I nostri Social

Serie A

Fiorentina, Palladino: “Sono molto soddisfatto del mercato, fatto un grandissimo lavoro”

Pubblicato

il

Fiorentina, Atalanta

Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro l’Inter, recupero dello scorso 1° dicembre.

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla gara contro l’Inter, recupero del match di Serie A dello scorso 1° dicembre interrotto dal malore accusato da Bove. Il tecnico ex Monza si è soffermato anche sulla sessione di mercato invernale, conclusasi nella serata di ieri, e dove la Viola si è mossa abbastanza bene.

La sfida è in programma per giovedì 6 febbraio alle ore 20:45.

fiorentina

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, le parole di Palladino

Avete fatto una bella rivoluzione sul mercato.

“Otto uscite e cinque entrate, sempre con la massima unione e sintonia, in condivisione con la società. Sono state fatte scelte per creare una Fiorentina sempre più forte e credo sia stato un fatto grandissimo lavoro. I direttori hanno lavorato h24 in questo mese, erano sempre in ufficio. Per migliorare la squadra. Sinceramente sono molto soddisfatto del mercato fatto, dei due mercati con me. Sono arrivati calciatori importanti, giovani ma comunque daranno un valore aggiunto a questa rosa”.

La difficoltà ora sarà inserirli? Come ha pensato di farlo, magari cambiando modulo?

“Intanto dobbiamo farli integrare nel gruppo, già coeso e compatto. Mi daranno una mano i ragazzi… Ma tanti di loro già si conoscono. Sapete delle amicizie che hanno Zaniolo e Fagioli, ma anche lo stesso Ndour. E Folorunsho si è inserito alla grande. Sarà una cosa graduale, il loro inserimento tattico sarà poi compito mio. Devo farli sentire a proprio agio nelle posizioni in cui giocheranno, ma sono sicuro che abbiamo preso giocatori molto bravi, ci daranno una grande mano. Il sistema di gioco lo vedremo nel tempo, non ci focalizziamo su un solo modulo, bisogna essere camaleontici”.

Ci dice cosa è successo con Comuzzo?

“Succede che i giocatori forti te li chiedono. Ci sono stati contatti e delle offerte, su questo non entro nel merito, ci pensa la società. Comuzzo è un giocatore forte, nell’orbita della Nazionale. Va detto che è il nostro grande acquisto, bisogna dare valore al ragazzo e al club. Merito a Commisso, ha voluto fortemente che Comuzzo restasse. E questo dice che la società è solida e sa quello che fa, è un bene. Sono felice che Comuzzo sia rimasto, è un prodotto del settore giovanile e per tutto l’ambiente è un grande segnale. Poi in futuro si vedrà…”.

A effettivi come siete messi per l’Inter giovedì?

“Per giovedì come sapete non possiamo schierare i nuovi, saremo pochissimi. Quattordici, per l’esattezza, con due giocatori che stiamo cercando di recuperare. Sono sicuro però che quei pochi faranno una grande partita. Visto il momento, bisogna essere ancora più squadra e tirare fuori il 100% da ogni singolo. Proveremo a mettere in difficoltà l’Inter. Aggregheremo qualche Primavera che già si è allenato con noi in questi giorni. I due che vogliamo recuperare sono Cataldi e Colpani, poi c’è anche Adli che ha preso un colpo alla caviglia”.

Senza esterni valutare di cambiare idee tattiche?

“Come detto prima, entrate e uscite sono state pienamente condivise. Anche andando su giocatori duttili e bravi a giocare in varia maniera. Possiamo utilizzare anche le ali da centrocampisti o altri sistemi di gioco. Dobbiamo poter cambiare, la duttilità è molto importante”.

Cosa c’è dietro l’addio di Sottil? Scelta sua o del giocatore?

“Non parlerei di fallimenti per un giocatore che va al Milan. Si è creata questa situazione di mercato e lui giustamente l’ha presa in considerazione. Abbiamo accettato la volontà del ragazzo, Riccardo dobbiamo ringraziarlo: si è sempre detto che non ha avuto continuità per esprimere il suo valore, ma quando ha giocato lo ha dimostrato. Ha dato una grande mano, soprattutto negli ultimi due mesi: ha potenzialità importanti”.

Bove sarà presente con voi nel recupero della partita in cui aveva avuto il malore?

“Come sempre è con noi al Viola Park, fa parte della quotidianità e verrà in panchina”.

