Serie A
Hellas Verona, 12 anni senza Martinelli: l’uomo che salvò il Verona
Oggi 15 ottobre 2025 cade il 12° anniversario dalla morte di Giovanni Martinelli, ex presidente storico dell’Hellas Verona. La sua storia parla per sè.
Un uomo che ha preso il Verona per i capelli, salvandolo dall’abisso del fallimento e riportandolo in Serie A dopo 11 anni di inferno tra Serie B e Serie C.
Hellas Verona, il ricordo di Martinelli tra salvezze miracolose e promozioni memorabili
La storia del Salvatore dell’Hellas Verona inizia nel 2009 quando, spinto da una grande passione per il calcio che l’ha accompagnato per tutta la sua vita, decide di rilevare la società gialloblu dalla gestione Arvedi. La situazione è catastrofica e di lì a poco senza il suo intervento il club sarebbe scomparso. Fu così che alle 17.30 del 30 gennaio 2009 formalizzò il passaggio di proprietà, regalando ai tifosi e alla città un’altra possibilità di tornare grandi.
La sua cura fu a dir poco miracolosa dato che l’annata 2009-2010, in Serie C, si concluse con la sconfitta in finale playoff contro il Pescara. Tutti però erano fiduciosi che la strada fosse quella giusta, arrivarono calciatori ricordati ancora oggi come Pugliese, Rantier, Rafael, Hallfredsson, Jorginho più il grande Andrea Mandorlini in panchina, che trascinarono l’Hellas in Serie B nel 2011 sempre in finale playoff, stavolta contro la Salernitana.
La prima stagione di cadetteria fece rendere conto a tutta l’Italia che l’Hellas Verona stava tornando, visto che il risultato finale fu l’eliminazione dai playoff per mano del Varese, al termine di una cavalcata sorprendente. Quello stesso anno, il 2012, fu quello della svolta con l’entrata in società di Maurizio Setti che acquistò l’80% delle quote del club, venendo in soccorso a Martinelli che non poteva continuare soprattutto per problemi di salute.
Il suo ricordo però rimane tutt’oggi vivo nella mente di ogni tifoso gialloblu, che non potrà mai essere grato abbastanza per tutto quello che una persona straordinaria come lui ha fatto per il bene del Verona. Dal primo all’ultimo calciatore, che è passato dal Bentegodi durante la sua presidenza, non esiste qualcuno che non sia riconoscente o rimasto colpito dalla straordinaria generosità di un uomo che per passione ha dato tutto sè stesso.
Serie A
Serie A, Inter-Atalanta sabato alle 15: Chivu cerca la reazione dopo il derby
L’Inter torna in campo sabato alle ore 15 allo Stadio Giuseppe Meazza per affrontare l’Atalanta in una sfida importante per il cammino in Serie A.
Dopo la delusione nel derby perso contro il Milan, i nerazzurri sono chiamati a reagire subito davanti ai propri tifosi.
Chivu vuole la risposta della squadra
Il tecnico Cristian Chivu lavora per ritrovare solidità e fiducia. La gara contro l’Atalanta rappresenta un test significativo per dimostrare che la squadra ha già voltato pagina dopo il ko contro i rossoneri.
Una vittoria permetterebbe all’Inter non solo di rilanciarsi in classifica, ma anche di evitare ripercussioni psicologiche dopo il derby.
Thuram e Dumfries tornano a disposizione
Arrivano buone notizie dall’infermeria per i nerazzurri. Marcus Thuram, assente nel derby per una sindrome influenzale, è tornato ad allenarsi in gruppo ed è pronto a riprendere il suo posto in attacco.
Disponibile anche Denzel Dumfries, candidato a partire titolare sulla fascia destra.
Bastoni in dubbio, Lautaro ancora out
Resta invece da valutare la situazione di Alessandro Bastoni, che nel derby aveva accusato una botta alla tibia. Il difensore ha svolto lavoro differenziato e la decisione sulla sua presenza sarà presa nelle ore precedenti alla partita.
Non saranno invece disponibili Lautaro Martínez e Hakan Çalhanoğlu, entrambi ancora impegnati in un programma di recupero personalizzato.
