Serie A
Como, Iovine emozionato: “Dormirò con la maglietta su. Sono riusciti a farmi piangere”
Alessio Iovine, centrocampista del Como, ha commentato la sconfitta dei lagunari in casa per 0-2 contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Il giocatore del Como di Cesc Fabregas ha parlato della partita in sè, sottolineando però il grande peso sentimentale che ha assunto, in quanto l’ultima partita della carriera del 34enne.
Como, le parole di Iovine
Alessio Iovine ha parlato nel post partita contro l’Inter. Di seguito le sue parole.

“Se terrò la maglia del Como addosso per sempre? No, devo toglierla perché puzzo tantissimo (ride, ndr). No, però l’altra, ce la danno sempre dopo la partita… ci dormirò su. Sono felicissimo, frastornato anche, non ho parole per descrivere l’affetto che mi hanno dato stasera e negli anni passati. Anche i tifosi, stasera pure troppo. È stato un viaggio bellissimo, non avrei mai pensato di smettere in un contesto del genere. Oggi è tutto bellissimo, voglio riposare ma è finita solo nelle prossime settimane quando arriveranno i programmi dei ritiri dove ovviamente non ci sarò. Sono riusciti a farmi piangere, mi ero ripromesso di non farlo ma sono caduto”.
E cosa diresti al te raccattapalle di 11 anni?
“Non sai cosa ti capiterà, sarà un viaggio bellissimo e inaspettato. Alla fine è difficile fare certe considerazioni, ho sempre pensato al presente, alla domenica a giocare, a preparare i campionati e salvarmi. Mai ad arrivare in Serie A, ma alla fine ci sono arrivato a 33 anni. Orgoglio incredibile, sono contento. E in pace con me stesso, che significa che hai dato tutto”.
Hai qualche rimpianto?
“Io penso semplicemente che è andata come doveva andare. La storia è una bella storia, son contento di aver seminato e raccolto tutto in questi anni di carriera”.
L’é finita, come si dice da queste parti. Quale partita o momento hai nel cuore?
“Non lo so, probabilmente la promozione dello scorso anno, il Como tornava in Serie A dopo tanti anni. Come la chiusura del cerchio, da protagonista, la cavalcata in B è stata fantastica. Ma è stata una gioia unica”.
Serie A
Roma in piena emergenza: anche Rensch salta Lecce
Altra tegola per la Roma. Nella gara di oggi contro il Lecce i giallorossi devono rinunciare anche a Devyne Rensch, a causa di un attacco febbrile.
La Roma si prepara a scendere in campo oggi alle 18.00 al Via del Mare di Lecce in piena emergenza, specialmente in difesa. Oltre ai già numerosi assenti, che costringeranno Gasperini a fare parecchie rotazioni nella formazione titolare, c’è un problema dell’ultim’ora. Secondo quanto riportato da Sky Sport, anche Devyne Rensch va verso il forfait.
Il terzino olandese è alle prese con la febbre, e difficilmente riuscirà a recuperare in tempo. L’assenza dell’ex Ajax si aggiunge a quelle nel reparto arretrato di Gianluca Mancini e Mario Hermoso, squalificati, e di Evan Ndicka, impegnato in Coppa d’Africa. Roma che non avrà a disposizione anche El Aynoaui, Bailey, Pellegrini, Baldanzi e Gollini.
Out anche Rensch (febbre)
⛔ 9 assenti a Lecce:
Mancini
Hermoso
NDicka
El Aynoaui
Bailey
Pellegrini
Baldanzi
Gollini
Rensch #LecceRoma @SkySport pic.twitter.com/MHeZAczaJd— Angelo Mangiante (@angelomangiante) January 6, 2026
Serie A
Lazio, Cataldi: “Alla Fiorentina bei ricordi. L’episodio di Bove fu intenso”
Domani sera all’Olimpico il centrocampista della Lazio affronterà per la prima volta da avversario la Fiorentina, con cui ha giocato la stagione scorsa.
Domani Lazio e Fiorentina si affronteranno nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie A. Sarà una gara delicata per entrambe le squadre, ma anche piena di significati speciali come per Danilo Cataldi. Il centrocampista biancoceleste ritrova i viola da avversario dopo l’esperienza della scorsa stagione, e ha parlato dei suoi ricordi a Firenze ai canali della società.

DANILO CATALDI PROTESTA CON LUCA PAIRETTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“La sfida col Napoli ha lasciato amarezza”
“Nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà nella gestione del pallone, sappiamo che sono cose in cui dobbiamo migliorare. Il Napoli è una squadra forte ed è riuscita a mettere in evidenza tutti i nostri difetti. Spero che questo 2026 ci aiuti a riportare la Lazio in Europa, sappiamo che non sarà facile ma ce la metteremo tutta per regalare ai nostri tifosi quello che meritano.”
“A Firenze ho ricevuto una bellissima accoglienza”
“Abbiamo fatto un ottimo campionato, arrivando sesti. E’ normale che poi ci siano dei ricordi positivi e negativi, come il malore di Bove: quel 1 dicembre fu davvero intenso. Sono contento di aver lasciato un bel ricordo ai tifosi viola, nonostante sapessero quale fosse la mia fede, ma credo che abbiano apprezzato proprio questo. In campo ho sempre dato tutto.”
Serie A
Juventus, i convocati di Spalletti per il Sassuolo: out Kelly e Conceicao
Il tecnico della Juventus ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Sassuolo di oggi, in programma stasera alle 20:45.
Questa sera il Sassuolo e la Juventus scenderanno in campo al Mapei Stadium, nella sfida che vale la diciannovesima giornata di Serie A.
Per la sfida contro gli emiliani il tecnico dei bianconeri Luciano Spalletti ha reso nota la lista ufficiale dei convocati che saranno della gara. Mancheranno Conceicao e Kelly, che non hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati della Juventus per il Sassuolo
Portieri: Perin, Di Gregorio, Pinsoglio
Difensori: Bremer, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Cabal, Pedro Felipe
Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie
Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Openda, David, Anghelè
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato24 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faAtalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
