Serie A
Genoa-Fiorentina 1-1: Iachini riparte da Vlahovic. Le pagelle viola
La Fiorentina del Iachini bis riparte dal pareggio esterno contro il Genoa a Marassi: 1-1 firmato da un altro gran gol di Vlahovic. I Viola giocano quasi tutta la ripresa in dieci per l’espulsione di Ribery.
Un pareggio, un buon punto quello che riportano a Firenze i viola. Un punto importante visto che dal 55′ i viola giocano in dieci per l’espulsione di Ribery per un fallaccio su Zappacosta. I Viola iniziano la gara meglio dei padroni di casa, ma alla prima azione in profondità su una dormita della difesa gigliata Destro al 13′ porta in vantaggio il Grifone. I viola reagiscono e dieci minuti dopo con un gran gol di Vlahovic i ragazzi di Iachini trovano il pareggio.
Di azioni pericolose lungo la gara non ce ne tante, le squadre paiono accontentarsi del punto condiviso che visti i risultati dagli altri campi risulta buono per la classifica. Da segnalare in casa Fiorentina l’ennesima buona prova di Vlahovic e un gara finalmente convincente di Pezzella.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Fiorentina, rivoluzione difesa: si cerca un altro argentino
Le pagelle viola

Dragowski 6 – Chiamato in causa solo per qualche uscita, non viene mai seriamente impegnato anche quando la Viola è in inferiorità numerica
Milenkovic 5,5 – Condivide con Quarta la dormita sul gol di Destro, ma anche lungo la corsia destra soffre le incursioni di Zappacosta. Meglio nella ripresa.
Pezzella 7 – Una partita finalmente all’altezza del capitano viola. Sul gol genoano le responsabilità sono condivise, nel resto della gara non sbaglia un colpo e in paio di occasioni è decisivo.
Martinez Quarta 5,5 – Il più responsabile nella dormita della difesa viola nell’iniziale svantaggio. Unico errore ma pesante. Poi è sempre attento.
Caceres 5 – Primo tempo lungo la corsia destra deve contrapporsi a Zappacosta ed è perennemente in affanno. Iachini gli cambia corsia e le cose migliorano.
(dal 71’ Biraghi 6 – Gioca senza sbavature, deve contenere per portare a casa il punto).
Bonaventura 5,5 – Inizio in difficoltà, cresce lungo la gara: è l’unico centrocampista che può portare imprevedibilità, ma la scintilla non scocca mai.
(dal 71’ Eysseric 6 – Diamo il voto perché fa quantità, ma rischia al 95′ di causare un rigore).
Pulgar 5 – Perde due palloni, uno per tempo velenosissimi. Contro un altra squadra avrebbe rischiato di essere punito pesantemente. Lotta e nel finale viene ammonito, salterà l’Atalanta.
Castrovilli 6,5 – Partita in crescendo, con il passare dei minuti prende per mano la squadra. Lo sblocca l’assist di testa a Vlahovic.
(dall’83’ Callejon s.v.)
Venuti 5 – Un po’ meglio di Caceres nel fronteggiare Zappacastosta, però commette un paio di lisci in fase difensiva preoccupanti.
(dall’88’ Amrabat s.v.)
Vlahovic 7,5 – Altra magia per Dusan con il suo sinistro. E sono 13 in Serie A. Un gran gol dentro una partita giocata da vecchio marpione contro la difesa rossoblu.
(dall’88’ Kouame s.v.)
Ribery 4 – La prestazione sarebbe da 5, un netto passo indietro rispetto alle ultime gare. Fallo grave, non tanto nella sostanza, ma perché lascia per oltre mezz’ora la sua squadra in inferiorità. Si rifarà.
Serie A
Fiorentina, che rinascita per Parisi con Vanoli
Grande momento di forma per Fabio Parisi, tra i migliori dell’era Vanoli alla Fiorentina. Altra prova positiva per lui nella vittoria contro l’Udinese.
Torna a respirare la Fiorentina. La larga vittoria contro l’Udinese, la prima in campionato per i toscani, ha riacceso le speranze sulla stagione dei viola. La salvezza è ancora distante, ma il successo contro i friulani può ridare alla squadra la fiducia necessaria per risalire in classifica.
Tante le note positive riscontrabili nella gara del Franchi, giocata in discesa grazie all’espulsione di Okoye al 7′ minuto. Kean e Gudmundsson hanno ritrovato il gol, mentre Fagioli ha fatto vedere le sue qualità, servendo due assist. Ma forse la più bella conferma per la Fiorentina, dall’arrivo di Paolo Vanoli in panchina, riguarda Fabio Parisi. Il laterale numero 65 sta tirando fuori le sue qualità nelle grandi difficoltà di questo inizio di stagione. E pensare che l’ex Empoli era molto probabilmente destinato a lasciare Firenze già in estate.
Fiorentina, Parisi arma tattica di spessore

