Serie A
Como-Inter 0-2: cronaca e come finisce la stagione
Termina la stagione di Serie A 24/25 per le due formazioni lombarde. Como-Inter termina 0-2, ma a festeggiare è il Napoli che vince lo Scudetto.
La squadra di Simone Inzaghi fa il suo: vince in trasferta contro il Como di Cesc Fabregas grazie ai gol di De Vrij e Correa. Vittoria amara per i nerazzurri però, che perdono lo Scudetto per un solo punto contro la squadra di Antonio Conte.

SIMONE INZAGHI LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como-Inter 0-2: la cronaca
Simone Inzaghi mescola le carte in gioco per la trasferta di Como. Il tecnico di Piacenza, non in panchina per via della squalifica rimediata nel turno precedente, schiera: Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Calhanoglu, Asllani, Dimarco; Correa, Zalewski; Taremi.
Cesc Fabregas risponde con: Reina; Vojvoda, Smolcic, van der Brempt, Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Paz, Douvikas, Strefezza.
Imperativo per il Biscione quello di vincere e sperare nel Cagliari di Davide Nicola, di scena al Maradona, che ha raggiunto la salvezza con 90′ minuti di anticipo.
Inizio molto combattuto con entrambe le formazioni che provano a imporre il loro gioco. Nico Paz va vicino a portare il Como in vantaggio, come prova a fare Darmian al 20esimo.
Esattamente un minuto dopo l’Inter passa al Sinigallia. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Calhanoglu (6 assist in stagione), De Vrijva più in alto di tutti e batte Reina. Gol numero 16 di testa per l’Inter, statistica migliore nei top 5 campionati. Adesso la pressione in quel di Napoli aumenta.
Quello del difensore olandese è il gol numero 39 per la squadra nerazzurra nel primo tempo, in 38 partite. Più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Il Como prova a rispondere, prima con Douvikas e Nico Paz, senza esito positivo. Al 37esimo la partita del Como si complica. Pepe Reina, alla sua ultima partita in carriera, esce e anticipa Taremi. MA successivamente l’arbitro Massa viene richiamato dal per un On Field Review.
Reina prende in pieno il piede di Taremi, involato a rete, e per questo viene espulso. Como in 10 uomini.
Sembra andare tutto incontro alla squadra nerazzurra. Se non fosse che, 2 minuti prima del rosso al portiere del Como, il Napoli abbia sbloccato il match contro il Cagliari grazie ad una meravigliosa mezza rovesciata di Scott McTominay, vero crack di questa stagione.
La prima frazione di Como-Inter si chiude così. La seconda inizia con la squadra della laguna che prova a reagire, ma passano solo 6 minuti e l’Inter raddoppia. Bellissima azione del ‘Tucu’, Correa mette a sedere Smolcic e batte Butez.
Ma il fato è beffardo. Nello stesso minuto in cui la squadra meneghina raddoppiava, lo faceva anche quella partenopea. Lukaku segna il 2-0 e fa impazzire il Maradona e in generale tutta Napoli.
Dal gol dell’argentino la partita va scemando, con l’Inter che in controllo. Il Como ci prova un paio di volte con Cutrone, non creando troppi problemi a Sommer.
Dopo 3 minuti di recupero il triplice fischio. Como-Inter finisce 0-2, ma l’Inter perde lo Scudetto. A Napoli può iniziare la festa.
Lo Scudetto più basso di sempre
Alla fine 81 punti per i nerazzurri. Tra la gloria e la sconfitta soltanto un punto. Per la terza volta lo Scudetto viene vinto con il punteggio più basso mai registrato (2009/2010 l’Inter del Triplete e il Milan l’anno successivo). il rammarico aumenta ancor di più.
Anche alla luce delle statistiche largamente a favore dell’Inter in questa stagione. Oltre quelli già sopracitati segnaliamo anche l’aver segnato in 34 delle 38 partite di Serie A (più di ogni altra squadra).
Per l’Inter adesso testa al 31 maggio, giorno della finale di Champions League contro il PSG in quel di Monaco di Baviera. Uno stadio che evoca bei ricordi ai nerazzurri.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Bonfanti; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister (da confermare).
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca (da confermare).
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie7 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
