Serie A
Fiorentina-Inter 3-4: follia e disperazione viola | Le pagelle
L’Inter sbanca il Franchi e la Fiorentina scivola pericolosamente in classifica. La squadra di Italiano è viva, ma gli errori premiano la squadra di Inzaghi.
Classifica preoccupante per i viola che restano fermi a 10 punti nei bassofondi della classifica. L’Inter entra in campo, convinta e cattiva, e dopo 15 minuti è sul 2-0. La Fiorentina lenta e impacciata mette la gara sui nervi e dimezza a pochi minuti dalla fine del primo tempo lo svantaggio con il rigore di Cabral. Sull’azione manca un rosso a Dimarco per il fallo su Bonaventura.
La ripresa vede la Fiorentina votata all’attacco e l’Inter pericolosa in contropiede. Dopo un quarto d’ora Ikoné trova il pareggio con un bel gol, ma Italiano che ha messo tutti gli attaccanti che aveva in campo, con un 4-2-3-1 lascia spazio alle ripartenze della squadra di Inzaghi, in una di queste scaturisce il rigore che Lautaro segna al 73′.
La Viola non ci sta, ci mette cuore e al 90′ Jovic trova il pareggio in mezza rovesciata. Non è finita qui, in un’altra ripartenza nerazzurra Venuti nel rinviare il pallone lo calcia addosso a Mikhitaryan e l’Inter segna ancora.
Fiorentina-Inter, le pagelle viola

TERRACCIANO 6 – Non è lui la causa della sconfitta viola, quattro reti subite su cui può far veramente poco.
DODÒ 4 – Una partita assolutamente incolore: non indovina un passaggio e si fa ammonire banalmente.
Dal 37’st VENUTI 4 – Il rinvio addosso a Mhkitarian è un errore che costa carissimo. Purtroppo per il difensore fiorentino non è il primo.
MILENKOVIC 5 – La serata dei difensori viola è sportivamente parlando tragica. Errori e infilate in serie.
QUARTA 5 – Lautaro lo svernicia sul gol del 2-0, poi riesce a fare qualche anticipo dei suoi, ma la serata è buia.
BIRAGHI – 5 In affanno per tutta la serata, sia in fase difensiva e anche in attacco combina poco
Dal 37’st TERZIC – S.v.
BONAVENTURA 6 – Il migliore della serata nel centrocampo viola, si guadagna il rigore, che poteva regalare anche la superiorità numerica ai viola e gioca con lucidità.
AMRABAT 5 – Serata difficile per l’ex Verona: fa difficoltà a sradicare il pallone ai palleggiatori nerazzurri e non sempre è lucido nel ripartire.
Dal 37’st BARAK – S.v.
DUNCAN 5,5 – Al rientro da titolare dopo diverso tempo, manca soprattutto di ritmo.
Dal 7’st JOVIC 6,5 – Il voto va al gol molto bello della speranza disillusa. Per il resto, prima del gol e esultanza polemica (?) da quattro.
GONZALEZ – s.v.
Dal 6’pt IKONÈ 6,5 – Entra bene in campo e avrebbe due ottime occasioni per trovare il gol subito. Ma al solito, sbaglia. Non fallisce l’occasione che si crea da solo trovando una splendida rete per il momentaneo 2-2.
CABRAL 6 – Il voto è per la freddezza con cui segna il rigore. Prima e dopo tocca pochi palloni e mai verso Onana.
KOUAME 6,5 – Elettrico, quel poco di fantasia che l’attacco viola ha è grazie a lui. Generoso fino alla fine.
Serie A
Bologna, ufficiale: ecco Sohm dalla Fiorentina
Nuovo acquisto ufficiale del Bologna. I rossoblù si assicurano l’arrivo di Simon Sohm dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Si completa ufficialmente lo scambio di centrocampisti tra Bologna e Fiorentina. Dopo l’ufficialità di Giovanni Fabbian, approdato al club toscano, è arrivata anche quella di Simon Sohm ai rossoblù. Il centrocampista svizzero ex Parma arriva alla formazione emiliana in prestito con diritto di riscatto. Sohm è il secondo rinforzo ufficiale dei felsinei in questo mercato di gennaio, dopo l’arrivo del difensore Elvin Helland.
Bologna, il comunicato del club

Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito dall’ACF Fiorentina il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Simon Sohm a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’acquisizione definitiva.
Serie A
Milan, verso Roma: a rischio la presenza di Saelemaekers
Il Milan si prepara verso lo scontro diretto contro la Roma. A rischio la presenza del grande ex della sfida, Alexis Saelemaekers: il belga continua a non allenarsi in gruppo.
Prosegue la preparazione rossonera a Milanello verso il big match di domenica sera sul campo della Roma. Il Milan si prepara ad affrontare i giallorossi nella 22° giornata di Serie A, in un match chiave in ottica Champions League. In questi giorni Massimiliano Allegri deve fare i conti con un importante defezione, quella di Alexis Saelemaekers. L’esterno belga, decisivo con l’assist per il gol di Fullkrug nell’ultima vittoria contro il Lecce, ha accusato un risentimento all’adduttore sinistro nel finale di gara contro i pugliesi.
Milan, allerta Saelemaekers: chi lo potrebbe sostituire?

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un problema che preoccupa non poco il tecnico rossonero. A 3 giorni dal big match dell’Olimpico, Sky Sport riporta che Saelemaekers non ha ancora ripreso ad allenarsi in gruppo. Il belga rischia dunque di saltare la gara di ritorno contro la Roma, ex squadra in cui ha militato nella scorsa stagione. Anche nella giornata di oggi il numero 56 rossonero ha svolto solo un lavoro personalizzato. Da capire, se venisse confermato il suo forfait, come intenda sostituirlo Allegri.
Se si deciderà di non stravolgere i piani, proseguendo con il consueto 3-5-2, toccherebbe al giovane Zachary Athekame prendere posto sulla fascia destra. Ma occhio anche all’ipotesi del passaggio al 4-3-3: modulo sicuramente più spregiudicato, ma già visto in campo per alcuni tratti delle partite contro Genoa e Como. In caso di tridente sarebbe il centravanti Nicklas Fullkrug a prendere posto nell’11 rossonero, con Leao e Pulisic pronti a tornare nel vecchio ruolo di esterni offensivi.
Serie A
Inter, caso Barella? Prestazioni opache e atteggiamento non da leader
Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella nell’ultimo periodo non sta registrando delle prestazioni all’altezza del suo livello ed in campo mostra un atteggiamento nervoso e poco razionale.
Una delle note meno positive di questa nuova Inter di Chivu sono le prestazioni di Nicolò Barella. Nelle ultime partite non sta brillando come al suo solito, ma quello che colpisce è un atteggiamento che non ci si aspetta da un giocatore del suo spessore.
Nella sfida contro l’Arsenal in più di un’occasione ha sbracciato vistosamente all’errore del compagno. Nella discesa palla al piede di Sucic, che ha portato poi ad un tiro di Thuram sull’esterno della rete, quello che ha colpito è stata la reazione rabbiosa ed impulsiva del centrocampista sardo, non servito dal compagno di reparto.
Inoltre, spesso e volentieri non si tira indietro dal correggere ad ampi gesti, errori tecnici o di posizionamento del brasiliano Luis Henrique, giocatore che milita nella sua zona di campo e con la quale si trova spesso a dover dialogare.
La sua vivacità e la sua “garra” sono sicuramente componenti fondamentali del suo carattere, che hanno contribuito a farlo diventare il grande giocatore che è oggi.
Questi atteggiamenti plateali in campo però, tipici di un Barella più immaturo, non sono consoni per un giocatore del suo spessore e della sua esperienza.
Il centrocampista della Nazionale infatti, oltre che ad essere una colonna dell’Italia, è anche un pilastro della sua Inter, nonché uno dei possibili capitani in assenza di Lautaro Martinez.
Questi sono comportamenti magari frutto di un nervosismo momentaneo, ma che vanno sicuramente limati e migliorati.
Barella deve dunque ritrovare la sua versione migliore, che sembra ormai mancare da diverso tempo, sia da un punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto mentale.

LA GRINTA DI NICOLO BARELLA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato1 giorno faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra6 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie6 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
