I nostri Social

Serie A

Empoli-Bologna, le formazioni ufficiali: prima senza Zirkzee per Motta, conferma Niang

Pubblicato

il

Empoli, Corsi

Empoli-Bologna è l’anticipo del Friday Night di Serie A, che apre il 29esimo turno del campionato italiano fungendo da antipasto.

L’Empoli di Davide Nicola ha leggermente rallentato la propria corsa verso la salvezza. Dall’arrivo del tecnico piemontese, infatti, gli empolesi erano una delle squadre più in forma della Serie A.

3 vittorie e 3 pareggi (di cui due contro Juventus e Fiorentina) nelle prime sei partite, poi il rallentamento a cui hanno fatto seguito due sconfitte in altrettanti match. E se il k.o. (comunque di misura) in casa del Milan era prevedibile, pesante è stata la sconfitta interna nello scontro diretto contro il Cagliari.

I toscani al momento mantengono una lunghezza di distanza dal terzultimo posto, attualmente occupato dal Frosinone, e l’ex-allenatore di Salernitana e Genoa (fra le altre) è chiamato a un altro miracolo tattico dei suoi per portare via dei punti al lanciatissimo Bologna di Thiago Motta.

Nonostante la sconfitta interna contro dell’Inter dell’ultima giornata di campionato, i felsinei rimangono saldamente al quarto posto in classifica ma devono guardarsi le spalle dal ritorno di Roma e Atalanta: poste rispettivamente tre e quattro punti indietro rispetto alla compagine emiliana.

Queste sono le partite in cui, il genere, la sagacia tattica di Nicola tocca il suo picco massimo. Quello in cui il tecnico italiano sveste gli improvvisati panni del giochista, che gli sono costati un amaro esonero dalla stessa Salernitana che aveva miracolosamente salvato, e torna a indossare l’abito che meglio gli calza indosso.

Ossia quelli del convinto risultatista. L’Empoli, nelle otto partite in cui è stato guidato da Nicola, ha fatto registrare un possesso palla medio di poco superiore al 44%. Soltanto in due occasioni su otto il dato del possesso palla dei toscani è risultato superiore rispetto a quello dei propri avversari, ovvero contro la Juventus (in una partita che i bianconeri hanno giocato con l’uomo in meno per oltre settanta minuti) e contro il Cagliari. Il risultato (impietoso) di questa improvvisata proposta di gioco è stato un punto in due partite.

Nelle sei partite in cui l’Empoli ha tenuto il pallone meno dei propri avversari, i toscani hanno totalizzato 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta) con una media di quasi 2 punti (1,83) per partita. E la partita di questa sera presenta le stigmate del delitto perfetto, ricordando il capolavoro interno contro il Monza (vinto tre a zero con il 28% di possesso palla) che ha aperto il ciclo verde di Nicola nel giorno del suo debutto.

Il Bologna, per quelle che sono le sue caratteristiche e per l’impronta di gioco data dal suo allenatore, ha la naturale tendenza a volersi appropriare della sfera. I rossoblu sono infatti la seconda squadra della Serie A per possesso palla medio: 57,2%, dietro soltanto al Napoli che ha una media del 61,5%. Nell’attesa di capire se il muro che Nicola dovrà erigere a difesa delle proprie speranze di permanenza in Serie A reggerà alla qualità del Bologna, possiamo definire, senza timore di smentita, Empoli-Bologna come una sfida antitetica.

Non solo per lo stile di gioco e per la qualità che le due squadre possono offrire in cambio, ma anche per le due differenti ambizioni di classifica. Da una parte la lotta per la salvezza, dall’altro quella per l’Europa che conta. A inizio anno difficilmente il Bologna avrebbe anche solo sperato di ritrovarsi quarto in classifica da solo alle idi di Marzo, e difficilmente l’Empoli avrebbe immaginato di assaporare una salvezza tranquilla a questo punto del campionato dopo un avvio del genere. Speranza o mera illusione: solo il campo emetterà un verdetto.

Empoli-Bologna: ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito, le formazioni ufficiali di Empoli-Bologna.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Maleh, Marin, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Beukema, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Urbański, Freuler; Saelemaekers, Ferguson, Ndoye; Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.

Empoli-Bologna

Serie A

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Pubblicato

il

Udinese

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze. 

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford

Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.

Continua a leggere

Serie A

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Pubblicato

il

La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è particolarmente traballante. Scopriamo insieme i dettagli.

La Roma e il Napoli hanno mostrato interesse di recente per il giocatore viola, il quale ha un contratto in scadenza nel 2027. L’intesa tra il club toscano e il calciatore è molto distante al momento, dunque non è da escludere una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato.

Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la squadra che ha mostrato più interesse per l’italiano classe 2006 sono proprio i giallorossi. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contratti tra l’entourage di Niccolò Fortini e la Roma.

Roma

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i numeri di Niccolò Fortini

In maglia viola non sta avendo un rendimento particolarmente incisivo, dati i 0 gol e assist in 23 presenze (anche se la maggior parte da subentrato). Alla Juve Stabia invece, la scorsa stagione, ha sorpreso particolarmente gli addetti ai lavori: 2 gol e 3 assist in Serie B, con un club in quel momento neopromosso dalla Serie C.

In estate aveva attirato gli occhi di vari club italiani, ma la Fiorentina è stata brava a saper restitere alle offerte per lui. Non sembra rientrare particolarmente nei piani di Vanoli, oltre ad un accordo per il rinnovo che ad oggi sembra molto improbabile da trovare. Unendo i pezzi del puzzle la soluzione logica è solamente una: l’addio ora o in estate. Tuttavia, il calciomercato sa sempre come sorprendere i tifosi e, ad oggi, è ancora tutto da dover scrivere.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…

Christian Pulisic resta uno dei volti simbolo della stagione del Milan, ma l’inizio del 2026 racconta una storia diversa. L’attaccante statunitense non ha ancora trovato il gol nel nuovo anno e, rispetto agli standard altissimi mostrati nei mesi precedenti, il suo rendimento ha subito una frenata evidente.

L’ultimo sorriso sotto porta risale al 28 dicembre, nel netto 3-0 inflitto al Verona. Da allora, zero reti e qualche occasione sprecata di troppo, come contro la Fiorentina, dove almeno due chance nitide non sono state capitalizzate. Un problema di mira, certo, ma non solo. A pesare è anche una condizione fisica non ottimale, conseguenza di acciacchi che ne stanno limitando continuità e brillantezza.

Il calo di Pulisic si riflette anche sui numeri del Milan. I rossoneri restano tra gli attacchi più prolifici della Serie A, ma senza i gol del numero 11 la media realizzativa è scesa: dopo Verona, la squadra di Allegri non è più andata oltre una rete a partita e, quando ha vinto, lo ha fatto sempre con il minimo scarto, collezionando anche diversi pareggi.

Milan, cosa è successo a Pulisic?

Eppure i dati stagionali restano importanti. Prima dello stop, Pulisic viaggiava a ritmi da bomber vero: 8 gol in 11 partite, miglior marcatore del Milan e principale rivale di Lautaro Martinez nelle prime fasi del campionato. Poi l’infortunio al bicipite femorale tra ottobre e novembre e, ora, un dolore alla caviglia che ne condiziona allenamenti e minutaggio.

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La panchina contro la Roma è stata un segnale chiaro: Allegri non vuole forzare. Anche perché, con l’arrivo di Fullkrug e la crescita di Nkunku, il tecnico può permettersi una gestione più attenta, aspettando che Pulisic ritrovi la miglior forma senza sovraccaricarlo in un momento delicato della stagione.

Il Milan sa di aver bisogno del suo numero 11 al massimo delle potenzialità nella fase decisiva dell’anno. Ritrovare il Pulisic dei mesi scorsi non significherebbe solo tornare a segnare con più continuità, ma anche riaccendere l’ambizione di una squadra che punta a giocarsi fino in fondo i propri obiettivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Pulisic (@cmpulisic)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Visualizzazioni: 33 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda...

Europa League2 ore fa

Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro...

Serie A2 ore fa

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Visualizzazioni: 56 La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A3 ore fa

Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026

Visualizzazioni: 55 Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…...

Lukaku Lukaku
Champions League3 ore fa

Lukaku, il passato che ritorna: stasera Napoli-Chelsea

Visualizzazioni: 28 Due avventure a Londra, un amore mai nascosto e un addio pieno di rimpianti: Romelu Lukaku sfida i...

Inter Inter
Calciomercato4 ore fa

Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta

Visualizzazioni: 49 Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla...

Europa League4 ore fa

Maccabi Tel Aviv-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 43 Maccabi Tel Aviv-Bologna é una partita importante dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì...

Kolo Muani Kolo Muani
Calciomercato4 ore fa

Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”

Visualizzazioni: 99 La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo...

Inter, Barella Inter, Barella
Notizie5 ore fa

Inter, infortunio muscolare per Barella. L’esito degli esami

Visualizzazioni: 47 Inter in ansia per Barella: stop alla vigilia della Champions. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero e...

Europa League5 ore fa

Panathinaikos-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Panathinaikos-Roma é una partita chiave dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 29 gennaio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android