Se non avesse Kean come conta di fare?

“Numericamente siamo a posto così. Come dicevo, da prima punta abbiamo calciatori duttili che sanno giocarci. E un occhio sempre alla Primavera: aggregheremo Caprini, sarà con noi e può darci mano anche da attaccante. Crediamo nei giovani, come noi il presidente”.

Ci fa un bilancio di Richardson finora?

“Nelle dinamiche di mercato non entro. E per me Richa ha fatto un ottimo primo tempo col Genoa, prima di calare a livello fisico nel secondo. Ma è fisiologico. Si allena bene e sta crescendo, in questi mesi ha avuto alti e bassi ma si è sempre impegnato al massimo. Crediamo in lui, deve continuare a lavorare, crescere e migliorarsi, come gli chiedo ogni giorno”.

Sente il recupero di Zaniolo come una sua personale sfida?

“Zaniolo non deve essere una sfida, né per me, né per lui o per la società. Zaniolo è talentuoso e forte, le doti le ha. Deve solo arrivare qua e mettere in pratica quello che sa fare. Noi cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni possibili, spetta a lui. Davanti ha concorrenza, mi piace creare competizione”.

Ci parla dei tempi del mercato e di come li vive?

“Un mercato così lungo con partite nel mezzo per me è follia. Troppe distrazioni. Per quanto mi riguarda potrebbe durare meno, anche perché si arriva sempre agli ultimi giorni… Dobbiamo accettare la situazione ed essere bravi a gestirla”.

Con questo mercato obiettivo Champions?

“Ieri sera ho ringraziato i tre direttori perché ho visto che hanno messo cuore e anima per rinforzare la Fiorentina. Ho ringraziato il presidente, ha fatto anche di più di quanto c’era da fare. Nella prima sessione di mercato c’era una fase di conoscenza, ora ho capito quanto tenga la società a portare in alto la Fiorentina. Da ora in poi sarà compito mio. Però c’è stato davvero un grande lavoro, ringrazio la società”.

Dove sentite di collocarvi rispetto alle competitor?

“Non mi piace collocare una squadra, perché c’è un lavoro quotidiano che deve mettere insieme e far integrare i nuovi. Rispondendo anche alla domanda precedente: l’obiettivo nostro è migliorare i punti del girone d’andata. Sarebbe già una crescita e un posizionamento importante. Dire Champions o Europa League è troppo presto: iniziamo col far rientrare tutti, integriamoci coi nuovi e lavoriamo. Ricordiamoci che abbiamo due gare contro l’Inter, dovremo essere bravi a metterli in difficoltà e non sarà facile perché sono fortissimi”.

Sta lavorando sui cali del secondo tempo?

“Con l’Inter saranno due partite a due facce: giovedì saremo a disposizione in pochissimi, mentre lunedì con i nuovi acquisti. Giochiamo due partite molto differenti, pure se con la stessa squadra. Sui secondi tempi è vero, anche domenica è successo: ho parlato con la squadra, ci lavoriamo. Non è una questione fisica: corriamo pure di più, ma dobbiamo farlo meglio. E a volte se stai basso puoi essere comunque aggressivo: a volte ci è mancata, non deve accadere e cerchiamo la soluzione migliore. La strada non è difendersi per vincere, ma difendersi per poi attaccare in un certo modo gli avversari”.

Cosa aggiunge Fagioli alla Fiorentina?

“Nicolò è un calciatore forte, mi è sempre piaciuto. Ha dinamismo e può giocare sia da play che a due in mezzo: ha qualità tecniche, la Fiorentina ha fatto un grande acquisto. Completa un reparto in cui abbiamo avuto difficoltà in questi mesi, ci darà mano. Sono convinto che arrivi con la testa giusta: l’ho sentito al telefono e voleva venire a Firenze, anche ieri era in attesa che si chiudesse. Lo ringraziamo perché ha voluto Firenze, arriverà carico e motivato”.

Ha fatto riflessioni sulla lista UEFA?

“Ci ho pensato e mi sto facendo un’idea, ora ci ragiono bene e cercherò la soluzione migliore. Dovrò essere bravo io”.

Ha già individuato un vice Dodo?

“Come ho detto in altre conferenze, Moreno sta facendo benissimo. Se abbiamo deciso di non prendere un altro terzino è per le sue grandi prospettive. In una difesa a quattro può fare sia il centrale che il terzino, per quanto con caratteristiche diverse da Dodo. E domenica avete visto che lì è entrato Comuzzo”.

