantaggio ai viola grazie ad un break suo.

Nico Gonzalez 5 – La peggior partita di Gonzalez: nervoso e mai lucido nelle giocate. Non si vede mai, nè a destra nè a sinistra.

Vlahovic 6 – Si ferma la sua striscia positiva e non supera il record di Ronaldo, ma la sua gara è di una garra pazzesca. L’azione del gol del pari inizia con una sua giocata.

Sottil 5 – Male, non si vede mai. Non salta mai l’uomo, non affonda mai contro l’avversario. Dal 63′ Saponara S.V.. Sfortunatissimo Dal 70′ Callejon 6 – Aiuta nel finale.

Serie A

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaFrosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 30 Marzo alle ore 15:00.

Genoa-Frosinone

Genoa-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Genoa è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), perdendo però quella più recente, lo scorso 26 Novembre.

Solo 2 volte nella loro storia in Serie A i ciociari hanno vinto entrambe le partite stagionali contro una singola squadra: contro Hellas Verona ed Empoli, in entrambi i casi nel 2015/16.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa non ha ancora subito goal al Ferraris contro il Frosinone in Serie A: vittoria 4-0 il 3 Aprile 2016 e pareggio 0-0 il 3 Marzo 2019. L’ultima formazione contro cui il Grifone ha registrato 3 clean sheet nelle prime 3 gare casalinghe in Serie A è stata il Lecce tra il 1989 e il 1994.
A partire dallo scorso Dicembre, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A (8), considerando i maggiori 5 campionati si tratta di un record condiviso con il Cadice nel periodo (8).
Il Genoa ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A il Grifone ha registrato 4 match di fila senza vittoria: tra Novembre e Dicembre 2023 (striscia iniziata proprio con la sconfitta contro il Frosinone).
Soltanto il Granada (2) ha guadagnato meno punti in trasferta del Frosinone (3– 0V, 3N, 11P) in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei; in più, solo il Bochum (35) ha subito più goal dei ciociari in match fuori casa (34).
Da una parte nessuna formazione ha segnato più reti da fuori area del Genoa in questo campionato (8, al pari di Atalanta e Monza), dall’altra solo Milan e Sassuolo (entrambi 8) hanno subito più goal dalla distanza del Frosinone (7).
Il Frosinone è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal su calcio piazzato nella Serie A 2023/24: 49% (18/37), record in percentuale anche considerando le reti da corner (19%) e su rigore (19%).
Le ultime 8 reti del Genoa in Serie A sono state messe a segno da 8 giocatori diversi: Ekuban, Malinovskyi, Frendrup, Retegui, Bani, Vásquez, Gudmundsson e Vítinha.
Sfida tra i 2 giocatori che hanno creato più occasioni da goal per i compagni in questa stagione di Serie A: Albert Gudmundsson (67) e Matías Soulé (60); in particolare, il giocatore del Genoa ne ha create ben 42 su calcio piazzato, record quest’ultimo nei maggiori 5 campionati Europei.
Matías Soulé non è stato coinvolto in alcuna rete nelle sue ultime 6 presenze di campionato, dopo che nelle 6 gare precedenti di Serie A aveva preso parte a 5 goal (4 marcature e un assist).
Continua a leggere

Serie A

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliAtalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Sabato 30 Marzo alle ore 12:30.

Napoli-Atalanta

Napoli-Atalanta si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Il Napoli ha vinto tutte le ultime 4 sfide contro l’Atalanta in campionato, già striscia record di successi consecutivi per i partenopei contro la Dea in Serie A.

Tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Sassuolo e Frosinone i campani vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila (entrambi 5).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 Ottobre 2019 in casa dei partenopei, completano il parziale 10 vittorie dei campani e 6 successi dei lombardi.
Il Napoli ha vinto 35 delle 52 partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (10N, 7P), solo contro l’Inter (38) i partenopei hanno ottenuto più successi in gare interne nel massimo campionato.
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2023 (8 successi di fila in quel caso).
Il Napoli ha pareggiato le ultime 2 gare di campionato, i campani non ottengono 3 pareggi di fila in Serie A dal periodo tra Novembre e Dicembre 2014 con Rafael Benítez allenatore.
L’Atalanta ha guadagnato solo 2 punti nelle ultime 4 partite di campionato, la Dea potrebbe registrare 5 match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2022; i nerazzurri non pareggiano invece 2 match consecutivi in campionato dal periodo tra Aprile e Maggio 2022.
Da una parte il Napoli è la 10ª squadra per punti guadagnati in match casalinghi nella Serie A 2023/23 (22 in 14 gare), dall’altra l’Atalanta occupa il 10° posto per punti ottenuti in trasferta (16 in 14 partite) nel campionato in corso.
L’Atalanta è sia la squadra che ha segnato meno goal in percentuale su calcio piazzato (24% – 12/51) sia quella che ha subito il maggior numero di reti in % su calcio da fermo (41% – 13/32).
Il primo gol di Victor Osimhen in Serie A è stato realizzato contro l’Atalanta il 17 Ottobre 2020. L’attaccante nigeriano ha preso parte a 5 reti in 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A (2 goal e 3 assist) la Dea è infatti la formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti nel torneo, incluso uno nel match d’andata per la decisiva rete del 2-1.
Tra i giocatori dei maggiori 5 campionati Europei con al massimo 15 partite da titolare considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Joselu (11) ha segnato più goal partendo titolare di Gianluca Scamacca (9 reti in 14 match dal 1° minuto).
Continua a leggere

Media

Ultras Juventus, messaggio profondo e incisivo

Pubblicato

il

Juventus Ultras

Gli ultras della Juventus sono pronti a sostenere la squadra fino alla fine della stagione, senza contestazioni, ma con una condizione chiara.

