I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Venezia: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FIORENTINA-VENEZIA

FiorentinaVenezia, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze domenica 25 agosto, alle ore 18:30. 

Fiorentina-Venezia

La Fiorentina è l’avversaria contro cui il Venezia ha sia ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A (10 in 26 sfide, 2N e 14P), sia quella contro cui ha segnato più goal (36).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nessun pareggio nelle ultime 16 sfide tra Fiorentina e Venezia in Serie A: 11 vittorie viola e 5 successi dei lagunari; l’ultimo segno “X” tra le due formazioni nel massimo campionato risale al 30 marzo 1947 (1-1 al Franchi).
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime 5 sfide interne contro il Venezia in Serie A, subendo solamente 2 goal (3 clean sheets); si tratta dello stesso numero di successi conquistato nelle precedenti 8 (1N, 2P).
La Fiorentina ha pareggiato la prima partita di questo campionato ed è dal 2019 con Vincenzo Montella in panchina che i viola non rimangono senza successi nelle prime 2 gare di Serie A (2 sconfitte in quel caso).
Dopo una serie di 3 successi consecutivi alla prima partita casalinga stagionale in Serie A, la Fiorentina ha pareggiato la più recente (2-2 contro il Lecce il 27 agosto 2023); i viola non pareggiano consecutivamente due di questi esordi interni dal periodo tra il 1989 e il 1990.
Il Venezia ha perso la prima partita di questo campionato e nelle ultime due stagioni di Serie A è uscito sconfitto in entrambe le prime due gare disputate: nel 2001 con Cesare Prandelli in panchina, nel 2021 con Paolo Zanetti (nei due casi precedenti senza realizzare nemmeno una rete).
I lagunari non hanno mai vinto alla prima trasferta stagionale in Serie A, con 3 pareggi e 11 sconfitte in totale (incluse tutte le ultime 6); considerando invece le prime 2 gare esterne, gli arancioneroverdi hanno conquistato un solo successo (1 ottobre 1939 contro la Roma).
Dalla sua prima marcatura da questa situazione di gioco, nel 2018/19, Cristiano Biraghi ha realizzato 7 goal su punizione diretta, più di ogni altro giocatore in Serie A (superato Sergej Milinkovic-Savic a quota 7 nell’ultima giornata). Nello stesso periodo è il difensore che ha realizzato più reti su punizione diretta nei maggiori 5 campionati europei.
Moise Kean non va in goal da 24 partite di Serie A (ultima rete l’1 aprile 2023 contro l’Hellas Verona), nessun attaccante centrale attualmente nel massimo campionato sta vivendo un digiuno più lungo del classe 2000 viola (24 incontri senza reti anche per Giovanni Simeone).
Alfred Duncan, che ha segnato una rete contro la Fiorentina in Serie A (il 9 dicembre 2018 con la maglia del Sassuolo), ha disputato 105 partite e segnato 6 goal in maglia viola nel massimo campionato italiano (incluse 30 presenze e due marcature nella passata stagione).

 

Serie A

Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli

Pubblicato

il

Cagliari-Parma

Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai ducati. Da Luvumbo a Caviglia e Luca Ranieri. Scopriamo insieme i dettagli.

Il Parma sarebbe in trattativa con il Cagliari per quanto riguarda uno scambio tra Cutrone (che approderebbe alla corte di Fabio Pisacane) e Zito Luvumbo, che diventerebbe un nuovo elemento a disposizione di Cuesta.

È da sottolineare come siano in corso anche delle trattative a centrocampo, non solamente in fase offensiva. Il primo nome è Nicolussi Caviglia, il quale si trova in prestito alla Fiorentina ma il cui cartellino è di proprietà del Venezia.

È apprezzato anche Oliver Deman del Werder Brema per la fascia. Esterno sinistro classe 2000, il Parma sta valutando un’operazione in prestito per aggiungere corsa e spinta su quella zona di campo. Potrebbe rivelarsi prezioso per aumentare le soluzioni tattiche e garantire maggiore profondità alla manovra.

Un altro giocatore che potrebbe unirsi alla causa della squadra emiliana è Luca Ranieri della Fiorentina. Una soluzione difensiva in più potrebbe far vivere sogni tranquilli al mister spagnolo, specialmente dopo l’infortunio di Valenti.

Parma

FILIPPO RINALDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, chi sono i giocatori in partenza?

