I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Spal 3-0: Le pagelle

Pubblicato

il

Une Fiorentina pressoche’ perfetta batte una Spal troppo rinunciataria, venuta a Firenze con l’obiettivo di difendersi per poi magari ripartire. I padroni di casa aprono la sfida con il primo goal in assoluto in Italia per Marko Pjaca, bravo a sfruttare un grave errore di Fares, per poi raddoppiare su angolo con Milenkovic e chiuderla definitivamente nel secondo tempo con Chiesa. Di seguito le pagelle delle due squadre.

Le pagelle della Fiorentina

Lafont 6:
Normale amministrazione la sua. Si fa trovare pronto su un tiro insidioso di Petagna.

Milenkovic 7,5:
Dalla sua parte non passa nessuno e al 28′ su angolo di Veretout salta altissimo anticipando Gomis e Felipe per insaccare il 2-0. Nella ripresa si fa vedere molto anche in fase offensiva non sbagliando praticamente nulla.

Pezzella 6,5:
Partita tutto sommato tranquilla la sua. Controlla bene la difesa anche se nel primo tempo si perde Antenucci che poi colpisce di testa fuori.

Vitor Hugo 6,5:
Come Pezzella, non corre nessun rischio.

Biraghi 6-:
Soffre e non poco Lazzari dalla sua parte, tanto che poi è costretto ad atterrarlo rimediando un giallo. Da un suo cross, però, nasce il primo goal viola: esce dopo 45 minuti per far spazio al debuttante Hancko.

Hancko (dal 46′) 7:
Un debutto che non si sarebbe mai aspettato nessuno, neanche i più ottimisti. Attacca e difende molto bene, vince tutti i duelli e offre un palla molto interessante a Chiesa di tacco.

Benassi 6,5:
Fa sempre il suo dovere a centrocampo e appare sempre in partita. Si fa vedere nell’azione del 3-0.

Veretout 7+:
Fenomenale in quel ruolo. Ha in mano l’intero centrocampo e gestisce la palla come in pochi sanno fare. Non a caso i suoi compagni gli passano la palla molte volte.

Gerson 6,5:
Questo è il brasiliano che conosciamo. Dà sostanza e qualità in mezzo al campo e distribuisce palloni molto bene.

Chiesa 7,5:
Dalla sua parte sono sempre guai per gli avversari. Manda più volte al bar Fares ed è lui stesso che recupera palla a centrocampo per l’azione che porterà proprio la sua firma. Bellissimo l’abbraccio al fratello Lorenzo dopo il goal.

Mirallas (dal 66′) 6+:
Arrabbiato per non aver messo piede in campo dal 1′, si fa vedere spesso e cerca di segnare con un bel destro che impegna Gomis.

Simeone 6+:
Un combattente come al solito, anche se questa volta non si fa notare molto. Egoista a fine partita quando poteva tranquillamente servire Eysseric invece di tirare.

Pjaca 7:
Decisivo. Non tocca molti palloni ma quando lo fa è determinante: goal del vantaggio e assist per Chiesa. Esce perchè stanco.

Eysseric (dal 79′) 6:
Entra bene in campo e si rende subito protagonista recuperando un pallone. Meriterebbe il goal se solo Simeone gli avesse passato la palla. Rigenerato.

All. Pioli 8:
La sua giovane Fiorentina – con Hancko in campo età media di 22 anni! – sta diventando già grande. Gioca bene e riesce ad abbattere il muro ferrarese che finora ha subito solo 1 goal. Il merito è anche suo che ha creato equilibrio e compattezza in una squadra in cui pochi avrebbero scommesso. Bravo.

Le pagelle della Spal

Gomis 5;
Cionek 5,5, Vicari 5, Simic (dal 57′) 6,5, Felipe 5,5;
Lazzari 6,5, Missiroli 5, Valoti (dal 66′) 5, Schiattarella 5,5, Kurtic 6, Fares 4;
Petagna 5, Paloschi (dal 77′) sv, Antenucci 5.
All. Semplici 4,5

Serie A

Pisa, Gilardino: “Nel secondo tempo abbiamo dominato, è mancata cattiveria. Su Nzola…”

Pubblicato

il

Pi

Il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta casalinga dei suoi (0-1) contro il Parma di Carlos Cuesta.