Ultras dei 7 Gruppi annunciano sostegno alla Juventus

Nel cuore di Torino, di fronte alla maestosità dell’Allianz Stadium e agli occhi vigili della Continassa, quartier generale della Juventus, si è verificato un momento di comunione straordinaria tra la squadra e i suoi tifosi più appassionati. Gli Ultras della Juventus hanno dato vita a un gesto che ha fatto eco nell’animo di molti: uno striscione, imponente e carico di significato, è stato srotolato con orgoglio e determinazione.

La frase incisa su questo striscione è stata una dichiarazione di intenti, una promessa di sostegno eterno: “Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità. Forza Juve, noi siamo la Serie A”. Questo potente messaggio è stato firmato dagli Ultras Juve, una firma che porta con sé un senso di autenticità e appartenenza profonda.

La citazione, tratta dal celebre film “Il Gladiatore”, non è stata scelta a caso. Evoca un senso di grandezza e immortalità, suggerendo che le azioni compiute durante la vita lasciano un’impronta indelebile nella storia. È un richiamo alla grandezza della Juventus, una squadra che ha scritto pagine di gloria nel panorama calcistico nazionale e internazionale, e che continuerà a farlo per sempre.

Ma il messaggio va oltre la semplice glorificazione del passato. Con la frase “Forza Juve, noi siamo la Serie A”, gli ultras ribadiscono il loro impegno totale verso la squadra e la competizione stessa. Essi si identificano con la Serie A, la massima espressione del calcio italiano, e considerano la Juventus come il suo cuore pulsante, il fulcro intorno al quale ruota tutto il mondo calcistico nazionale.

Questo gesto non è solo un atto di tifo, ma una testimonianza della profonda relazione che lega la squadra ai suoi tifosi più accesi. In un’epoca in cui il calcio è spesso dominato da polemiche e controversie, gli ultras della Juventus offrono un esempio di passione e dedizione.

Oltre al suo impatto emotivo, questo striscione rappresenta anche un richiamo alla responsabilità che la Juventus ha nei confronti dei suoi tifosi. È un impegno a dare sempre il massimo sul campo, a lottare per ogni pallone e a perseguire la gloria con determinazione e spirito di squadra.

In conclusione, lo striscione “Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità. Forza Juve, noi siamo la Serie A”, rimarrà come un simbolo tangibile della passione e della dedizione che caratterizzano il rapporto tra la Juventus e i suoi tifosi. E mentre la stagione calcistica continua il suo corso, questo messaggio continuerà a risuonare nell’anima di tutti coloro che amano e sostengono la Vecchia Signora.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 117 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A38 minuti fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 159 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Juventus Ultras Juventus Ultras
Media48 minuti fa

Ultras Juventus, messaggio profondo e incisivo

Visualizzazioni: 283 Gli ultras della Juventus sono pronti a sostenere la squadra fino alla fine della stagione, senza contestazioni, ma...

Juventus Juventus
Serie A59 minuti fa

Juventus: Milik e Alcaraz fuori all’Olimpico

Visualizzazioni: 255 Le ultime dalla Continassa hanno confermato le indisponibilità da parte di Milik e Alcaraz, che non partiranno per...

Napoli, Juan Jesus Napoli, Juan Jesus
Notizie1 ora fa

Juan Jesus, lo sfogo dell’agente: “Ricostruzioni fantasiose e offensive. Ecco come stanno le cose…”

Visualizzazioni: 345 Roberto Calenda, agente di Juan Jesus, si è sfogato su Twitter per la nota vicenda che ha visto...

Calciomercato Roma, Daniele De Rossi Calciomercato Roma, Daniele De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, a Lecce trasferta ostica per De Rossi

Visualizzazioni: 241 La Roma Andrea al Via del Mare per continuare a rincorrere l’Europa Daniele De Rossi non vuole perdere...

Nations League Italia Femminile cerchio Nations League Italia Femminile cerchio
Calcio Femminile1 ora fa

Italia femminile: in 28 per le qualificazioni Euro25

Visualizzazioni: 186 Italia: Soncin prepara la squadra che affronterà la corsa verso Euro 2025. Convocate 28 Azzurre per le gare...

Calciomercato2 ore fa

Salernitana, Dia ci prova: nuova clausola e nuovo ingaggio

Visualizzazioni: 238 In casa Salernitana il caso Dia ha praticamente percorso tutta la stagione: tra ripicche post mercato, infortuni e...

Milan Milan
Calcio Femminile2 ore fa

Milan, contatti in corso per Zirkzee: il piano per arrivarci

Visualizzazioni: 632 Milan, ci arrivano altre notizie in merito al forte interessamento rossonero per l’attaccante olandese. Vediamo qui di seguito...

milan, Europa League milan, Europa League
Notizie2 ore fa

Allenamento-Milan, le ULTIME da Milanello

Visualizzazioni: 341 Il Milan ha completato l’allenamento in vista della trasferta a Firenze, dove affronterà la Fiorentina sabato sera all’Artemio...

Le Squadre

le più cliccate