In partenza sono invece Milan Duric e Vicente Guaita. Il primo è in direzione Cremonese, mentre il secondo ha risolto già da qualche giorno il proprio contratto. Oltre alla presenza in Coppa Italia contro il Bologna, il portiere è stato chiuso da Corvi. Non ha mai ricevuto altre opportunità e, dunque, dopo soli due mesi è giunti alla conclusione definitiva alla sua avventura in Italia.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Hellas Verona-Udinese

La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per l’incontro.

Al Bentegodi va in scena Hellas Verona-Udinese, gara conclusiva della 22° giornata di Serie A. Gli scaligeri, che in settimana hanno visto andar via due titolari come Giovane, accasatosi al Napoli e Unai Nunez, volato al Valencia, devono assolutamente vincere per migliorare la propria situazione. La squadra di Paolo Zanetti, reduce dallo 0-0 di Cremona, si trova all’ultimo posto, a pari punti con il Pisa, a -4 dal Lecce quart’ultimo.

Dall’altra parte c’è l’Udinese di Kosta Runjaic. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta interna contro l’Inter, e contro l’Hellas possono provare ad agganciare in classifica la Lazio al 9° posto. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.

Hellas Verona-Udinese, le formazioni ufficiali

Hellas Verona (3-5-2): Perilli; Slotsager, Nelsson, Ebosse; Lirola, Serdar, Gagliardini, Bernede, Bradarić; Orban, Sarr. All: Zanetti.

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Bertola, Kristensen, Solet; Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Atta; Davis. All: Runjaic

Hellas Verona-Udinese

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo Muani. 

Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, la Juventus starebbe effettuando un sondaggio per Kolo Muani. Gli ostacoli dell’operazione sono vari: il primo è che Thomas Frank, allenatore del Tottenham, non avrebbe intenzione di perdere pezzi della rosa, specialmente nella complicata stagione che l’ex Brentford e i propri giocatori stanno vivendo. La seconda è l’insoddisfazione del Psg per l’ennesima soluzione in prestito per l’attaccante francese ex Eintracht Francoforte. 

Juventus

RANDAL KOLO MUANI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, i numeri di Kolo Muani

L’attaccante francese in Bundesliga aveva realizzato numeri brillanti, con un futuro che sembrava potesse portarlo subito ad essere un protagonista in un top club. Tuttavia la sua esperienza parigina non ha affatto soddisfatto le aspettative, dopo una spesa da 90 milioni di euro per il cartellino del calciatore.

Dopo la parentesi alla Juventus dell’anno scorso, dopo 8 gol e 2 assist in 17 presenze tra Serie A e Coppa Italia, è arrivato il prestito in Inghilterra di quest’anno. Ciò nonostante, anche in questa esperienza, la fatica è stata maggiore rispetto al previsto. In 23 presenze ha realizzato 2 gol e 3 assist.

Data la non soddisfacente esperienza al Tottenham, i bianconeri starebbero pensando di far tornare in Italia Kolo Muani. L’operazione è complicata e improbabile, ma in queste ultime giornate di calciomercato è ancora tutto da decidere.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Serie A24 minuti fa

Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli

Visualizzazioni: 40 Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai...

Insigne Insigne
Focus54 minuti fa

Napoli, accadde oggi: vittoria scaccia crisi contro Sarri

Visualizzazioni: 44 Oggi, 6 anni fa, il Napoli ospitava la Juventus per la 21a giornata della Serie A 2019/2020. I...

Hellas Verona-Udinese Hellas Verona-Udinese
Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 185 La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Visualizzazioni: 51 La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani

Visualizzazioni: 46 Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già...

Calabria Calabria
Calciomercato2 ore fa

Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio

Visualizzazioni: 93 Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta...

Serie A3 ore fa

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Visualizzazioni: 45 Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 ore fa

Roma prima offerta ai Wolves per Wølfe

Visualizzazioni: 61 La Roma avanza un’offerta ufficiale per David Moller Wølfe, terzino sinistro dei Wolves, aprendo le trattative per un...

Roma Roma
Serie A3 ore fa

Roma, il primo pari stagionale porta la consapevolezza di stare sulla strada giusta

Visualizzazioni: 43 Il pareggio dell’Olimpico tra Roma e Milan accontenta di più i rossoneri. I giallorossi escono dal match con...

Gravina Gravina
Notizie4 ore fa

Gravina: “Commissionare l’AIA? Ci sono delle riflessioni da portare avanti. Scontri ultras? Non si può far finta di nulla”

Visualizzazioni: 49 Il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla a margine dell’ultimo Consiglio Federale. Il numero 1 della Federcalcio ha...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android