Serie A
Fiorentina-Salernitana, probabili formazioni e dove verderla
Fiorentina-Salernitana andrà in scena al “Franchi” sabato 11 dicembre alle ore 15. Si tratta di un match molto importante per le due compagini, la Viola deve vincere per restare appollaiata al sesto posto a pari punti con la Juventus e magari per staccare proprio i bianconeri mentre i granata campani hanno bisogno di ossigeno e di punti per issarsi su dall’ultimo posto con solo 8 punti.
La Salernitana ha già una bella gatta da pelare, vista la situazione societaria di cui abbiamo abbondantemente parlato, e adesso c’è da affrontare la Fiorentina in trasferta, un osso duro per far punti eppure i granata tenteranno l’assalto alla Viola. Come finirà? La parola al campo, vediamo intanto come si stanno preparando le due squadre.
Qui Fiorentina
Dopo aver sfatato il tabù trasferta vincendo al “Dall’Ara” 2-3 sul Bologna gli uomini di Italiano scendono in campo per allungare la striscia positiva. Nelle ultime quattro gare interne la Viola non ha mai segnato meno di tre goal e la Salernitana, sempre più ultima e con una situazione societaria traballante, potrebbe essere la vittima ideale per incrementare questa statistica.
L’unica incognita è rappresentata dall’ex Ribery che potrebbe creare qualche grattacapo alla Viola. Per quanto concerne la formazione i dubbi di Italiano si concentrano sul centrocampo e in attacco. In mezzo al campo l’italo marocchino Maleh, in goal contro il Bologna e autore sempre di buone prestazioni tutte le volte che è stato chiamato in causa, spinge per la maglia da titolare, attualmente sulle spalle di Duncan. In avanti sono sicuri Gonzalez e Vlahovic mentre Saponara, Callejon e Sottil sono in lotta per il posto sulla fascia sinistra. La cerniera difensiva davanti a Terracciano sarà composta da Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Fiorentina, si tratta il rinnovo di Saponara
Qui Salernitana
Dopo aver battuto il Venezia ormai due mesi fa, i granata hanno collezionato soltanto sconfitte con l’unica eccezione costituita dal pari col Cagliari, diretta concorrente per la salvezza. Come se non bastasse, alla lunga lista di indisponibili di Mister Colantuono si è aggiunto in queste ore Milan Djuric, che è in quarantena per aver avuto rapporti con un positivo estraneo alla squadra. Per fortuna il tecnico romano ha ritrovato Gagliolo e potrà tornare quindi alla difesa a quattro. A centrocampo cercheranno di far valere i propri muscoli Kastanos e Coulibaly, in avanti verranno schierati l’ex Ribery con Bonazzoli a supporto della punta centrale Simy.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (4-3-3): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; L. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos; Bonazzoli, Simy, Ribery. Allenatore: Colantuono.
I precedenti
Sono quattro i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Salernitana, due vittorie viola (in casa e senza subire goal), un pareggio e una vittoria granata. Il pari, 1-1, risale al 1999 ed è il precedente più recente in campionato. Al “Franchi” la Salernitana ha segnato un solo goal nella sconfitta per 3-1 nel 2000 in Coppa Italia. Ce la faranno i cavallucci marini a sfatare il tabù goal in campionato in casa dei gigliati? La parola al campo.
Dove vederla
La partita è un’esclusiva di DAZN ma potrete seguire la cronaca del match sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).
Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.
Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club emiliano:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Pes resta in rossoblù fino al 𝟐𝟎𝟐𝟗 🧤❤️💙
Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva.#WeAreOne pic.twitter.com/PtKHhMTmQy
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 17, 2026
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

Serie A
Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Il giocatore danese ha rinnovato con il Bologna sino al 2029. Il suo precedente contratto sarebbe scaduto nel 2027, ma ora i rossoblù si sono assicurati la permanenza dell’attaccante per altri 3 anni. Ecco il comunicato del club.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Jens Odgaard per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Premier League6 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
-
Champions League1 giorno faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
