Serie A
Genoa, notte di festa per i 132 anni con sorpresa annessa
Tra sabato 6 e domenica 7 settembre si è tenuta la festa del Genoa in una città addobbata con incontri e fuori pirotecnici per il 132° compleanno del club
È stato un momento di gioia e di festeggiamenti a Genova per l’anniversario dei 132 anni del Genoa FC sabato sera in città. La città, migliaia di tifosi, di cittadini e, logicamente, la società sportiva si sono riuniti per invadere in allegria le strade del centro storico.
In occasione dell’evento la città si è tinta di rosso e blu i colori, appunti, della società ed è stato un tripudio di bandiere, di musica contornati da incontri a tema e di spettacolo pirotecnico per arrivare – tutti insieme – alla mezzanotte.
Già perché il compleanno del club è fissato alla data del 7 settembre e si è deciso, a Genova, di festeggiarla nel migliore dei modi.
Il Grifone ha svettato maestoso nella città marittima e si è ricordato l’anno della nascita (quel lontano 1893, ormai 132 anni or sono). All’epoca la sede era l’indirizzo dell’allora sede del Consolato britannico che, poi, è diventata qualcosa d’altro; è diventata sede di sport.
Anche quest’anno i tifosi si sono riuniti in Piazza De Ferrari e anche quest’anno sono stati più di 5.000 i tifosi che si sono riversati nelle strade cittadine e che hanno atteso insieme il rintocco di mezzanotte per festeggiare il loro club.
All’appello non potevano mancare dei rappresentanti delle formazioni maschili e femminili del club: Malinovskyi, Marini, Leali e Sommariva ma anche Parolo, Abate e Rigaglia.
Oltre a questi rappresentati anche il dg Flavio Ricciardella che ha detto “Oggi festeggiamo il compleanno del Genoa, un simbolo di passione che unisce da sempre intere generazioni. Tanti auguri e grazie per il vostro continuo sostegno”.
Commosso anche Ruslan Malinovskyi che ha detto “Tanti auguri Genoa! Penso di avere la stessa passione per il calcio che avete voi. […] Con una tifoseria così non si può sbagliare per atteggiamento e comportamento; sono contento di essere tornato per fare il massimo in campionato. Ci vediamo allo stadio!”.
Un’occasione nella quale la città ha ricordato , anche, un grande tifoso scomparso da poco: Fabrizio Pianetti (imprenditore e grandissimo tifoso del Genoa). Perché il Genoa è una grande famiglia, dopotutto!

MORTEN FRENDRUP IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I Colori del Genoa nel nuovo kit ufficiale in collaborazione con l’etichetta Authentic dello sponsor Kappa®
L’evento di ieri ha,a che, permesso la presentazione ufficiale e del terzo kit del Genoa. Un richiamo al passato nato dal design che richiama il retaggio degli anni ’90 pur rinnovandolo dal punto di vista visivo e tecnico.
La maglia blu ed i pantaloncini rossi creano lo stacco visivo e richiamano i colori del club, oltre a ciò alcuni dettagli ricercati a completare il look della maglia: per la prima volta il logo Authentic (che si legano agli omini del celebre brand Kappa®, oltre ad un laccetto (dettaglio di stile e ricercatezza) a chiusura del colletto.
Maglia che è presente nelle versioni:
- KOMBAT PRO
- KOMBAT
- Kit Junior.
Acquistabili sul sito del club, sul sito Kappa e in alcuni centri Robe di Kappa a partire da lunedì.
Insomma, un lancio DOC per un kit che vuole celebrare e festeggiare il club nel migliore dei modi.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
Serie A
Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è particolarmente traballante. Scopriamo insieme i dettagli.
La Roma e il Napoli hanno mostrato interesse di recente per il giocatore viola, il quale ha un contratto in scadenza nel 2027. L’intesa tra il club toscano e il calciatore è molto distante al momento, dunque non è da escludere una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato.
Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la squadra che ha mostrato più interesse per l’italiano classe 2006 sono proprio i giallorossi. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contratti tra l’entourage di Niccolò Fortini e la Roma.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, i numeri di Niccolò Fortini
In maglia viola non sta avendo un rendimento particolarmente incisivo, dati i 0 gol e assist in 23 presenze (anche se la maggior parte da subentrato). Alla Juve Stabia invece, la scorsa stagione, ha sorpreso particolarmente gli addetti ai lavori: 2 gol e 3 assist in Serie B, con un club in quel momento neopromosso dalla Serie C.
In estate aveva attirato gli occhi di vari club italiani, ma la Fiorentina è stata brava a saper restitere alle offerte per lui. Non sembra rientrare particolarmente nei piani di Vanoli, oltre ad un accordo per il rinnovo che ad oggi sembra molto improbabile da trovare. Unendo i pezzi del puzzle la soluzione logica è solamente una: l’addio ora o in estate. Tuttavia, il calciomercato sa sempre come sorprendere i tifosi e, ad oggi, è ancora tutto da dover scrivere.
Serie A
Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026
Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…
Christian Pulisic resta uno dei volti simbolo della stagione del Milan, ma l’inizio del 2026 racconta una storia diversa. L’attaccante statunitense non ha ancora trovato il gol nel nuovo anno e, rispetto agli standard altissimi mostrati nei mesi precedenti, il suo rendimento ha subito una frenata evidente.
L’ultimo sorriso sotto porta risale al 28 dicembre, nel netto 3-0 inflitto al Verona. Da allora, zero reti e qualche occasione sprecata di troppo, come contro la Fiorentina, dove almeno due chance nitide non sono state capitalizzate. Un problema di mira, certo, ma non solo. A pesare è anche una condizione fisica non ottimale, conseguenza di acciacchi che ne stanno limitando continuità e brillantezza.
Il calo di Pulisic si riflette anche sui numeri del Milan. I rossoneri restano tra gli attacchi più prolifici della Serie A, ma senza i gol del numero 11 la media realizzativa è scesa: dopo Verona, la squadra di Allegri non è più andata oltre una rete a partita e, quando ha vinto, lo ha fatto sempre con il minimo scarto, collezionando anche diversi pareggi.
Milan, cosa è successo a Pulisic?
Eppure i dati stagionali restano importanti. Prima dello stop, Pulisic viaggiava a ritmi da bomber vero: 8 gol in 11 partite, miglior marcatore del Milan e principale rivale di Lautaro Martinez nelle prime fasi del campionato. Poi l’infortunio al bicipite femorale tra ottobre e novembre e, ora, un dolore alla caviglia che ne condiziona allenamenti e minutaggio.

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La panchina contro la Roma è stata un segnale chiaro: Allegri non vuole forzare. Anche perché, con l’arrivo di Fullkrug e la crescita di Nkunku, il tecnico può permettersi una gestione più attenta, aspettando che Pulisic ritrovi la miglior forma senza sovraccaricarlo in un momento delicato della stagione.
Il Milan sa di aver bisogno del suo numero 11 al massimo delle potenzialità nella fase decisiva dell’anno. Ritrovare il Pulisic dei mesi scorsi non significherebbe solo tornare a segnare con più continuità, ma anche riaccendere l’ambizione di una squadra che punta a giocarsi fino in fondo i propri obiettivi.
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
