Serie A
Collovati: “Juventus? Credeva nello scudetto, ma non è ancora il momento”
L’ex Campione del Mondo, Fulvio Collovati, ha parlato del big match di domenica scorsa tra Inter e Juventus. Leggiamo le sue parole in merito
Juventus, addio scudetto?
Inter – Juventus è stata una sfida già decisiva in ottica scudetto? Sebbene i nerazzurri abbiano conquistato un discreto vantaggio sugli avversari, con un turno da recuperare, non bisogna giungere a conclusioni affrettate. Mancano ancora diversi incontri e anche il calendario delle due squadre potrebbe influire sui risultati.
Le parole di Collovati
Nell’ultima puntata della Domenica Sportiva, Fulvio Collovati ha commentato il Derby d’Italia, soffermandosi sulla situazione dei bianconeri. Ha dichiarato: “La Juve è una squadra giovane. Yildiz è un 2005 e anche Vlahovic è un millennial. Questi ragazzi prima della gara dicevano che credevano nello scudetto e sono convinto che ci credevano davvero. Al contrario, Allegri continuava a dire quarto posto. È una squadra giovanissima, per cui le ci vorranno alcuni anni ancora”.
Serie A
Genoa, Miretti verso il rientro in campo. Escluse lesioni per Bani
Il Genoa di Gilardino si prepara al rientro in campo dopo la sosta e spera di farlo con tutti i giocatori a disposizione.
La situazione legata agli infortunato non sorride in questo inizio di campionat0 al Genoa di mister Gilardino che non ha mai avuto tutta la rosa completamente a disposizione per via di numerosi infortuni. L’obiettivo al momento è quello di poter tornare dopo la sosta con tutti i calciatori a diposizione per riscattarsi da una situazione molto complicata.
Genoa, la situazione infortunati
Il Genoa si prepara a tornare al meglio dopo la sosta e spera di avere più calciatori possibili a disposizione, visti i tanti stop che hanno bloccato diversi giocatori utili alla causa del club rossoblù.
Secondo quanto riportato da il Secolo XIX, il centrocampista Fabio Miretti sarebbe pronto per tornare a disposizione di Gilardino e non sarebbe partito con la nazionale under-21 per ultimare il percorso di recupero dopo il lungo stop.
Mentre per quanto riguarda altri elementi della rosa sono da monitorare le condizioni del difensore Mattia Bani, infortunatosi nell’allenamento di ieri ma per il quale sembra non esserci nulla di grave.
Finora gli infortuni non hanno aiutato il Genoa di Gilardino, che in vista del match contro il Bologna spera almeno di riavere a disposizione Frendrup e Messias, al momento fermi ai box per problemi muscolari.
La situazione resta da monitorare, ma la sensazione è che Gilardino possa avere una squadra pienamente a disposizione prima del previsto.
Serie A
Rocchi: “Non sono soddisfatto degli arbitraggi”
Gianluca Rocchi, designatore arbitrale CAN A e B, ha commentato l’operato degli arbitri in questo turno di campionato appena trascorso.
Intervenuto all’evento di presentazione è “Giustizia in goal. Calcio e regole giuridiche: inquadramento e prospettive”, il responsabile degli arbitri Rocchi ha così parlato degli arbitri impegnati nell’ultimo turno di Serie A:
Errori arbitrali, il commento di Rocchi
Ecco le sue parole
“Soddisfatto degli arbitraggi dell’ultima giornata? No! La formazione è fondamentale, specialmente in un gruppo. Noi siamo 46 arbitri: o metto un chip dentro ciascuno di loro, oppure ognuno ha una testa pensante e una sua filosofia. L’obiettivo è avere una linea comune: possono essere liberi di rappresentare il proprio pensiero, ma se prendiamo una decisione va seguita tutti insieme. L’ideale sarebbe avere omogeneità al cento per cento, ma è praticamente impossibile: si tratta di essere umani. Anche con una norma scritta benissima, resta a chi giudica la possibilità di interpretazione”.
Sul Var
“La nostra idea sarebbe di avere operatori al VAR solo di ruolo, ci siamo accorti che hanno una filosofia un po’ diversa. La separazione è fondamentale, se si lavora su un gruppo piccolo le interpretazioni sono più comuni che su un gruppo grande. Anche se molto criticati, i nostri VAR sono molto apprezzati e riceviamo ogni settimana offerte dall’estero. Ne mandiamo pochi perché siamo pochi, dispiace aver perso Irrati e Valeri, ma dimostra la bontà del lavoro fatto”.
Serie A
Milan, Pioli meglio di Fonseca? Il confronto è impietoso
Dopo la sconfitta di Firenze, Paulo Fonseca è tornato a navigare in acque agitate. Il confronto con il suo predecessore al Milan è impietoso.
I primi mesi di Paulo Fonseca sulla panchina non sono stati per niente clementi con il tecnico portoghese. L’ex allenatore della Roma, dopo aver vinto il derby contro l’Inter, sembrava aver ristabilizzato la situazione ma le sconfitte in Champions League contro il Leverkusen e in Serie A contro la Fiorentina lo hanno riportato su acque più agitate.
Infatti, il Milan si trova con undici punti conquistati nelle prime sette gare di campionato, occupando il sesto posto in classifica insieme al Torino. Oltre a ciò la campagna in Champions League non è partita nel migliore dei modi con due sconfitte su due gare.
L’avvio di stagione molto a rilento ha riportato alla mente dei tifosi il suo predecessore, Stefano Pioli, ora allenatore dell’Al Nassr di CR7. L’ex tecnico rossonero, molto criticato nei suoi anni a Milanello, non aveva mai avuto un inizio così difficoltoso in Serie A.
Con l’allenatore emiliano in panchina il Diavolo aveva sempre raggiunto i 14 punti nelle prime sette giornate: 17 punti nel 2020/21, 19 punti nel 2021/22, 14 punti nel 2022/23 e 18 punti nella stagione 2023/24.
Per trovare un precedente peggiore dobbiamo tornare indietro all’inizio della stagione 2019/2020 quando sedeva sulla panchina rossonera Marco Giampaolo. L’allora tecnico del Milan collezionò solo 9 punti nelle prime sette gare che gli costò l’esonero proprio dopo sette giornate a favore di Pioli.
-
Primavera6 giorni fa
Milan, Ibrahimovic convocato in nazionale
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la Juventus va per saldi: a gennaio pressing per l’attaccante rossonero
-
Conference League5 giorni fa
Fiorentina-The New Saints: le ultimissime
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, David a gennaio è più che un’idea: Ibrahimovic chiude il cerchio
-
Notizie6 ore fa
Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia
-
Notizie10 ore fa
Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta
-
Le bombe di Vlad5 giorni fa
LBDV, Garbo: “La straordinaria compattezza difensiva rende la Juventus una delle squadre papabili alla vittoria finale del torneo”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, non esiste un sostituto di Fofana: le mosse per gennaio