Serie A
ESCLUSIVA CS – Lollobrigida: “Inter-Juve fatale, Baldanzi prelude la cessione di Dybala in estate”
ESCLUSIVA CS – Lollobrigida: “Baldanzi prelude la cessione di Dybala in estate, mi aspettavo qualcosa di più dal Napoli e alla Lazio”.
In esclusiva ai microfoni di Calcio Style, Marco Lollobrigida sì è espresso sulla sessione di calciomercato conclusasi nella giornata di ieri.
Di seguito, le sue dichiarazioni integrali.
Lollobrigida: “Solo l’Inter può perdere il titolo”

Marco Lollobrigida, giornalista RAI
Che calciomercato è stato, soprattutto rispetto alla sessione estiva?
“Qualche operazione più interessante, ormai sono degli artefici straordinari. Guarda Baldanzi – è stato un acquisto interessante per la Roma -: lo paga tra 18 mesi. Questo, per me, prelude la cessione di Dybala in estate. Più o meno fai pari e patta.
Sono curioso di vedere Alcaraz della Juventus, lì anche è un’operazione particolare perché il riscatto è a 45 milioni di euro, una cosa enorme. Ma penso sarà solo una base per trattare. E’ un pallino di Giuntoli, vedremo in che modo riuscirà Allegri ad utilizzarlo. Giuntoli sa il fatto suo, su questo non ci sono dubbi. Sono molto curioso di vedere l’argentino in azione, ha giocato in Premier League e non è un dato da poco; sono stato al St. Mary di Southampton, è uno stadio molto bello, la Premier è interessante.
Mi aspettavo qualcosa in più dal Napoli e dalla Lazio, non hanno fatto molto“.
Carlos Alcaraz può essere l’acquisto giusto per provare a fare lo sgarbo all’Inter?
“Non credo: l’Inter può soltanto perdere il titolo. La Juventus dalla sua ha il fatto che non ha le coppe; se avesse vinto contro l’Empoli ti avrei detto di sì. Così, Inter-Juve diventa già fatale per i bianconeri. Nulla togliere al grande lavoro fatto da Allegri: squadra giovanissima, che ha un futuro. E credo veramente che se dovesse espugnare il Meazza possa vincere lo Scudetto. Ad oggi, è una partita decisiva per lo Scudetto”.
Qual è la situazione in casa Roma? Dopo il pasaggio di consegne tra Mou e De Rossi, Baldanzi può portare entusiasmo alla piazza?
“Bisogna vedere dopo Roma-Cagliari. De Rossi, mi dicono, stia intensificando anche gli allenamenti. Sono curioso di vedere Angeliño, sicuramente è integro, vediamo come sarà.
Baldanzi a me piace tanto. Per un motivo: gioca con il sorriso, si diverte e questo è molto importante. La Roma ha fatto un acquisto in prospettiva, che fa la differenza già nell’U21. Abbiamo bisogno di fantasia in attacco come Nazionale italiana.
Sulla Champions League, qualora De Rossi dovesse centrare questo traguardo lo incoroneranno nella parte giallorossa di Roma“.
La sponda giallorossa della Capitale può dirsi soddisfatta delle prime uscite di De Rossi. Qual è, invece, la situazione sulla sponda biancoceleste?
“Sarri ha fatto un lavoro straordinario, se calcoli che non ha mai avuto Immobile e Luis Alberto, i due elementi di maggior spicco. Sarri non chiede mai i calciatori, vuole le caratteristiche per il suo calcio. Sarri si merita qualcosa in più dal mercato, lo scorso anno ha fatto un grande lavoro, è arrivato in Champions League e nessuno avrebbe puntato sulla Lazio seconda a inizio anno”.
Serie A
Atalanta-Roma, Rocchi: “Il gol di Scalvini è regolare”
Il designatore dell’AIA ha commentato l’episodio contestato da Gasperini che ha deciso la sfida di sabato sera tra Atalanta e Roma, difendendo Fabbri.
Il 2026 della Roma si è aperto con una sconfitta, ma anche con tante polemiche. La rete dell’Atalanta segnata da Scalvini che ha deciso il match di sabato sera ha generato tantissime discussioni tra tifosi ed addetti ai lavori.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Roma protesta: Rocchi si schiera dalla parte di Fabbri
La rete del difensore nerazzurro, convalidata dal direttore di gara Fabbri, era stata contestata nel post partita sia da Svilar che dal tecnico della Roma Gasperini: entrambi ritengono che il gol sia stato viziato da un fallo sul portiere e da un probabile tocco di mano dello stesso giocatore atalantino.
La reazione del tecnico di Grugliasco è stata molto dura (Rivedendola è assurdo convalidare quella rete, è inspiegabile). Tuttavia non sembra dello stesso avviso Gianluca Rocchi, capo dell’AIA. Come riportato da Il Messaggero, l’ex direttore di gara ha difeso la decisione di Fabbri ed anche quella del VAR Maresca: quest’ultimo ha valutato il presunto tocco di mano di Scalvini ma, non essendoci immagini chiare, ha ritenuto opportuno non annullare il gol del vantaggio dell’Atalanta.
Serie A
Udinese, Juan Arizala è a Villa Stuart per le visite mediche!
L’Udinese è sempre più vicina dal poter ufficializzare il terzino colombiano classe 2005 alla propria corte. Juan Arizala è stato anche un obiettivo del Milan.
L’Udinese è sempre attenta ad acquistare giovani di prospettiva e, questa, è l’ennesima dimostrazione. Il profilo di Arizala corrisponde a quello di un terzino classe 2005, che con l’Independiente Medellín conta 2 gol e 1 assist questa stagione.
Secondo quanto riportato da Gianluca di Marzio, Il calciatore si trova a Villa Stuart ed è pronto a svolgere le visite mediche di rito. Il costo dell’operazione è di 3 milioni e, lui, è stato un obiettivo di un altro club italiano: il Milan.

