Home » Serie A » Genoa-Torino: numeri e curiosità
Serie A

Genoa-Torino: numeri e curiosità

GenoaTorino, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 13 Gennaio alle ore 15:00

Genoa-Torino

Genoa-Torino

Nel 20esimo turno di Serie A, Genoa e Torino si sfidano al ‘Luigi Ferraris’.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime 11 partite di Serie A giocate contro il Torino: quella per 1-0 al ‘Luigi Ferraris’ il 18.03.2022 (rete decisiva di Manolo Portanova).
A essa si aggiungono 2 pareggi e ben 8 sconfitte, compresa la più recente dello scorso Settembre completano il parziale.
Il Torino ha vinto 8 delle ultime 10 sfide di Serie A disputate contro il Genoa, tanti successi quanti i granata ne avevano strappati nelle precedenti 30 gare (13N, 9P) di campionato contro il Grifone (da Maggio 2018).
Quella rossoblù è la squadra contro la quale i piemontesi hanno vinto più match (8 appunto) nel massimo torneo.
Il Genoa ha vinto 25 delle 50 partite casalinghe (il 50%) disputate contro il Torino in Serie A, compresa l’ultima del Marzo 2022 (1-0).
Soltanto contro Roma (26) e Lazio (29) i liguri hanno collezionato più successi interni che contro i granata nella competizione.
Il Genoa ha pareggiato 3 delle ultime 4 partite (1V) di campionato: tante quante nelle precedenti 24 sfide di Serie A.
Il Grifone potrebbe restare imbattuto per 5 match consecutivi nel massimo torneo per la prima volta dalla serie di 8 tra Gennaio e Marzo 2022 (le prime 8 panchine di Alexander Blessin).
Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 partite di questa Serie A; nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto nel 2016/17 i granata ne hanno conquistati di più (29) dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione.
Il Torino non segna in trasferta da 3 match di fila (l’ultima rete lontano da casa in questo campionato risale all’11.112023 sul campo del Monza).
I granata non restano a secco di gol per 4 gare esterne da Novembre 2021 in Serie A.
Il Genoa è la squadra che ha perso più punti con gol subiti negli ultimi 10 minuti di gioco in questo campionato: ben 11.
Tuttavia, soltanto 2 delle 9 reti incassate dai rossoblù in questo intervallo temporale sono arrivate in match casalinghi (contro il Napoli lo scorso Settembre e il Milan a Ottobre).
Il Torino è, con l’Inter, soltanto una delle due squadre che non hanno ancora subito reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (l’ultimo gol concesso dai granata nel primo quarto d’ora di gara in Serie A risale al 16 Aprile 2023, contro la Salernitana).
In generale, quella piemontese è la compagine che ha incassato in percentuale meno reti nei primi tempi (22%, 4/18).
A partire dal 15 Dicembre (quando il Genoa incontrò la Juventus in casa), nessun giocatore ha preso parte a più gol di Albert Gudmundsson nei 5 maggiori campionati europei: 5 (3 reti e 2 assist), al pari di Chris Wood, Cole Palmer e Michael Olise.
Duván Zapata ha esordito in Serie A proprio al Ferraris, contro il Genoa, il 28.09.2013, con la maglia del Napoli.
Quella ligure potrebbe diventare la seconda squadra contro cui l’attaccante del Torino va in doppia cifra di partecipazioni al gol nel massimo torneo, dopo il Sassuolo (13): 9 al momento, ovvero 4 reti e 5 passaggi vincenti.
LEGGI ANCHE:  Buongiorno:"Futuro? In estate".

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A