I nostri Social

Serie A

Genoa, Vieira: “Contro la Lazio abbiamo imparato tanto. Servono punti e gol, in nazionale tanti hanno segnato. Ekhator ha fiducia. Malinovskyi e Carboni…”

Pubblicato

il

Genoa

Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa all’anti vigilia di Genoa-Parma. Il tecnico rossoblu ha parlato di voglia di vincere dopo le ultime uscite.

Il Grifone si trova in una situazione particolare dopo 3 sconfitte consecutive e ancora a secco di vittorie dall’inizio della stagione. La sfida salvezza contro i crociati può essere un punto di partenza.

Genoa, le parole di Vieira

Come stanno i Nazionali?

“E’ stata una settimana di pausa per le Nazionali dove i giocatori che sono stati convocati hanno fatto bene. Fini, Ekhator, Ellertssson e Malinovskyi hanno fatto gol e questo, sotto il punto di vista mentale, è importante. Mi aspetto che portino energia al gruppo”.

Come vede il Parma? Cosa si aspetta?

“Ci aspetta una squadra solida sotto l’aspetto difensivo. Hanno due attaccanti pericolosi dentro l’area. Hanno un portiere di qualità a cui piace giocare palla lunga. Dobbiamo essere organizzati, affrontiamo una squadra che verrà a Genova a fare la sua partita. Ci aspetta una gara difficile ma dobbiamo essere pronti per affrontare una squadra con qualità da grandi”.

Sarà una partita importante per il Genoa?

“Tutte le partite sono importanti. La risposta sembra un po’ banale ma oggi la sfida che abbiamo preparato questa settimana è quella contro il Parma. Poi sarà la più importante quella dopo. Noi stiamo facendo il nostro percorso, vogliamo crescere come squadra ma questa partita è importante come tutte quelle fino alla fine. Il nostro obiettivo è rimanere in Serie A e dobbiamo fare la partita giusta sotto l’aspetto tattico e fisico. Fare partita coerente per vincere”.

Genoa

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

C’è rabbia per non aver raccolo quanto meritato finora?

“Abbiamo imparato tantissimo dalla gara contro la Lazio. I cambi fatti contro il Napoli ci hanno fatto crescere ancora di più. Noi dobbiamo essere ancor più esigenti con noi stessi. Ora dobbiamo portare a casa i tre punti e fare i gol. Oltre a fare una bella partita di squadra”.

L’anno scorso avete dominato negli scontri diretti. C’è qualcosa della squadra scorsa che vuole rivedere quest’anno?

“E’ una squadra diversa da quella dell’anno scorso. Ma ciò che abbiamo fatto l’anno scorso ce lo dobbiamo mettere alle spalle. Ora i giocatori sono più giovani. Ma noi giochiamo in casa, abbiamo i nostri fidasi che ci spingono e ci daranno energia”.

Ekhator è in un momento d’oro dopo il gol a Napoli e l’U21. Può diventare decisivo?

“Jeff ha fiducia. Ha fatto gol in Nazionale dopo il gol a Napoli. E’ tornato con tantissima energia ed è positivo per noi. Non dobbiamo però dimenticare che Jeff è giovane e deve continuare a crescere. Poi far bene con il Napoli e il Nazionale non vuole dire che giocare contro il Parma sia più semplice. E’ importante per me trovare l’equilibrio giusto per la squadra”.

Malinovskyi ha fatto benissimo in nazionale, ti aspetti lo stesso giocatore al Genoa?

“
E’ un giocatore importante per noi perché ti porta la qualità negli ultimi trenta metri, ti porta passaggi e tiri in porta. Noi però, quando ha la palla, dobbiamo proporci in fase offensiva e creare queste linee di passaggio per lui. Quando la struttura della squadra è giusta, tiriamo fuori la qualità di un giocatore come Ruslan”.

Tra le prime delusioni del mercato ci sono Carboni e Colombo, si riprenderanno?