Rome, Italy 22.09.2024 : Arthur Atta of Udinese during warm-up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match AS Roma Vs Udinese Calcio at Stadio Olimpico in Rome.
Udinese, come mai Arizala ha scelto Friuli e non Milano?
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l’idea dei rossoneri era quella di acquistare il giocatore e di farlo approdare in Europa tramite il Tolosa, così da aggirare i limiti degli slot extracomunitari. Il problema? Il club francese non ha slot disponibili in rosa e, questo, ha portato l’Udinese ad inserirsi nella trattativa nel momento perfetto.
Un progetto più semplice e da protagonista hanno convinto il giocatore a scegliere il club bianconero, che mai come adesso è vicino a trasferirsi in Europa ed in Italia. Sarà un’altra scommessa vinta dalla dirigenza? Questo lo scopriremo solo nei prossimi mesi.
Serie A
Milan, lo strano caso Leao-Pulisic: sempre decisivi, mai in campo insieme
Il Milan continua ad essere trascinata, gara dopo gara, da Christian Pulisic e Rafael Leao. Eppure i due assi rossoneri hanno giocato insieme dal 1′ minuto solo nel derby.
Il Milan ha inaugurato il nuovo anno con la preziosa vittoria di Cagliari. Ennesima vittoria di “corto muso” per la squadra rossonera, come visto molte volte fin qui in stagione, grazie alla giocata decisiva di un singolo, in questo caso Rafael Leao.
Successo importante per la classifica del Diavolo, e anche per un fattore di “storicità”: uno 0-1 che ricorda molto il Cagliari-Milan decisa da Strasser nella prima esperienza di Massimilano Allegri sulla panchina meneghina, che finì con lo stesso risultato, culminata poi con la vittoria dello Scudetto 2010-2011.
Ma la vera notizia è che i rossoneri riescano, aldilà delle assenze, sempre a portare la gara dalla propria. Anche quando ha mancare è il giocatore ad aver partecipato a più gol in Serie A, Christian Pulisic, o quello di maggior talento della rosa, Rafael Leao. Sì perché i numeri personali dei numeri 10 e 11 rossoneri, trasformati da Allegri da ali a punte centrali, sono i migliori della carriera, eppure non hanno praticamente mai giocato insieme.
Milan, Leao e Pulisic che numeri: finalmente in campo insieme?

PULISIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Considerando tutte le gare stagionali, Pulisic e Leao sono partiti come coppia d’attacco titolare in sole due occasioni: Milan-Bari, prima gara stagionale di Coppa Italia e la gara contro l’Inter, unica volta in 18 giornate di Serie A. Sostanzialmente quando era disponibile uno dei due, quasi sempre il tecnico non poteva contare sull’altro al 100%. E pure le statistiche restano sensazionali: Pulisic ha il miglior rapporto minuti per gol in Italia: un gol ogni 76 minuti di Serie A. Leao è terzo con 1 ogni 121′.
Nella prossima gara di campionato, nel turno infrasettimanale di San Siro contro il Genoa, potrebbe essere finalmente il momento di rivederli dividersi l’attacco rossonero dal primo minuto. Allegri e i tifosi sperano che questo non incida sul loro fantastico rendimento.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
