I nostri Social

Serie A

Genoa: la conferenza stampa di Gilardino

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Ha parlato il tecnico del Genoa, in presentazione del match contro la Salernitana. Ecco le parole di mister Gilardino su Retegui, Messias e non solo.

Genoa-Salernitana andrà in scena domani sera alle ore 20:45 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Sarà anche la sfida tra due grandi ex bomber, come Alberto Gilardino e Filippo Inzaghi. Il tecnico del Genoa ha da poco parlato, dal centro tecnico Gianluca Signorini di Pegli, in presentazione del match.

Gilardino in conferenza stampa, domani Genoa-Salernitana:

Genoa

Prima domanda sulle condizioni di Retegui:
Mateo sta bene e si è allenato, sarà del match lui come Strootman. Non recuperano invece Jagiello e Messias“.

Su Retegui ancora “Lo vedo in campo e sta bene, si allena con la squadra da tre giorni, a lui non ho chiesto se senta ancora dolore. Non so se sarà titolare, sono valutazioni in corso con lui e gli altri. La squadra si è allenata ottimamente.

Sulle partite disputate fin qui e su quella di domani: “Sono contento del percorso fatto, i ragazzi hanno dato le giuste risposte dal punto di vista tecnico. Per la partita di domani, ci daranno difficoltà perché i nostri avversari hanno cambiato da poco guida tecnica. La Salernitana è una squadra che ha giocatori di esperienza come Candreva e Fazio e attaccanti bravi ad attaccare la profondità.

Sul tecnico degli avversari:Inzaghi ha fatto molto bene anche in condizioni difficili a Reggio Calabria. Vuole dare un’impronta chiara alla squadra, noi dobbiamo pensare a noi stessi, a cosa fare nella partita con calma e grandissima determinazione”.

Sul centrocampo, con il ritorno di Strootman:

Strootman, Genoa

Kevin Strootman

“Posso scegliere tra giocatori con caratteristiche diverse, farò le mie valutazioni, così come in ogni reparto. Cerco di mettere i giocatori nelle condizioni di esprimersi al meglio”.

Sul prossimo ciclo di partite: “Non bisogna cadere nel tranello di pensare che arrivino partite più abbordabili. Saranno incontri molto equilibrati che saranno decisi dai dettagli, perché i punti pesano. Dobbiamo avere un alto tasso di attenzione, questo è indispensabile, anche per domani”.

Sulle assenze subite fin qui: “Sono sempre convinto che i miei giocatori siano i più forti che possa allenare, perché è vero. Dobbiamo migliorare negli ultimi 30 metri, una palla imbucata, un cross giusto, un attacco alla profondità fatto bene, su queste cose lavoriamo e vogliamo migliorare”.

A domanda specifica su Malinovskyi:Deve determinare, da lui mi aspetto salga di uno step a livello di prestazioni, ha la qualità per farlo“.

Sul giovane Fini: “Domani sarà della partita, si è allenato sempre con noi. Se ne è parlato fin troppo poco, è un 2006 che ha esordito col il Genoa. Se c’è la possibilità di far giocare giovani è importante, per la crescita del settore giovanile ma anche della prima squadra del Genoa“.

Serie A

Pisa, Gilardino: “Nel secondo tempo abbiamo dominato, è mancata cattiveria. Su Nzola…”

Pubblicato

il

Pi

Il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta casalinga dei suoi (0-1) contro il Parma di Carlos Cuesta.

Il Pisa perde (0-1) in casa contro il Parma. Uno scontro salvezza delicatissimo, deciso da un rigore di Benedyczak sul finire del primo tempo. I toscani hanno spinto a lungo alla ricerca del pareggio, nella ripresa soprattutto, ma questo non è bastato e il finale teso ha portato anche all’espulsione di Nzola.

Pisa, le parole di Gilardino

Il tecnico dei padroni di casa, Alberto Gilardino, ha commentato la sconfitta in conferenza stampa.

Partita
“Dovrò rivederla, ma nella mia testa ce l’ho ben presente. Non siamo partiti benissimo, probabilmente c’era un po’ di tensione però il primo tempo credo sia stato equilibrato e deciso dagli episodi nello spostare un po’ l’ago della bilancia verso il Parma. Nel secondo tempo è stata una partita a senso unico. Abbiamo fatto 47 cross e 29 tocchi in area, 13 tiri di cui due in porta: è evidente che negli ultimi 20-25 c’è margine di miglioramento. C’è volontà di essere più incisivi e cattivi per andare a riprendere la partita, ma confido in questa squadra per la volontà messa nel secondo tempo. C’è amarezza, ma ora dobbiamo pensare solo che tra quattro giorni abbiamo una sfida fondamentale per noi. Dobbiamo analizzare la partita con calma e lucidità, prendendo gli spunti da ciò che abbiamo fatto bene”.

Nzola
“Ha fatto una stupidaggine, un giocatore d’esperienza come lui non deve permettersela. Purtroppo non l’avremo per parecchio temo, come Akinsanmiro. Allo stesso tempo, negli ultimi 20-25 metri ha avuto diverse occasioni. E non solo lui, ne abbiamo avute altre ma servono determinazione, concretezza, voglia e fame di fare gol. È una cosa su cui lavoriamo quotidianamente”.

Prestazione
“Sicuramente nei primi minuti siamo stati un po’ troppo prevedibili, abbiamo lanciato un po’ troppo da dietro e potevamo andare più nello stretto. Sono partite che dipendono anche dall’aspetto mentale: la maturità passa da queste partite, è normale che noi dobbiamo crescere velocemente”.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta: “Atteggiamento giusto, orgoglioso del gruppo. Oristanio? Vi spiego il cambio…”

Pubblicato

il

Parma

Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha parlato in conferenza stampa al termine della vittoria (0-1) sul campo del Pisa di Alberto Gilardino.