Ndour per lei che giocatore è?

“Per me è un box to box, ha caratteristiche di attacco e difesa, copre tanto campo. È un giovane che vedo come trequartista, può fare anche la mezzala. Però sarà un giocatore importante, ci dà cose diverse”.

Vi state tingendo fortemente d’azzurro. Le fa piacere avere tanti nazionali italiani?

“È bello allenare giovani di prospettiva e che ambiscono alla Nazionale, ne abbiamo tanti e davvero molto forti. Dobbiamo averne, questa è la strada giusta”.

Il gol col Genoa ha sbloccato Gudmundsson?

“Probabilmente gli serviva il gol, ma per me le prestazioni erano già in crescita. Poteva anche non segnare col Genoa, siamo felici di aver ritrovato un grande calciatore. E voglio citare anche Pongracic, anche lui sarà un nostro acquisto di gennaio, ora sta facendo bene. Ci tengo a ringraziare anche tutti quelli che sono andati via ora a gennaio, hanno dato tutto per la Fiorentina, impegnandosi negli allenamenti. Soprattutto Biraghi, che è stato esemplare nonostante abbia deciso di interrompere il percorso: si è sempre impegnato e ha dato mano ai ragazzi, lo ringrazio e gli faccio l’in bocca al lupo”.

Serie A

Lazio, accordo raggiunto con il Fenerbahce per Guendouzi: le cifre

Pubblicato

il

Lazio

Le due società nelle prossime ore si stringeranno la mano per chiudere la trattativa, ma l’accordo è già stato definito. Il centrocampista della Lazio Guendouzi diventerà un nuovo giocatore del Fenerbahce.

Dopo il Taty Castellanos, ora è il turno di Guendouzi. Il francese è pronto a lasciare la capitale per volare in Turchia dove vestirà la maglia del Fenerbahce.

Le due società hanno raggiunto l’accordo per quanto riguarda le cifre del trasferimento e mancano solamente alcuni dettagli per procedere con la firma sul contratto.

Nelle casse della Lazio entreranno ben 26 milioni di euro+ 2 di bonus. Il giocatore invece percepirà uno stipendio di 4 milioni netti.

L’accordo tra i due club prevede che il francese partirà per Istanbul dopo Verona-Lazio di domenica.

Saluta dunque la capitale un giocatore che in questi anni ha sicuramente conquistato la stima dei tifosi biancocelesti, con le sue qualità ed il suo spirito combattivo.

Lazio

L’ESULTANZA DI MATTEO GUENDOUZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Milan-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Genoa

La 19° giornata della Serie A vede di fronte Milan-Genoa: i rossoneri cercano la terza vittoria consecutiva, i grifoni punti per la salvezza.

La 19° giornata della Serie A vede di fronte Milan-Genoa: i rossoneri sono reduci dalla vittoria sul Cagliari per 1 a 0, mentre i grifoni sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro il Pisa.

Milan-Genoa è valida per la 19° giornata della Serie A

Milan-Genoa

Qui Milan

Il Milan è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro il Cagliari, seconda vittoria consecutiva per i rossoneri dopo quella contro l’Hellas Verona, che lancia la squadra di Allegri all’inseguimento dell’Inter per il comando della classifica. Davvero bene per una squadra che lo scorso anno balbettava, invece quest’anno va come  un treno, partita con l’Hellas Verona vedasi.

Il tecnico dei rossoneri per questo match schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic; centrocampo formato da Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot e Bartesaghi; attacco formato da  Pulisic e Leao.

Qui Genoa

Il Genoa è reduce dal pareggio 1 a 1 contro il Pisa, un pareggio che mette altro fieno in cascina alla causa grifone per la salvezza. Dopo la partenza davvero pessima in campionato, ora si è sopra la zona retrocessione di 3 punti, ma serve continuare fare risultati perché la classifica è corta. Certo, a San Siro contro un Milan lanciatissimo alla corsa all’Inter per il primo posto è un impegno proibitivo, ma i rossoblù proveranno giocarsela.

Il tecnico De Rossi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Marcandalli, Ostigard e Vasquez; centrocampo formato da Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby e Martin; attacco formato da Colombo e Vitinha.