Con l’arrivo di Vanoli e complice l’infortunio di Gosens, Parisi ha trovato finalmente continuità e opportunità sulla fascia sinistra. E la risposta del campo è stata sempre positiva, anche nelle sconfitte. Nella gara di ieri ha interpretato alla grande anche il ruolo di esterno destro a piede invertito, giocando per larghi tratti in tandem con Dodò. I suoi movimenti a tagliare il campo hanno aperto il campo al brasiliano, che ha giovato della presenza di Parisi per attaccare la profondità, caratteristica sempre mancata nei primi 3 mesi della stagione.
La storia di Parisi alla Fiorentina ha preso una piega totalmente diversa. La sua duttilità lo rende un’arma da poter sfruttare anche con l’eventuale definitivo passaggio ad una difesa a 4, mercato di gennaio permettendo. L’impressione è che Vanoli non rinuncerà al classe 2002, anche con il rientro di Gosens. Una soluzione in più per i Viola, che devono fare ancora tanta strada per risalire la china.
Serie A
Inter, Chivu fa la conta degli infortunati: in due rientrano nel 2026
In casa Inter, dopo la delusione della Supercoppa Italiana, si è già al lavoro per preparare la sfida all’Atalanta. Chivu dovrà fare a meno di due pedine.
Archiviata la delusione dell’eliminazione ai calci di rigore nella semifinale della Supercoppa Italiana contro il Bologna, l’Inter di mister Chivu è già al lavoro per il big match che chiuderà il 2025 nerazzurro. Il Biscione infatti, andrà a far visita all’Atalanta di Palladino, in netta ripresa dopo le difficoltà di inizio stagione.
L’ex tecnico del Parma dovrà fare i conti con alcune pedine attualmente ai box. Oltre al lungodegente Dumfries, principale assente nell’undici nerazzurro, mancano all’appello anche Matteo Darmian e Francesco Acerbi, entrambi ai box nelle ultime settimane.

FRANCESCO ACERBI, ARTEM DOVBYK E LORENZO PELLEGRINI SI CONTENDONO UN PALLONE E MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il laterale ex Manchester United è partito con la squadra per Ryad ma non è ancora al top della forma e servirà ancora del tempo per vederlo in campo. Nonostante questo, il suo ritorno è molto atteso vista l’assenza prolungata di Dumfries e quindi di un giocatore di ruolo sulla destra.
Situazione simile anche per il centrale ex Lazio. Acerbi è ancora alle prese con un risentimento al bicipite femorale della coscia destra. Per entrambi perciò è praticamente impossibile un loro impiego nel big match contro la Dea. Il 2025, per loro, è finito in anticipo. La speranza di Chivu e del suo staff è di poterli recuperare già per la prima sfida del 2026, in programma il prossimo 7 gennaio in casa del Parma.
Serie A
Inter, infortunio per Bonny: condizioni e tempi di recupero
Inter, in ansia per Bonny. L’ex attaccante del Parma ha subito una lesione al ginocchio sinistro in allenamento: di seguito le sue condizioni.

BONNY ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )
Inter, infortunio per Bonny: i dettagli
La notizia dell’infortunio di Bonny ha subito fatto il giro del web, sollevando preoccupazioni tra i tifosi dell’Inter. Il giovane talento ha subito una leggera distorsione al ginocchio sinistro durante una sessione di allenamento. Secondo quanto riportato dall’account X di Gianluca Di Marzio, l’incidente non sembra essere grave, ma richiederà sicuramente un periodo di riposo per evitare complicazioni future.
L’assenza temporanea di Bonny potrebbe rappresentare una perdita significativa per la squadra, che contava molto sulle sue prestazioni per affrontare le prossime sfide di campionato. La dirigenza dell’Inter dovrà ora valutare come sopperire alla sua mancanza nel breve periodo, mentre lo staff medico monitorerà attentamente il recupero del giocatore.
Per restare aggiornati su tutte le notizie riguardanti il calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
. @Inter, leggera distorsione al ginocchio sinistro per Bonny
gianlucadimarzio.com/inter-b…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 23, 2025
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
