I nostri Social

Serie A

E’ una Lazio sempre piu’ di Sarri.

Pubblicato

il

CATALDI

Una vittoria netta e mai in discussione contro la Salernitana avvicina sempre di piu’ la Lazio alle idee del suo Mister.

Lazio: sconfitta che ridimensiona il sogno scudetto

La partita

E’ una Lazio sempre piu’ sarriana quella vista ieri all’Olimpico. I biancocelesti hanno dominato il primo tempo lasciando difatto inoperoso Reina. Un solo (l’ennesimo) passaggio a vuoto al rientro dagli  spogliatoi per la seconda frazione non puo’ minare il giudizio.

La Lazio ha occupato gli spazi nel campo con precisione e disciplina. Le tre linee con le quali la squadra si e’ schierata sono state compatte ed univoche.

La Lazio si muoveva come un corpo solo e per la Salernitana trovare la via della rete era davvero complicato. La differenza di qualita’ nel palleggio ha poi chiuso i giochi. La Lazio ha giocatori che danno “del tu” al pallone. E quando i ritmi tenuti dal gruppo di Sarri si alzano per gli altri le cose si complicano inesorabilmente.

I GOL

I tre gol ne sono un esempio lampante. Il primo nasce da una invenzione di Anderson che trova un corridoio impossibile per Sergej. Il tocco per Pedro viene trasformato da quest’ultimo in un assist per Immobile che timbra il cartellino per l’ennesima volta.

Ciro ormai ha raggiunto una maturita’ incredibile. Si autogestisce in campo. E’ lui il primo giocatore a chiamare il pressing. Va su ogni pallone. Rincorre tutti. Attacca la profondita’, ma al tempo stesso viene incontro a suggerire il passaggio per gli uno/due coi centrocampisti. Si sposta sulle fasce per ricevere la palla e libera cosi’ spazi centrali dove a turno si buttano i compagni. Un attaccante completo.

Il secondo gol e’ di Pedro. Incredibile la sua storia. Viene acquistato dalla Lazio fortemente voluto da Sarri in estate. Non viene da una squadra qualunque. Viene difatto scartato dalla Roma che lo considera un esubero e se ne libera a parametro zero. Ma Pedro non e’ uno scarto. E’ uno che ha vinto tutto e soprattutto ha ancora voglia di giocare.

Si riduce l’ingaggio pur di dimostrarlo e approda dall’altra parte del Tevere tra lo scetticismo di molti tifosi biancocelesti che storgono il naso. Ma non ci mette molto a far ricredere tutti. Anche ieri e’ stato il migliore in campo. Le sue giocate non sono mai banali. La sua qualita’ e il suo senso tattico sono di una categoria superiore.

Terzo gol di Luis Alberto. Ed anche qui la mano di Sarri e’ evidente. Il Mago sembrava perso. C’e’ chi parlava addirittura di una sua cessione a gennaio. Sarri sembra lo abbia trasformato. Non piu’ l’eclettico palleggiatore ed assist man dell’era Inzaghi. Anzi, meglio.. non solo quello.

Oggi Luis Alberto corre, pressa, difende, da’ equilibrio ed aiuta in tutte le fasi del gioco. Ed ovviamente aggiunge qualita’ eccelsa al palleggio. Ieri ha toccato il pallone tantissime volte. Ed ha fatto un gol che pochi possono fare. Palla sotto le gambe del difensore ed in buca d’angolo dove nessuno poteva arrivare.

L’impronta di Sarri

La squadra non ha sbagliato l’approccio post Europa League. Voleva vincere. Ha vinto e convinto. Troppo ghiotta l’occasione per superare la Roma ed avvicinare il quarto posto.  Senza l’inopitato gol di De Roon nel finale di Bergamo della scorsa giornata oggi sarebbe suo.

Anche la fase difensiva ieri e’ stata piu’ convincente. Hysaj spostato a destra sembra trovarsi piu’ a suo agio. Acerbi e Luiz Felipe sono una certezza. La riscoperta di Cataldi (piu’ dinamico rispetto a Leiva) permette la coabitazione di Milinkovic e Luis Alberto.

Ora la pausa per tirare il fiato e recuperare magari qualche giocatore (Zaccagni e Lazzari su tutti). E poi un ciclo terribile (Juve Napoli e l’impegno in Euroleague) che potranno dirci molto sulle ambizioni della squadra.

Ma questa Lazio, lo ha dimostrato, quando e’  in giornata non teme nessuno.

Serie A

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Serie A

Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A. Di seguito le probabili formazioni delle due squadre.

Milan e Como sono pronte a togliere l’asterisco dalla propria classifica, andando a recuperare la gara valida per la 24° giornata di Serie A. Domani sera andrà in scena a San Siro la sfida tra le due squadre lombarde, entrambe in lotta per le posizioni di vertice nel campionato.