Milan-Genoa probabili formazioni 

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri

GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martin; Colombo, Vitinha. Allenatore: Daniele De Rossi.

Milan-Genoa dove vederla

La partita Milan-Genoa, valida per la 19° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo rimanere aggrappati alle partite. Quell’autogol…”

Pubblicato

il

Sassuolo-Fiorentina

Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro la Juventus, terminato sul risultato di 0-3 in favore dei bianconeri.

Sassuolo, le parole di Grosso

Come aveva preparato la partita?
“Diversa da come l’abbiamo fatta, merito degli avversari. Hanno espresso un bel livello di gioco anche per demeriti nostri. Usciamo dal campo sconfitti ma fa parte del nostro percorso, ricarichiamo le batterie per questo periodo. Siamo contentissimi di quello fatto fino ad oggi, non contenti di oggi. Grandi meriti degli avversari che quando prendono il sopravvento riescono ancor di più a farti male. In queste partite devi alzare tanto il livello sperando che gli altri non siano al top”.

Volpato e Berardi quando tornano?
“Dobbiamo recuperare un po’ di interpreti, abbiamo tanti difensori fuori e tanti diffidati. Nelle difficoltà si cresce, proveremo a fare del nostro meglio. Non basterà fare grandi partite, se non la sbloccavano con quell’autogol magari la partita si incanalava in un’altra direzione”.

Sassuolo

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Sassuolo cosa impara da oggi?
“Dobbiamo rimanere aggrappati alle gare specie quando sono complicate, altre volte ci siamo aggrappati a episodi favorevoli e altri meno. Ne è uscita fuori una partita difficile, ci prepariamo per un’altra partita difficile”.

Complimenti per le 400 partite in carriera da allenatore…
“Sì, vuol dire che siamo diventati grandi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato4 minuti fa

Milan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta

Visualizzazioni: 4 Milan, come diciamo ormai dall’estate, Vlahovic è il primo obiettivo per l’attacco rossonero della prossima stagione. Ma è...

isaac hellas verona isaac hellas verona
Focus13 minuti fa

Hellas Verona, chi è Isaac: la prima “Soglianata” del 2026

Visualizzazioni: 43 L’Hellas Verona batte un colpo sul mercato e ingaggia l’attaccante brasiliano Isaac direttamente dall’Atletico Mineiro. Ecco l’identikit del...

Inter Inter
Calciomercato24 minuti fa

Inter, il giovane classe 2009 Cristiano Carboni si trasferisce al Talleres de Cordoba

Visualizzazioni: 43 Cristiano Carboni lascia l’Inter per il Talleres de Cordoba: nuova avventura in Argentina per il promettente difensore classe...

Milan-Maignan Milan-Maignan
Calciomercato34 minuti fa

Milan-Maignan, mai così vicini: chiusura a breve | Cifre e dettagli

Visualizzazioni: 39 Milan-Maignan, noi di Calcio Style avevamo da alcune settimane parlato di una soluzione positiva della questione inerente il rinnovo del...

Roma Roma
Focus44 minuti fa

Roma, Gasperini: un silenzio che fa rumore

Visualizzazioni: 32 Dopo la vittoria di Lecce il tecnico della Roma non ha voluto parlare alla stampa: oggi è atteso...

Al-Hilal Al-Hilal
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, sondaggio per Simone Inzaghi: risposta negativa del tecnico dell’Al Hilal

Visualizzazioni: 47 Il Manchester United è in cerca del nuovo allenatore e mostra interesse per l’ex Inter Simone Inzaghi, il...

Barcellona Barcellona
Supercoppa di Spagna1 ora fa

Barcellona-Athletic Bilbao, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 67 Barcellona-Athletic Bilbao é la prima semifinale della Supercopa de España. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Calciomercato1 ora fa

Lazio, in giornata visite mediche e firma per Petar Ratkov

Visualizzazioni: 98 Petar Ratkov firma con la Lazio: contratto fino al 2030 per l’attaccante serbo, proveniente dal Salisburgo, per 12...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, accordo raggiunto con il Fenerbahce per Guendouzi: le cifre

Visualizzazioni: 46 Le due società nelle prossime ore si stringeranno la mano per chiudere la trattativa, ma l’accordo è già...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Milan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione

Visualizzazioni: 132 Milan, nel day after la clamorosa notizia di Telelombardia in base alla quale Vlahovic avrebbe firmato coi rossoneri, siamo ad anticipare un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android