Il Pisa perde (0-1) in casa contro il Parma. Uno scontro salvezza delicatissimo, deciso da un rigore di Benedyczak sul finire del primo tempo. I toscani hanno spinto a lungo alla ricerca del pareggio, nella ripresa soprattutto, ma questo non è bastato e il finale teso ha portato anche all’espulsione di Nzola.

Pisa, le parole di Gilardino

Il tecnico dei padroni di casa, Alberto Gilardino, ha commentato la sconfitta in conferenza stampa.

Partita
“Dovrò rivederla, ma nella mia testa ce l’ho ben presente. Non siamo partiti benissimo, probabilmente c’era un po’ di tensione però il primo tempo credo sia stato equilibrato e deciso dagli episodi nello spostare un po’ l’ago della bilancia verso il Parma. Nel secondo tempo è stata una partita a senso unico. Abbiamo fatto 47 cross e 29 tocchi in area, 13 tiri di cui due in porta: è evidente che negli ultimi 20-25 c’è margine di miglioramento. C’è volontà di essere più incisivi e cattivi per andare a riprendere la partita, ma confido in questa squadra per la volontà messa nel secondo tempo. C’è amarezza, ma ora dobbiamo pensare solo che tra quattro giorni abbiamo una sfida fondamentale per noi. Dobbiamo analizzare la partita con calma e lucidità, prendendo gli spunti da ciò che abbiamo fatto bene”.

Nzola
“Ha fatto una stupidaggine, un giocatore d’esperienza come lui non deve permettersela. Purtroppo non l’avremo per parecchio temo, come Akinsanmiro. Allo stesso tempo, negli ultimi 20-25 metri ha avuto diverse occasioni. E non solo lui, ne abbiamo avute altre ma servono determinazione, concretezza, voglia e fame di fare gol. È una cosa su cui lavoriamo quotidianamente”.

Prestazione
“Sicuramente nei primi minuti siamo stati un po’ troppo prevedibili, abbiamo lanciato un po’ troppo da dietro e potevamo andare più nello stretto. Sono partite che dipendono anche dall’aspetto mentale: la maturità passa da queste partite, è normale che noi dobbiamo crescere velocemente”.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta: “Atteggiamento giusto, orgoglioso del gruppo. Oristanio? Vi spiego il cambio…”

Pubblicato

il

Parma

Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha parlato in conferenza stampa al termine della vittoria (0-1) sul campo del Pisa di Alberto Gilardino.

Tensione in casa Parma, nonostante la pesantissima vittoria sul campo del Pisa. Durante il forcing finale della squadra di Alberto Gilardino, infatti, Carlos Cuesta ha tolto dal campo Oristanio (un trequartista) per inserire un difensore come Lovik. Il problema? L’ex Venezia era entrato in campo appena 17 minuti prima e, per usare un vasto eufemismo, non ha preso benissimo la sostituzione, tornando in panchina a testa bassa e rifiutandosi di stringere la mano al proprio allenatore.

Parma

CARLOS CUESTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, le parole di Carlos Cuesta

Il tecnico spagnolo, che ha parlato in conferenza stampa a margine della partita, ha celebrato l’atteggiamento del suo gruppo e si è definito “orgoglioso” di allenare la formazione ducale. Poi una chiosa proprio sul giocatore scuola Inter, a proposito del quale l’ex collaboratore di Arteta all’Arsenal si è espresso in questi termini.

Partita
“Abbiamo avuto dei momenti positivi nel gioco, nella pressione alta e nella gestione. Il rigore è figlio di un’azione del genere. Dobbiamo avere la capacità di adattarci quando la partita non va nella direzione n cui vorremmo che andasse. Buona organizzazione e mentalità: questo ci ha permesso di vincere. Sono molto orgoglioso di questa squadra e dello spirito. Ogni giorno ci sono questi atteggiamenti positivi.

