I nostri Social

Serie A

Fiorentina – Milan: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina - Milan

Fiorentina-Milan, partita valida per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze sabato 30 marzo, alle ore 20:45.

FiorentinaMilan è il big match del sabato della 30° giornata. Sarà una gara molto particolare perchè sarà la prima partita giocata al Franchi dalla scomparsa del direttore sportivo della società viola, Joe Barone.

Indice

Qui Fiorentina

Poche novità nel solito 4-2-3-1 di mister Vincenzo Italiano, che dovrebbe schierare la difesa a quattro con  Milenkovic e Martinez Quarta centrali.

Mandragora e Arthur in mediana.

Al posto dello squalificato Bonaventura ci sarà Beltran sulla trequarti.

L’unica punta sarà Belotti.

Fiorentina, Bonaventura

Qui Milan

Stesso modulo di partenza per Stefano Pioli, che dovrebbe confermare Maignan in porta.

In difesa Thiaw affiancherà Tomori, mentre Florenzi è in vantaggio su Jimenez per sostituire  lo squalificato Theo Hernández.

Per il resto ci saranno i titolarissimi Pulisic, Loftus-Cheek e Leao dietro a Giroud.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

Dove Vederla

Il match  Fiorentina-Milan sarà trasmessoin diretta su Dazn e Sky Sport a partire dalle 20:45 di sabato 30 marzo 2024.

Serie A

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaSassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Genoa-Sassuolo

Genoa-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Sassuolo ha vinto 8 partite in Serie A contro il Genoa (5N, 6P), solamente contro Hellas Verona (9) e Inter (10) ha ottenuto più successi nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle 9 partite tra Genoa e Sassuolo in Serie A giocate in Liguria non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato; 4 vittorie interne, 2 esterne e 3 pareggi, incluso uno nella sfida più recente del 17 ottobre 2021.

Il Genoa ha realizzato 3 reti nelle ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 gare di fila con almeno 3 goal segnati nella competizione da maggio 2015.
Il Genoa ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-0 contro il Cagliari) e l’ultima volta in cui ha ottenuto 2 successi interni di fila nella competizione, lo ha fatto senza subire alcuna rete (1-0 contro Salernitana ed Hellas Verona tra ottobre e novembre).
Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di campionato, contro l’Inter, e solo una volta in questa stagione ha ottenuto 2 successi di fila, a settembre, sempre con i nerazzurri e contro la Juventus in quel caso.
In questo campionato nessuna squadra ha perso più trasferte del Sassuolo: 12 sconfitte esterne per i neroverdi (come la Salernitana), che in Serie A al massimo erano arrivati a 10 partite perse lontano da casa, nel 2013/14 e nel 2022/23.
Da una parte il Genoa è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato (584), dall’altra solo il Torino (435) ne conta meno del Sassuolo (459).
Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (28); l’ultima squadra a perderne di più in una singola stagione di Serie A è stata il Torino (29 nel 2020/21).
Albert Gudmundsson ha segnato in 5 delle ultime 7 presenze di Serie A e nel periodo, da marzo in avanti, è andato in goal in più gare di ogni altro giocatore nella competizione.
L’islandese è arrivato a quota 14 marcature in questo campionato e l’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio in una singola stagione è stato Alberto Gilardino nel 2013/14 (15).
4 dei 5 goal di Armand Laurienté in Serie A sono arrivati nelle ultime 4 presenze; si tratta dello stesso numero di reti che aveva realizzato nelle precedenti 43 partite disputate nella competizione.
Continua a leggere

Serie A

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioEmpoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 12 maggio, alle ore 12:30.

Lazio-Empoli

Lazio-Empoli si giocherà questa sera, ore 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma

La Lazio ha vinto le ultime 2 sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire goal; già 2 volte i biancocelesti avevano ottenuto 2 successi di fila senza reti concesse contro gli azzurri nella competizione, ma non sono mai arrivati a quota tre.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto 9 successi e 4 pareggi in 13 sfide interne contro i toscani.

Dall’arrivo di Igor Tudor la Lazio ha ottenuto 4 successi in 6 partite di Serie A (1N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P); i biancocelesti hanno mantenuto anche 3 volte la porta inviolata nel periodo, tante clean sheets quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12.
La Lazio ha vinto le ultime 3 partite casalinghe di Serie A e non ottiene più successi interni consecutivi nella competizione da novembre 2021 (4 in quel caso).
Tudor potrebbe vincere la quarta partita casalinga su 4 alla guida della Lazio, eguagliando i record di Delio Rossi (2005) e Alfredo Monza (1958) come miglior avvio interno di un nuovo tecnico sulla panchina biancoceleste dal dopoguerra ad oggi.
L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 7 delle ultime 9 partite di Serie A e nel periodo, da inizio marzo in avanti, quella toscana è stata la squadra dei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato per più gare.
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a 5 sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022 (6 in quel caso).
L’Empoli ha realizzato solo 6 reti su sviluppo di calcio piazzato nella Serie A 2023/24 e nei maggiori 5 campionati europei hanno fatto peggio solamente Lorient (una) ed Eintracht Francoforte (4).
La Lazio ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato e considerando le ultime 15 stagioni ha fatto peggio solamente nel 2022/23 e nel 2018/19 (22 in entrambi i casi); nello scorso campionato 2 di questi furono proprio contro l’Empoli in casa.
Matías Vecino è arrivato a quota 5 reti in 28 partite in questo campionato e, dovesse segnare ancora, eguaglierebbe quanto accumulato dal 2019/20 fino al 2022/23 con le maglie di Inter e Lazio (6 goal in 77 presenze in Serie A).
Tra i difensori con il 100% di minuti giocati dalle proprie squadre nei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Maximilian Kilman (36/36 con il Wolverhampton) e William Saliba (36/36 con l’Arsenal) hanno collezionato più gare e più minuti di Sebastiano Luperto (35/35, 3150 minuti con l’Empoli).
Continua a leggere

Serie A

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Pubblicato

il

Frosinone, Eusebio Di Francesco

Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio, alle ore 20:45 contro l’Inter campione d’Italia 

Frosinone

i covocati

Di seguito la lista dei convocati gialloblù per il match contro l’Inter  di domani alle 20:45 allo Stadio Benito Stirpe:

Portieri: Cerofolini, Frattali, Palmisani
Difensori: Bonifazi, Lirola, Marchizza, Monterisi, Okoli, Valeri, Zortea
Centrocampisti: Baez, Brescianini, Garritano, Gelli, Harroui, Ibrahimovic, Mazzitelli, Reinier
Attaccanti: Cheddira, Cuni, Ghedjemis, Kaio Jorge, Kvernadze, Seck, Soulè
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 minuti fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 117 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A34 minuti fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 250 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A54 minuti fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 379 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile59 minuti fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 294 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League1 ora fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 210 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League1 ora fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 332 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League1 ora fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 330 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 293 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Serie A2 ore fa

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 295 Napoli–Bologna, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, si delinea il futuro di un esterno rossoblu

Visualizzazioni: 282 Il Bologna di Motta è concentrato per portare a casa gli ultimi punti per la prossima Champions ma...

Le Squadre

le più cliccate