I nostri Social

Serie A

Clamoroso al Cibali o, quando Herrera capitolò a Catania

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana

Esattamente 64 anni fa, il 4 giugno 1961, la squadra rossoblù  vinceva 2-0, ponendo fine alle residue speranze-scudetto della squadra di Helenio Herrera.

Anno decisamente importante il 1961. Il peso del calcio italiano cominciava ad entrare nella rete sociale e nel vissuto della popolazione. Verso Natale i bambini potevano scambiarsi le primissime figurine Panini dei calciatori. La famosa frase “Celo, manca” entrava a far parte del linguaggio comune.

herrera

Calgary, Alberta, Canada. July 10, 2020. Inter Milan close up to their jersey logo

Herrera e la diplomazia

Pochi mesi prima però, venne pronunciata un’altra espressione destinata a fare la storia. Il 4 giugno di quell’anno nacque il “Clamoroso al Cibali“, in onore dello stadio del Catania.

Questo perchè si giocava Catania-Inter, ultima giornata del campionato 1960-61. Un torneo segnato dalle polemiche di Juventus-Inter, sospesa per invasione di campo dei tifosi. In primo grado fu assegnata la vittoria ai nerazzurri, ma in appello si decise di ripetere la partita. L’Inter, allenata da Helenio Herrera, doveva per forza conquistare i due punti per sperare di arrivare al recupero di Torino con qualche chance di Scudetto.

La missione non era delle più semplici. Lo stadio siciliano era stato teatro di vittoria solo per Juventus e Lazio. Ovviamente le motivazioni era assolutamente differenti. L’Inter in corsa per il primato, mentre i siciliani erano già ampiamente salvi.

Herrera, però, all’andata non fu molto diplomatico. Anzi, dopo il 5-0 maturato a San Siro, dichiarò: “Il Catania è una squadra di dilettanti postelegrafonici baciata dalla fortuna”. Non le dichiarazioni più intelligenti della storia. In Sicilia non lo avevano dimenticato. Per i nerazzurri davanti si prospettava un vero e proprio inferno. Al Cibali non entrava neanche uno spillo.

Ai catanesi non servivano le parole del mister Di Bella o del presidente Marcoccio. Negli spogliatoi bastava guardarsi negli occhi e ricordare le dichiarazioni del Mago. I rossoblù costrinsero gli ospiti ad arroccarsi per tutta la partita.

Le parti sembravano essersi invertite: il Catania era l’Inter e viceversa. I siciliani vanno avanti con Mario Castellazzi nel primo tempo e raddoppiano nella ripresa con l’idolo di casa, l’argentino “TodoCalvanese. L’incubo era realtà: i nerazzurri non avevano più speranze di Scudetto. Anche perchè la Juventus pareggiava col Bari e vinceva il suo 12esimo titolo.

La leggenda attorno all’esclamazione

Da questo contesto venne coniato il sopracitato ” Clamoroso al Cibali”. La leggenda narra che fu Sandro Ciotti, dai microfoni di “Tutto il calcio minuto per minuto” ad urlare questa frase frase. Mentre Milano e Torino guidavano l’Italia nel miracolo economico, nel calcio c’era un Sud punto nell’orgoglio, che si riscattava e decideva le sorti dello scudetto. Sta di fatto che le ricostruzioni storiche sembrerebbero smentire questo racconto.

L’attribuzione della frase infatti sarebbe da attribuire ad un giornalista tra Ezio Luzzi, Nuccio Puleo, Niccolò Carosio o Luigi Prestinenza, escludendo inoltre che la frase sia stata pronunciata durante la suddetta trasmissione radiofonica.

A prescindere da tutto però, l’espressione è entrata benissimo nel linguaggio calcistico, come definizione di un risultato sorprendente ed inaspettato.

La festa impazza in quel di Catania

Tornando al campo invece, bisogna sottolineare come la vendetta siciliana dopo il triplice fischio si spostò sugli spalti. I tifosi irrisero il tecnico dell’Inter cantando “Herrera cha-cha-cha” e fecero sfilare una bara con le insegne della squadra nerazzurra. Addirittura, in segno di scherno verso i dirigenti, partì il coro “Viva la Juventus”.

Focus

Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri

Pubblicato

il

Monza, Atalanta, Maldini, Lazio

La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.

Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee. 

Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

Lazio

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, dove può giocare Maldini

Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti. 

Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!