Oristanio
“Sostituzione di Oristanio? E’ stata la scelta più difficile della mia, seppur breve, esperienza da allenatore professionista. E’ stata semplicemente una scelta tecnica. Gaetano è una persona incredibile e un giocatore di grande livello. Mi è dispiaciuto tantissimo, ma è stata una questione tattica. Dovevamo rispondere ai cambi del Pisa, ho voluto mettere un giocatore in più. Mi è dispiaciuto molto, ma so che ci aiuterà nelle prossime partite”.

Bernabé e Benedyczak
“Come stanno? Hanno avuto problemi fisici, anche se non so ancora cosa precisamente

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Serie A

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Pubblicato

il

La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di Benedyczak nella ripresa: Cuesta respira e Gila affonda.

Pisa-Parma 0-1, il recap del match

Respira il Parma di Carlos Cuesta, che si aggiudica una scontro diretto dal peso specifico incalcolabile in chiave salvezza. Per piegare il Pisa basta un calcio di rigore di Benedyczak, sempre più decisivo al rientro dall’infortunio e scelto “a sorpresa” in luogo di Cutrone. Con questo colpo esterno, i ducali si issano al 15esimo posto con 14 punti. A +4 dalla zona retrocessione, occupata proprio dalla squadra di Alberto Gilardino.

Il tecnico spagnolo abiura il doppio centravanti in una delle gare più importanti della stagione, scegliendo i rientranti Benedyczak e Ondrejka alle spalle dell’inamovibile Pellegrino. Fa esattamente il contrario il suo omologo italiano, che conferma le due punte dando continuità a Meister (in crescita dopo un approccio difficile al calcio italiano) al fianco di Nzola. La partita, però, si sblocca già sul finire della prima frazione.

Il direttore di gara, il signor Daniele Doveri, viene richiamato dal VAR per un tocco di mano in area da rigore di Caracciolo. Calcio di rigore assegnato agli ospiti, dopo l’On Field Review, e realizzazione impeccabile da parte dell’attaccante polacco. Il Pisa prova a reagire ma non riesce a sfondare il muro eretto della squadra emiliana, sino a perdere la testa nel finale a causa della frustrazione per la pesante sconfitta.

Nervosismo esemplificata dal gesto folle proprio di Nzola, che rimedia un rosso diretto per aver scalciato Keita nei minuti di recupero. L’angolano salterà un altro match delicatissimo, quello contro il Lecce di settimana prossima. Una doppia tegola per Gilardino, dal momento che, qualora l’ex Spezia e Fiorentina dovesse venire convocato dall’Angola per la Coppa d’Africa, potrebbe dover rinunciare in anticipo al suo centravanti.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pi Pi
Serie A13 minuti fa

Pisa, Gilardino: “Nel secondo tempo abbiamo dominato, è mancata cattiveria. Su Nzola…”

Visualizzazioni: 22 Il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta casalinga dei suoi (0-1) contro...

Champions League23 minuti fa

Atalanta-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 Alla New Balance Arena va in scena il match tra Atalanta e Chelsea per la sesta giornata della...

Parma Parma
Serie A32 minuti fa

Parma, Cuesta: “Atteggiamento giusto, orgoglioso del gruppo. Oristanio? Vi spiego il cambio…”

Visualizzazioni: 54 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha parlato in conferenza stampa al termine della vittoria (0-1) sul campo...

Cagliari Cagliari
Focus53 minuti fa

L’autogol di Folorunsho: tensione in Cagliari-Roma

Visualizzazioni: 66 Dagli insulti a Hermoso alle scuse social di Folorunsho: il caso che ha infiammato il finale di Cagliari-Roma...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Champions League1 ora fa

Liverpool, ecco i convocati per l’Inter: la scelta su Salah

Visualizzazioni: 46 Il Liverpool ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Champions League contro l’Inter, in programma...

Serie A1 ora fa

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Visualizzazioni: 51 La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”

Visualizzazioni: 26 Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra...

Serie A2 ore fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 344 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Udinese-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024

Visualizzazioni: 62 L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino....

Coppa Italia3 ore fa

ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo

Visualizzazioni: 100 L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android