“Ha menzionato questi due giocatori ma c’è anche Gronbaek che può ancora fare di più per la squadra. Dobbiamo continuare a lavorare e la struttura deve essere giusta per aiutare loro a performare. Dal punto di vista dell’atteggiamento questi giocatori stanno facendo bene, dobbiamo dare loro un po’ di fiducia e continuare a credere in questo progetto e sull’aspetto del gioco. Perché quello che manca è una vittoria per fare un passo avanti”.

carboni genoa

Condizioni di Ostigard e Cornet?

“Ostigard ha fatto allenamenti con la squadra tutta la settimana, aspettiamo ancora domani per vedere ma per la sua partecipazione alla partita di domenica non dovrebbe esserci problema. Cornet si è allenato ieri con la squadra, anche oggi e aspettiamo domani per prendere una decisione. Messias e Stanciu non ci saranno invece”.

Stanno arrivando molte critiche. Come risponde?

“Ci sono due modi per vedere le cose. Ci sono i punti e si vedono alcune cose che non vanno. Vedendo le prestazioni, possiamo dire che meritavamo qualcosa di più. Quando vediamo la partita contro il Bologna, c’è un po’ di frustrazione per il rigore subito. Quando vediamo la gara col Napoli forse Neres meritava il doppio giallo. Vuol dire che qualcosa non sta andando ora. Se vogliamo vincere dobbiamo far meglio, avere più concentrazione sui dettagli. Non dobbiamo dimenticare che siamo due-tre anni più giovani dell’anno scorso, vuol dire che ci manca questa parte di esperienza. Io però dico che dobbiamo continuare su questa strada. Noi ci siamo e il supporto dei tifosi ci dà più energia per andare a cercare la vittoria”.

Si può passare a tre a centrocampo?

“Se giocassi a tre, mi chiederesti perché non giochiamo a due. Guardando la squadra in generale, la cosa più importante è come si gioca. Quando guardiamo la prestazione della squadra, non è un problema di giocare a due o a tre a centrocampo. Dobbiamo insistere ancora di più, alzare le nostre esigenze per vincere questa partita a cui siamo vicinissimi”.

Gli esterni possono fare ancora di più?

“La stagione è ancora lunga. Per far fronte a queste difficoltà è fare gruppo. Noi siamo un gruppo solido, l’atteggiamento è positivo e dobbiamo continuare così. La frustrazione c’è, la testa però è a posto e noi dobbiamo continuare a crederci”.

Il ruolo che Malinovskyi ha ricoperto in nazionale può essere lo stesso nel Genoa?

“Hanno giocato col 4-3-3 e lui giocava più dietro la punta, a destra. Ed è come gioca da noi. Non possiamo però paragonare la Nazionale e il club. La cosa che è importante, per me e per la società, è avere un giocatore in forma che può fare la differenza. E i gol e gli assist fatti danno più fiducia a lui e questa la trasmette ai compagni”.

Genoa

Bergamo, Italy. 06th January 2021. Ruslan Malinovskyi of Atalanta Calcio during the Serie A match between Atalanta Bergamasca Calcio and Parma Calcio.

Serie A

Cagliari, Pisacane: “Mina non è disponibile. Con la Roma serve vincere i duelli”

Pubblicato

il

Cagliari

Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani alle 15:00 contro la Roma di Gasperini.

La squadra sarda è reduce da due ottime prove sul campo della Juventus e del Napoli, dove non ha raccolto ciò che meritava. I rossoblu in campionato hanno bisogno di punti e domani all’Unipol Domus arriverà la Roma. Della partita e della situazione del Cagliari ha parlato il tecnico Fabio Pisacane in conferenza stampa.