Pubblicato

il

Lecce

Il Lecce ha ribadito la volontà di non interrompere il prestito prima del termine della stagione. Farà le cure a Milano ma rimarrà in Puglia.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’infortunio alla spalla si è rivelato più grave del previsto: Camarda si deve operare e, piuttosto che rimandare l’intervento al termine della stagione, vuole farlo subito per poi trovarsi al top durante il prossimo ritiro pre-campionato.

Il Milan, proprietario del cartellino, avrebbe dunque preferito che il ragazzo tornasse a Milanello e si facesse monitorare dallo staff rossonero.

Lecce

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, difficile per il Milan richiamare Camarda dal prestito: ecco i motivi

Il Lecce ha spinto per la permanenza di Camarda, per ragioni tecniche ed economiche. L’arrivo di Cheddira non esclude il 17enne, che per Di Francesco rimane un elemento fondamentale della propria rosa.

Inoltre è da menzionare il diritto di riscatto e contro-riscatto. Stando agli accordi presi in estate, il Lecce a fine stagione potrà riscattare Camarda a cifre favorevoli, ottenendo circa un milione di euro nel momento in cui il Milan eserciterà la contro-opzione.

Viene da sé che, per i due club, trovare un accordo per interrompere il prestito a gennaio pare piuttosto difficile. Per questo, salvo sorprese, Camarda tornerà a Milano per curarsi al meglio, ma rimarrà a tutti gli effetti un calciatore del Lecce.

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli

Pubblicato

il

Cagliari-Parma

Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai ducati. Da Luvumbo a Caviglia e Luca Ranieri. Scopriamo insieme i dettagli.

Il Parma sarebbe in trattativa con il Cagliari per quanto riguarda uno scambio tra Cutrone (che approderebbe alla corte di Fabio Pisacane) e Zito Luvumbo, che diventerebbe un nuovo elemento a disposizione di Cuesta.

È da sottolineare come siano in corso anche delle trattative a centrocampo, non solamente in fase offensiva. Il primo nome è Nicolussi Caviglia, il quale si trova in prestito alla Fiorentina ma il cui cartellino è di proprietà del Venezia.

È apprezzato anche Oliver Deman del Werder Brema per la fascia. Esterno sinistro classe 2000, il Parma sta valutando un’operazione in prestito per aggiungere corsa e spinta su quella zona di campo. Potrebbe rivelarsi prezioso per aumentare le soluzioni tattiche e garantire maggiore profondità alla manovra.

Un altro giocatore che potrebbe unirsi alla causa della squadra emiliana è Luca Ranieri della Fiorentina. Una soluzione difensiva in più potrebbe far vivere sogni tranquilli al mister spagnolo, specialmente dopo l’infortunio di Valenti.

Parma

FILIPPO RINALDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, chi sono i giocatori in partenza?

In partenza sono invece Milan Duric e Vicente Guaita. Il primo è in direzione Cremonese, mentre il secondo ha risolto già da qualche giorno il proprio contratto. Oltre alla presenza in Coppa Italia contro il Bologna, il portiere è stato chiuso da Corvi. Non ha mai ricevuto altre opportunità e, dunque, dopo soli due mesi è giunti alla conclusione definitiva alla sua avventura in Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Dinamo Mosca Dinamo Mosca
Calciomercato6 ore fa

Lecce, colpo in prospettiva: in arrivo un 2007 dall’Aalborg

Visualizzazioni: 26 Il Lecce ha finalizzato l’acquisto di Bertram Peter Skovgaard dall’Aalborg BK, promettente attaccante classe 2007,  che verrà aggregato...

Monza, Atalanta, Maldini, Lazio Monza, Atalanta, Maldini, Lazio
Focus6 ore fa

Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri

Visualizzazioni: 79 La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più...

Lecce Lecce
Serie A7 ore fa

Lecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!

Visualizzazioni: 83 Il Lecce ha ribadito la volontà di non interrompere il prestito prima del termine della stagione. Farà le...

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Serie A7 ore fa

Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli

Visualizzazioni: 76 Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai...

Insigne Insigne
Focus8 ore fa

Napoli, accadde oggi: vittoria scaccia crisi contro Sarri

Visualizzazioni: 56 Oggi, 6 anni fa, il Napoli ospitava la Juventus per la 21a giornata della Serie A 2019/2020. I...

Hellas Verona-Udinese Hellas Verona-Udinese
Serie A8 ore fa

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 193 La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Visualizzazioni: 68 La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo...

Inter Inter
Calciomercato9 ore fa

Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani

Visualizzazioni: 61 Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già...

Calabria Calabria
Calciomercato9 ore fa

Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio

Visualizzazioni: 120 Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta...

Serie A10 ore fa

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Visualizzazioni: 58 Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android