Serie A
Como-Roma: l’ultima volta l’esordio di De Rossi in Serie A
L’ultima volta in cui Como e Roma si sono affrontate era il 2003, e Capello fece esordire nel campionato italiano la futura bandiera giallorossa.
Domani alle 18:00 Como e Roma si affronteranno allo Stadio Giuseppe Sinigallia nel match che vale la sedicesima giornata di Serie A. Ambizioni diverse per i comaschi e per i giallorossi, anche se in classifica sono separati solamente da quattro lunghezze.
Como e Roma: la prima volta di Daniele De Rossi in Serie A
L’ultima volta in cui Como e Roma avevano giocato contro era il lontano 25 gennaio del 2003. Sulla panchina dei lombardi sedeva Eugenio Fascetti, mentre su quella romanista c’era Fabio Capello.
In quella stagione la Roma faticherà non poco, dopo le due annate precedenti che avevano portato in dote la vittoria dello scudetto ed un altro sfiorato. Al termine del campionato i giallorossi chiuderanno all’ottavo posto, dopo un anno con più ombre che luci.
A dimostrare che in quella stagione la Roma fosse lontana parente di quella ammirata nell’anno dello scudetto fu proprio la gara contro il Como, che i giallorossi persero per 2-0 subendo le reti di Music e Carbone negli ultimi dieci minuti del match.
Una delle poche liete di quell’annata avvenne proprio in quella partita, quando Fabio Capello decise di far esordire in Serie A un quasi ventenne Daniele De Rossi, facendolo partire dal primo minuto a fianco di Dacourt e Tommasi.
Capello aveva già intravisto le clamorose potenzialità del giovane centrocampista di Ostia. La gara contro il Como per lui non fu la prima in assoluto con la maglia giallorossa, poiché quella era già arrivata addirittura due anni prima, nell’ottobre 2001. In quell’occasione la Roma ospitava l’Anderlecht in Champions League, e al 71esimo minuto il tecnico friulano decise di richiamare in panchina Tomic per far entrare De Rossi.
Da Como in poi Daniele De Rossi diventerà sempre di più una pedina fondamentale per la rosa giallorossa, tanto da diventarne “Capitan Futuro”, soprannome che gli resterà sempre attaccato per quasi tutta la sua carriera romanista.
Per De Rossi la gara contro il Como sarà la prima di 459 in Serie A, tutte ovviamente con la stessa maglia. Quella maglia che per lui sarà sempre una seconda pelle.
Serie A
Milan-Parma, le ultimissime | Torna Pulisic dal 1′, debutto per Djuric
Milan-Parma, l’anticipo domenicale dell’ora di pranzo vedrà la sfida tra rossoneri e ducali. Qui di seguito le probabili formazioni.
Alle 12.30 scenderanno in campo Milan e Parma, ad anticipare il programma domenicale di serie A.
I rossoneri sono rinfrancati dal successo di Champions sul Girona e alla caccia di un successo per continuare la rincorsa al quarto posto.
I ducali, al contrario, non sono riusciti a battere il Venezia a domicilio, domenica scorsa, e dovranno provarle tutte per rosicchiare qualche punto a San Siro.
Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Reijnders, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Sergio Conceicao
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Vogliacco, Valenti, Valeri; Keita, Sohm; Cancellieri, Hernani, Mihaila; Djuric. Allenatore: Fabio Pecchia
La squadra arbitrale
Arbitro: Abisso
Assistenti: Preti/Di Iorio
Quarto ufficiale: Perri
Var: Camplone
AVar: Marini
Serie A
Stadio Roma, i Friedkin danno l’ok: ecco le cifre
La proprietà americana della Roma ha dato l’ok al costo totale del nuovo impianto a Pietralata. Tra le ipotesi al vaglio anche l’autofinanziamento del progetto.
I Friedkin e la dirigenza della Roma continuano a lavorare per la realizzazione del nuovo stadio. Ancora in attesa della nomina ufficiale del nuovo CEO giallorosso, la proprietà americana continua i dialoghi con il Comune capitolino per la realizzazione del nuovo impianto di Pietralata.
Dan Friedkin approva la cifra per lo stadio, e rilancia
Il progetto definitivo è atteso per la fine di febbraio, e nel frattempo Dan Friedkin ha dato il suo benestare sul costo totale dell’opera: circa un miliardo e 200.000 euro.
Non solo questo, però. Stando alle ultime, il patron giallorosso starebbe studiando assieme al suo team l’ipotesi di autofinanziare, in maniera parziale o totale, la somma della realizzazione di tutto l’impianto e le infrastrutture.
In ogni caso, febbraio potrebbe essere il mese decisivo per le sorti della nuova casa della Roma.
Serie A
Bologna, al Castellani arriva l’ennesimo pari: Dominguez rimonta l’Empoli
Bologna, termina con un pareggio la settimana dall’eliminazione in Champions League. A Empoli i rossoblù non brillano ma muovono la classifica.
Le forze sono risicate, ma il Bologna non inciampa e porta a casa un pareggio dalla trasferta di Empoli.
I rossoblù, reduci dal 2-1 al Borussia Dortmund, ma dalla conseguente eliminazione in Champions League, non vanno oltre l’1-1 in terra toscana.
Svuotati da una settimana impegnativa, i rossoblù rimontano con Dominguez il vantaggio di Colombo.
Poche emozioni da segnalare, se non la consapevolezza di dover dosare il minutaggio dei propri big.
Al Castellani Castro e’ subentrato in corsa, lasciando ampio spazio a Dallinga, ma in avanti la produzione si e’ stentato comunque a vedersi.
Italiano si tiene il punto (per gli emiliani e’ il terzo pareggio nelle ultime quattro gare) e guarda già alla prossima, in casa contro il Como.
Sapendo di essere già fuori dall’Europa, l’obiettivo sarà capitalizzare al massimo l’occasione davanti ai propri tifosi.
La concomitanza con il derby di Milano, inoltre, potrebbe favorire i felsinei contro un Milan, a tutti gli effetti, concorrente per un posto nel prossimo salotto europeo.
-
Champions League5 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie2 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Calciomercato14 ore fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A13 ore fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A12 ore fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”