Tensione in casa Parma, nonostante la pesantissima vittoria sul campo del Pisa. Durante il forcing finale della squadra di Alberto Gilardino, infatti, Carlos Cuesta ha tolto dal campo Oristanio (un trequartista) per inserire un difensore come Lovik. Il problema? L’ex Venezia era entrato in campo appena 17 minuti prima e, per usare un vasto eufemismo, non ha preso benissimo la sostituzione, tornando in panchina a testa bassa e rifiutandosi di stringere la mano al proprio allenatore.

Parma

CARLOS CUESTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, le parole di Carlos Cuesta

Il tecnico spagnolo, che ha parlato in conferenza stampa a margine della partita, ha celebrato l’atteggiamento del suo gruppo e si è definito “orgoglioso” di allenare la formazione ducale. Poi una chiosa proprio sul giocatore scuola Inter, a proposito del quale l’ex collaboratore di Arteta all’Arsenal si è espresso in questi termini.

Partita
“Abbiamo avuto dei momenti positivi nel gioco, nella pressione alta e nella gestione. Il rigore è figlio di un’azione del genere. Dobbiamo avere la capacità di adattarci quando la partita non va nella direzione n cui vorremmo che andasse. Buona organizzazione e mentalità: questo ci ha permesso di vincere. Sono molto orgoglioso di questa squadra e dello spirito. Ogni giorno ci sono questi atteggiamenti positivi.

Oristanio
“Sostituzione di Oristanio? E’ stata la scelta più difficile della mia, seppur breve, esperienza da allenatore professionista. E’ stata semplicemente una scelta tecnica. Gaetano è una persona incredibile e un giocatore di grande livello. Mi è dispiaciuto tantissimo, ma è stata una questione tattica. Dovevamo rispondere ai cambi del Pisa, ho voluto mettere un giocatore in più. Mi è dispiaciuto molto, ma so che ci aiuterà nelle prossime partite”.

Bernabé e Benedyczak
“Come stanno? Hanno avuto problemi fisici, anche se non so ancora cosa precisamente

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Serie A

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Pubblicato

il

La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di Benedyczak nella ripresa: Cuesta respira e Gila affonda.

Pisa-Parma 0-1, il recap del match

Respira il Parma di Carlos Cuesta, che si aggiudica una scontro diretto dal peso specifico incalcolabile in chiave salvezza. Per piegare il Pisa basta un calcio di rigore di Benedyczak, sempre più decisivo al rientro dall’infortunio e scelto “a sorpresa” in luogo di Cutrone. Con questo colpo esterno, i ducali si issano al 15esimo posto con 14 punti. A +4 dalla zona retrocessione, occupata proprio dalla squadra di Alberto Gilardino.

Il tecnico spagnolo abiura il doppio centravanti in una delle gare più importanti della stagione, scegliendo i rientranti Benedyczak e Ondrejka alle spalle dell’inamovibile Pellegrino. Fa esattamente il contrario il suo omologo italiano, che conferma le due punte dando continuità a Meister (in crescita dopo un approccio difficile al calcio italiano) al fianco di Nzola. La partita, però, si sblocca già sul finire della prima frazione.

Il direttore di gara, il signor Daniele Doveri, viene richiamato dal VAR per un tocco di mano in area da rigore di Caracciolo. Calcio di rigore assegnato agli ospiti, dopo l’On Field Review, e realizzazione impeccabile da parte dell’attaccante polacco. Il Pisa prova a reagire ma non riesce a sfondare il muro eretto della squadra emiliana, sino a perdere la testa nel finale a causa della frustrazione per la pesante sconfitta.

Nervosismo esemplificata dal gesto folle proprio di Nzola, che rimedia un rosso diretto per aver scalciato Keita nei minuti di recupero. L’angolano salterà un altro match delicatissimo, quello contro il Lecce di settimana prossima. Una doppia tegola per Gilardino, dal momento che, qualora l’ex Spezia e Fiorentina dovesse venire convocato dall’Angola per la Coppa d’Africa, potrebbe dover rinunciare in anticipo al suo centravanti.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pi Pi
Serie A8 minuti fa

Pisa, Gilardino: “Nel secondo tempo abbiamo dominato, è mancata cattiveria. Su Nzola…”

Visualizzazioni: 18 Il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta casalinga dei suoi (0-1) contro...

Champions League18 minuti fa

Atalanta-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 Alla New Balance Arena va in scena il match tra Atalanta e Chelsea per la sesta giornata della...

Parma Parma
Serie A27 minuti fa

Parma, Cuesta: “Atteggiamento giusto, orgoglioso del gruppo. Oristanio? Vi spiego il cambio…”

Visualizzazioni: 54 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha parlato in conferenza stampa al termine della vittoria (0-1) sul campo...

Cagliari Cagliari
Focus48 minuti fa

L’autogol di Folorunsho: tensione in Cagliari-Roma

Visualizzazioni: 66 Dagli insulti a Hermoso alle scuse social di Folorunsho: il caso che ha infiammato il finale di Cagliari-Roma...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Champions League1 ora fa

Liverpool, ecco i convocati per l’Inter: la scelta su Salah

Visualizzazioni: 45 Il Liverpool ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Champions League contro l’Inter, in programma...

Serie A1 ora fa

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Visualizzazioni: 51 La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato1 ora fa

Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”

Visualizzazioni: 26 Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra...

Serie A2 ore fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 343 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Udinese-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024

Visualizzazioni: 60 L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino....

Coppa Italia2 ore fa

ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo

Visualizzazioni: 100 L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android