La possibile formazione dell’Inter
Davanti al portiere Yann Sommer, la difesa dovrebbe essere composta da Manuel Akanji, Francesco Acerbi e Carlos Augusto, con Bastoni che resta in corsa per una maglia.
Sulle corsie laterali spazio a Dumfries e Federico Dimarco, mentre a centrocampo dovrebbero agire Nicolò Barella, Piotr Zieliński e Henrikh Mkhitaryan.
In attacco, con Lautaro indisponibile, la coppia dovrebbe essere formata da Thuram e Francesco Pio Esposito.
Sfida delicata contro la Dea
L’Atalanta di Palladino arriva a San Siro con l’obiettivo di strappare punti pesanti. La partita si preannuncia intensa e spettacolare, come spesso accade nelle sfide tra queste due squadre.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Rovella, continua il calvario: i tempi di recupero del mediano
Nicolò Rovella rimarrà fuori dalle scene fino a fine stagione, a causa della frattura alla clavicola riportata contro il Cagliari, nel match dell’Unipol Domus

NICOLO ROVELLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Rovella fuori fino a luglio
Notizie negative, quelle che trapelano da Formello riguardo al rientro di Nicolò Rovella. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, il percorso per rivedere il centrocampista in campo con la maglia della Lazio si preannuncia più lungo del previsto.
Dopo l’operazione dello scorso 23 febbraio, il mediano passerà un’altra settimana con il tutore protettivo. Solo una volta rimosso il supporto potrà iniziare la fase più importante della riabilitazione, con il recupero definitivo fissato ormai alla preparazione estiva. In sostanza, salvo clamorosi colpi di scena, il suo campionato può considerarsi concluso in anticipo.
Il messaggio social del giocatore
Nonostante lo stop forzato, Rovella ha voluto mandare un segnale ai propri sostenitori. Attraverso i suoi profili social, l’ex Monza ha pubblicato alcune emoticon significative: una faccina affaticata, una nota musicale e gli immancabili cuori biancocelesti. Segno che il classe 2001 rimane concentrato sull’obiettivo, e punta a tornare a disposizione il prima possibile.
Serie A
Lazio-Milan per tutti: gratis la diretta su DAZN
Lazio-Milan, ufficiale la trasmessione in chiaro del match, in programma domenica 15 marzo 20:45. Davanti ad un Olimpico delle grandi occasioni

LA GRINTA DI MATTIA ZACCAGNI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio-Milan, diretta gratuita
Importante aggiornamento per i tifosi biancocelesti, che potranno seguire in chiaro il match contro il Milan. A comunicarlo è il portale ANSA. Sarà la quarta gara della stagione disponibile ai non-abbonati, dopo Milan-Roma, Fiorentina-Juventus e Atalanta-Inter. Per seguire in diretta l’incontro, bisognerà soltanto creare un account, senza sottoscrivere alcun abbonamento. Match fondamentale per il Milan, per continuare la rincorsa allo Scudetto dell’Inter.
Per la Lazio, la Serie A è un capitolo chiuso e si punterà tutto alla Coppa Italia, che garantirebbe anche l’accesso all’Europa League. L’accesso alla seconda competizione europea sarebbe importante per la prossima stagione, che potrebbe dare importanti novità anche sul mercato. La telecronaca di Lazio-Milan sarà affidata da Pierluigi Pardo e Dario Marcolin; il racconto a bordocampo a Tommaso Turci.
-
Notizie3 days agoJuventus, l’anno della consacrazione di Kenan Yildiz: tutti i numeri del nuovo dieci bianconero
-
Notizie6 days agoQuali sono le squadre della Serie A più amate dagli italiani e perché
-
Serie A6 days agoDerby di Milano decisivo: Milan-Inter domenica sera a San Siro, nerazzurri senza Lautaro
-
Notizie6 days agoBologna, nel mirino Kempf del Como
-
Notizie5 days agoAtalanta-Lazio, Colantuono: “Occhio ai biancocelesti”
-
Notizie4 days agoSampdoria, il comunicato del tifo organizzato: “Non venite sotto la curva”
-
Notizie6 days agoLazio, Mirra: “La squadra ha alti e bassi”
-
Serie B5 days agoVenezia, Haps: “La mia intenzione è continuare qui”