Home » Serie A » Hellas Verona-Empoli: numeri e curiosità
Serie A

Hellas Verona-Empoli: numeri e curiosità

Hellas VeronaEmpoli, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona Sabato 13 Gennaio alle ore 18:00

Hellas Verona-Empoli

Hellas Verona-Empoli

Per la 20esima giornata del campionato di Serie A si sfidano Hellas Verona ed Empoli.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo avere perso quattro delle prime otto sfide di Serie A (3V, 1N) contro l’Empoli, il Verona è rimasto imbattuto in tutte le successive 5 nella competizione contro i toscani, vincendone 2 e pareggiandone 3 .
Nelle 13 sfide tra l’Hellas Verona ed Empoli in Serie A, la squadra azzurra non è mai riuscita a segnare più di 1 gol a partita, restando a secco di reti nell’ultimo match dello scorso Agosto.
Soltanto una volta i toscani non hanno trovato la rete per 2 gare di fila nel torneo contro gli scaligeri: nel 1987 e 1988, 0-1 in entrambi i casi in trasferta, con Gaetano Salvemini in panchina.
Dopo avere vinto le prime 2 gare di questo campionato, gli scaligeri hanno  conquistato la posta piena soltanto in 1 delle successive 17 (5N, 11P): 2-0 a Dicembre in casa contro il Cagliari.
Dallo scorso Settembre, solo Almería (4), Lorient e Union Berlino (entrambe 7) hanno raccolto meno punti dei gialloblù (8) nei 5 maggiori campionati europei in corso.
Il Verona ha chiuso il girone di andata con 14 punti in classifica, frutto di 3 vittorie e 5 pareggi (11 sconfitte).
Nelle 6 occasioni in cui hanno raccolto 14 o meno punti dopo le prime 19 partite disputate in un torneo di Serie A (calcolando sempre 3 punti a vittoria), soltanto una volta gli scaligeri hanno evitato la retrocessione, proprio nello scorso campionato, quando girarono a 12 punti.
Dallo scorso Giugno, l’Empoli non ha trovato la rete in 13 delle 20 partite giocate in Serie A, comprese tutte le ultime 4: nel periodo, almeno 4 volte più di qualsiasi altra squadra nei 5 maggiori campionati europei.
L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol nelle trasferte di questo campionato: soltanto 5.
Sul fronte opposto, invece, l’Hellas Verona ha realizzato solo 9 reti in casa, peggio ha fatto soltanto l’avversaria di giornata (sempre 5).
L’Empoli è una delle due squadre dei maggiori 5 campionati europei ad aver segnato meno gol in questa stagione: soltanto 10, al pari del Colonia.
Solo una volta i toscani hanno segnato meno dopo 19 gare giocate in una stagione in Serie A (8 nel 1986/87).
Il Verona è, con il Napoli, soltanto una delle due squadre di questo campionato a non avere ancora perso alcun punto da situazioni di vantaggio: 3 vittorie su tre per gli scaligeri una volta che sono andati sopra nel punteggio.
Tra chi ha segnato almeno 3 gol in questo campionato, soltanto Patrik Schick del Bayer Leverkusen ha giocato meno minuti (114’) rispetto a Thomas Henry (165’) nei 5 maggiori tornei europei 2023/24.
Nicolò Cambiaghi è il giocatore dei maggiori 5 campionati europei che ha effettuato più tiri, sia totali (41) che nello specchio (11, al pari di Rémy Cabella), tra quelli che non hanno ancora segnato in questa stagione.
In generale, la sua ultima rete in Serie A risale all’8 Maggio 2023 contro la Salernitana  (22 presenze a secco da allora).
LEGGI ANCHE:  Hellas Verona, una felicità tinta di realismo

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A