Cagliari, le parole di Pisacane

Cagliari

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu

Mister facciamo un passo indietro sulla Coppa Italia e sulla situazione infortunati…
“Rimane l’amarezza per essere uscito ai rigori. Eravamo sul pezzo, ad undici metri dalla qualificazione, avremmo voluto regalare una gioia ai tifosi. In uno stadio del genere, fare una partita di grande sacrificio, ti fa ben sperare per il futuro. Mi auguro che domani potremo continuare su questa scia. Vogliamo, al netto dell’avversario, tornare alla vittoria. Infermeria? Mina è in personalizzato, in questo momento non è disponibile. Rimangono a casa Zé Pedro, Mazzitelli, Felici, Belotti”.

Quanto l’infortunio di Felici condizionerà la gara contro la Roma?
“Per Felici è un gran peccato, perdiamo un ragazzo con la voglia di spaccare il mondo. Sono momenti che pesano sulle scelte e sul lavoro. Ma mi piace pensare positivo. Spero che con questo infortunio si possa chiudere un momento complicato. Giocare contro Gasperini? Un’emozione. Esordii in A contro la sua Atalanta, una squadra che è stata fondamentale per il nostro calcio. Sarà un piacere abbracciarlo”.

Contro il Napoli c’è stato l’esordio di Rodriguez. Come ha trovato il ragazzo?
“Rodriguez è uno scugnizzo, sapevamo che non avrebbe tradito le attese. Viene da un paese dove è abituato a giocare. Ha sangue freddo ed è un ragazzo che secondo me può essere il futuro del Cagliari. Avere un giocatore del genere dà lustro al settore giovanile e ai nostri talent scout. Domani potrebbe partire titolare”.

State già pensando al mercato e avete già qualche idea per gennaio?
“Con la società siamo in sintonia sulla questione mercato. In questo momenti però preferisco concentrarmi sulle gare. Io mi sto concentrando sul ritrovare la vittoria e regalare la vittoria ai nostri tifosi”.

Questa che sta andando a concludersi è stata una settimana intensa. Come valuta anche la risposta avuta dalle seconde linee?
“Non posso condannare le seconde linee per la gara di Napoli. Hanno fatto una buona gara, sia Kiliçsoy, che Rodriguez, così come Di Pardo, Pavoletti e Luvumbo. Non meritavamo quell’epilogo. Hanno messo minutaggio nelle gambe e sono soddisfatto. Questa è stata una settimana intensa sì, ma abbiamo lavorato con lo staff per essere sempre al 100%”.

Il calendario delle partite, può mettere in difficoltà la squadra?
“Sappiamo qual è il nostro obiettivo. Cerchiamo sempre di essere positivi. Sappiamo che non possiamo giocare un torneo da parte sinistra della classifica. Qualora domani non dovessimo vincere penseremo al riguardo. Ma ciò non toglie che dobbiamo fare i conti con la realtà. Affronteremo un avversario importante e dovremo cercare di affrontare la tempesta in maniera verticale”.

Come si affronta la Roma?
“Mettendo i ragazzi nelle condizioni di vincere più duelli. Domani dovremo fare attenzione a questo punto, mettere il 100% nella parte difensiva ed il 110% in quella offensiva. La Roma ha tantissima qualità, ha prodotto tanto. Dybala? Me lo aspetto in campo con Pellegrini e Soulé”.

Che valutazione dà a Kiliçsoy e ad Esposito?
“Kiliçsoy ha qualità incredibili. Sta crescendo, sta capendo gradualmente i compiti assegnati. Stiamo cercando di metterlo nella condizione di esprimersi. Da qui alla fine del torneo avrà le sue possibilità. Esposito difficilmente lo posso rimproverare di qualcosa. Sta vivendo un gran momento in zona gol. Deve continuare così, non chiedo grandi vincoli nella posizione, ma deve cercare lui gli spazi”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Assenze per la Coppa d’Africa? Sono sereno. Vardy ricorda Pippo Inzaghi”

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani alle 12:30 con la Cremonese.

Il Lecce è reduce da una bella vittoria casalinga contro il Torino, che ha mosso la classifica e alzato l’umore. Domani i giallorossi saranno impegnati in una trasferta ostica sul campo della Cremonese. Nicola sta facendo un grande lavoro e servirà una grande prestazione per uscire dal campo con i 3 punti. Della partita di domani ha parlato in conferenza stampa il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco.