La formazione rossonera è reduce dalla vittoria di Pisa, ottenuta nei minuti finali grazie alla prodezza di Luka Modric. Vittoria che ha permesso alla squadra di Allegri di allungare a quota 22 la striscia d’imbattibilità in campionato, e unita ai risultati del weekend, di accumulare il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Contro il Como il Milan avrà la grande chance di riportarsi a -5 dall’Inter capolista, e di mettere pressione in vista dell’imminente derby di Milano del prossimo 8 marzo.

Dall’altra parte c’è il Como di Fabregas. Dopo aver ottenuto lo storico ritorno alle semifinali di Coppa Italia a distanza di 40 anni, i lariani sono inciampati in una sconfitta contro la Fiorentina al Sinigaglia nell’ultimo turno di campionato. Ko che ha visto rallentare la corsa dei lombardi all’Europa, momentaneamente scavalcati dall’Atalanta al 6° posto. Como che vuole sfruttare la gara di domani per tornare a raccogliere punti a San Siro, cosa mai accaduta dal ritorno in Serie A del club.

Qui Milan

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In casa Milan resta l’incognita sulle condizioni di Pulisic e Leao, entrambi non al meglio della forma nelle ultime settimane. Allegri sembra comunque pronto a rischierare uno dei due migliori marcatori stagionali dal primo minuto, così come per il ristabilito Alexis Saelemaekers sulla fascia destra. Non ci sarà Adrien Rabiot, squalificato, e Santi Gimenez, ancora in recupero dall’operazione alla caviglia.

Rossoneri che scenderanno in campo con il 3-5-2. Davanti a Maignan confermato il trio difensivo Tomori-Gabbia-Pavlovic. Corsie laterali occupate da Saelemaekers e Bartesaghi. Modric confermato in cabina di regia, con Fofana, favorito su Ricci, e Loftus-Cheek, pronto a retrocedere sulla linea di centrocampo dopo essere andato in gol nelle ultime due gare di campionato. Coppia d’attacco formata da Nkunku e da Pulisic, favorito rispetto a Leao.

Qui Como

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per la trasferta di San Siro Fabregas avrà tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del grande ex della gara, Alvaro Morata, squalificato dopo il rosso rimediato contro la Fiorentina. Como che scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1.

Butez in porta con Ramon e Kempf coppia centrale e Smolcic e Valle sulle fasce. In mediana confermati Da Cunha e Perrone, mentre sulla trequarti ci saranno Nico Paz e Baturina, con Jesus Rodriguez favorito rispetto ad Addai e Kuhn. In attacco viaggia verso la conferma Douivikas, ma occhio alla tentazione falso 9: in questo caso potrebbe essere Caqueret ad essere schierato da titolare a centrocampo, facendo così avanzare il raggio d’azione di Nico Paz.

Milan-Como, le probabili formazioni

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. All: Allegri.

Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas. All: Fabregas.

Milan-Como, dove vederla

La partita di Serie A tra Milan e Como, valida per il recupero della 24° giornata, sarà trasmessa domani sera in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.

Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).

Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.

Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

Bologna

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato del club emiliano:

“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.

Continua a leggere

Serie A

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Pubblicato

il

Serie A

Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.

Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.

Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

 L’ipotesi che la Serie A mettesse le mani su questo business era emersa nelle scorse settimane, con l’amministratore delegato Luigi De Siervo tra i principali promotori dell’idea. La valutazione economica di Fantacalcio è stata fatta sulla base di 40 milioni di euro.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A12 ore fa

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A....

Bologna Bologna
Serie A15 ore fa

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Visualizzazioni: 13 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino...

Bologna Bologna
Notizie15 ore fa

Europa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV

Visualizzazioni: 29 Il mese di febbraio 2026 segna un punto di svolta cruciale per il calcio continentale. Archiviata la lunga...

Serie A Serie A
Serie A1 giorno fa

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Visualizzazioni: 33 Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del...

Atalanta Atalanta
Champions League1 giorno fa

Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é...

Serie A2 giorni fa

Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato

Visualizzazioni: 48 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029....

Bologna-Fiorentina Bologna-Fiorentina
Calciomercato2 giorni fa

Bologna, da Freuler a Orsolini: il punto sui rinnovi

Visualizzazioni: 69 In casa Bologna è tempo di pensare ai rinnovi, su tutti quelli di Freuler, in scadenza a giugno...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
Champions League2 giorni fa

Galatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 160 Galatasaray-Juventus é la partita che apre gli spareggi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17...

Nottingham Forest Nottingham Forest
Premier League2 giorni fa

Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 35 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira...

pisa pisa
Notizie4 giorni fa

Ardemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”

Visualizzazioni: 64 L’ex attaccante del Milan Matteo Ardemagni (quasi 39 anni) sena filtri. Eh già, carico e determinato come non...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android