Lecce, le parole di Di Francesco

Come ha lavorato la squadra in settimana?
“Non abbiamo abbassato la guardia, nonostante la vittoria con il Torino. Abbiamo cercato di fare una settimana simile a quella precedente, per consolidare il lavoro fatto fin qui”.

Fra un po’ ci saranno le assenze per la Coppa d’Africa, ha già pensato a rotazioni per abituare chi sarà titolare in vista delle partenze?
“Ci penserò dopo la partita col Pisa, sicuramente stiamo lavorando in questa direzione, ma dobbiamo andare step by step. Perderemo tre giocatori, questo è certo. Valuteremo per quante partite. Ma sono sereno, chi potrà sostituirli sta lavorando al meglio. Cercherò sempre di mettere in campo la squadra migliore per affrontare il prossimo avversario”.

Sorpreso da Vardy?
“Alla sua età ha dimostrato di essere un campionato. E’ partito piano perché non aveva il ritmo all’inizio ma nelle ultime partite l’ho visto veramente bene. Attacca la profondità benissimo, lavora al limite con la linea difensiva, un po’ alla Pippo Inzaghi. Davanti perdona poco, è un’arma importante per loro”.

Ha quelle qualità che sta cercando di inculcare a Stulic e Camarda?
“L’esperienza cambia, ma le caratteristiche si vedono da subito. I nostri non hanno le caratteristiche di Vardy, lui è meno bravo a legare il gioco e più bravo ad attaccare la profondità. Noi dobbiamo migliorare nell’attaccare gli spazi e stiamo migliorando”.

Lecce

FRANCESCO CAMARDA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quanto saranno importanti i calci piazzati?
“Lo dicono i numeri, ma non sono in Italia. In tanti campionati si segna su calcio piazzato. E’ cambiato il modo di marcare anche per il var, prima si poteva avere una marcatura più rigida. La Cremonese è molto brava nei calci piazzati, hanno ottimi battitori come Vandeputte e Vazquez, sanno essere pericolosi. Vale per tutti, la Lazio ha superato il turno di Coppa Italia su calcio d’angolo per esempio. I calci piazzati possono indirizzare le partite”.

Ha dei dubbi sulle fasce?
“Possono giocare tutti, non voglio dare indicazioni agli avversari. Non dimentichiamo che al di là delle scelte iniziali sono fondamentali quelle successive. C’è un’alta percentuale di gol segnati negli ultimi minuti. Chi entra può indirizzare la partita. Anche lo stesso N’Dri, quando è entrato ha fatto anche gol, può essere determinante in base a come is mette la partita”.

Un parere su Bonazzoli?
“Lo conosco bene, avendolo allenato. Magari è mancato in continuità negli ultimi anni. In questo momento sta facendo molto bene da sottopunta.

Quali qualità deve sfruttare il Lecce domani?
“Dobbiamo dare continuità, leggendo bene i momenti della partita e facendo attenzione sui calci piazzati”.

Quali sono le sorprese in positivo e in negativo finora in questo campionato?
“La formazione più formata fra le neopromosse era il Sassuolo, poi la Cremonese sta sorprendendo, ha vinto una grande partita a Bologna. Noi dobbiamo continuare su questa direzione, la squadra sta crescendo, dobbiamo essere più qualitativi nelle scelte che andiamo a fare. Serve grande umiltà nell’approccio alle partite e nel lavoro”.

Domani sarà più importante distruggere che costruire?
“No, le due cose vanno di pari passo. Distruggere è un termine che non uso mai, ma bisogna essere aggressivi. A me piace costruire, anche costruire una fase difensiva adeguata. Le due fasi sono fondamentali, serve ricercare qualità maggiore nelle giocate”.

Continua a leggere

Serie A

Cremonese-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Cremonese-Lecce sarà il lunch match della domenica del quattordicesimo torno di serie A.

La partita dell’ora di pranzo domenicale sarà quella tra Cremonese e Lecce, in programma allo stadio Zini.

I padroni di casa sono decimi in classifica con 17 punti conquistati fino a questo punto, mentre i salentini ne hanno 13, e sono tredicesimi.

Qui Cremonese

A Bologna i grigiorossi hanno fatto il colpo grosso, espugnando uno dei campi più difficili d’Italia.

A salire sugli scudi e’ stato Jaime Vardy, autore della doppietta che ha fatto la differenza.

Con i tre punti di lunedì, la squadra di Nicola ha messo un altro mattone importante sul percorso che conduce verso la salvezza.

Contro il Lecce si punterà il secondo successo di fila, per rendere ancora più bella la classifica.

Non sono previste novità di formazione in vista di domenica, con la conferma del tandem Vardy-Bonazzoli in avanti.

Qui Lecce

Benché fosse un match decisamente insidioso, i salentini sono riusciti a cogliere una vittoria molto importante, in casa, sul Torino.

Il 2-1 finale, condito da qualche brivido, consente al team di Eusebio Di Francesco di restare fuori dalla zona rossa.

La palma del migliore in campo, questa volta, e’ andata al portiere Falcone, abile a neutralizzare un calcio di rigore, e a custodire tra i propri guantoni la vittoria dei giallorossi.

Allo Zini la squadra titolare non dovrebbe essere molto diversa da quella vincente contro i granata.

In avanti ci sono i dubbi maggiori, con Tete Morente e Sottil a contendersi due dei tre posti offensivi, rispettivamente contro Banda e Pierotti.

Probabili formazioni

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Tete Morente, Stulic, Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Dove vederla

La sfida tra Cremonese e Lecce, lunch match del 14esimo turno di serie A, sarà trasmesso in diretta da:

  • Dazn 
  • Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Continua a leggere

Ultime Notizie

Lille Lille
Ligue 118 minuti fa

PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è...

Premier League Premier League
Premier League29 minuti fa

Bournemouth-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Bournemouth-Chelsea è una partita della 15a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto sabato 6 dicembre...

Cagliari Cagliari
Serie A38 minuti fa

Cagliari, Pisacane: “Mina non è disponibile. Con la Roma serve vincere i duelli”

Visualizzazioni: 56 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani...

Lecce Lecce
Serie A43 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Assenze per la Coppa d’Africa? Sono sereno. Vardy ricorda Pippo Inzaghi”

Visualizzazioni: 52 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma...

Serie A59 minuti fa

Cremonese-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 67 Cremonese-Lecce sarà il lunch match della domenica del quattordicesimo torno di serie A. La partita dell’ora di pranzo...

Liverpool Liverpool
Premier League1 ora fa

Liverpool, Isak: “Mi aspetto sempre di migliorare”

Visualizzazioni: 54 L’attaccante del Liverpool, Alexander Isak, risponde alle critiche con determinazione: “Voglio fare di più e non ho bisogno...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Cagliari-Roma: la tragica storia di Giuliano Taccola

Visualizzazioni: 118 Per i tifosi della Roma la sfida con il Cagliari significa soprattutto il ricordo di Giuliano Taccola, morto...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A2 ore fa

Fiorentina, il tifo viola ci prova: esodo a Sassuolo

Visualizzazioni: 62 La Fiorentina non sarà sola: a Reggio Emilia ci sarà un’ondata di tifo viola per supportare gli uomini...

Serie A2 ore fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 105 Alle 18 di domani sera scenderanno in campo, allo stadio Olimpico, Lazio e Bologna per la quattordicesima giornata...

Calciomercato2 ore fa

Ancelotti su Neymar: “Se avrà meritato la convocazione, verrà al Mondiale”

Visualizzazioni: 43 Carlo Ancelotti chiarisce le voci su Neymar: “Se merita, giocherà il Mondiale”. L’allenatore scioglie i dubbi sul futuro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android