I nostri Social

Serie A

Castro e Drago regalano tre punti d’oro a Iachini. Le pagelle viola

Pubblicato

il

La Fiorentina, al termine di una gara tiratissima, porta a casa 3 punti contro una coriacea e indomita Udinese. Tre punti di un’importanza massima per Iachini e per tutto l’ambiente. Castrovilli in versione deluxe e Dragowski con un paio di parate sensazionali hanno guidato i loro compagni alla seconda vittoria stagionale. Il numero 10 viola con una doppietta e un assist al bacio per Milenkovic è stato il grande protagonista della sfida, subito a ruota lo è stato il portiere polacco, che dopo una mezza papera nei primi minuti a cui ha rimediato immediatamente, è stato protagonista di almeno 3 interventi che hanno tenuto a distanza i friulani. Come contro lo Spezia avvio forte della Viola che si trova dopo venti minuti in vantaggio con i gol di Castrovilli e MIlenkovic, il doppio vantaggio non dà sicrurezza ai gigliati che si fanno prendere dai fantasmi spezzini e concedono campo all’Udinese fino a che a pochi istanti del primo tempo Okaka ha dimezzato lo svantaggio. Dopo una decina di minute della ripresa Castrovilli con un capolavoro pare mettere la partita in porto per la Fiorentina. L’Udinese non ci sta e sempre con Okaka a 10 minuti dalla fine va sul 3-2. Nel frattempo Dragowski con parate importanti aveva impedito che i friulani rientrassero prima in partita. Esordio in viola per Quarta, entrato a metà primo tempo per un altro infortunio di Capitan Pezzella. Alla fine tre punti d’oro, anche se il gioco ha latitato per gli attaccanti, che potrebbero dare una svolta alla stagione.

Le pagelle viola

Dragowski 7 – Potrebbe essere protagonista di una papera, invece è decisivo per tenere lontano l’assalto udinese parando su Lasagna, Okaka e Deloufeu. Incolpevole sui gol subiti.

Milenkovic 7 – Come Drago dopo pochi istanti fa una topica, ma si riprende: segna ed è il solito muro.

Pezzella 6- Altro infortunio per l’argentino, la sua assenza si sente.
(dal 38′ Martinez Quarta 6 – Esordio per l’ex River, gioca facile. Su un angolo si perde Okaka, ma Dregowski salva il risultato).

Caceres 5,5 – Nella parte sinistra la Fiorentina soffre, lui cerca di resistere anche con la fascia da Capitano. Lasagna in un’occasione lo salta facile.

Lirola 6,5 – Buona gara per lo spagnolo: l’inizio è scoppiettante, poi rallenta ma resta una gara positiva.
(dall’80’ Venuti s.v.)

Bonaventura 6- Partita senza particolari acuti si rende utile, entra nel gol del vantaggio iniziale.
(dall’80’ Pulgar s.v.)

Amrabat 6,5 – Partita di grinta e di lotta, sradica pallone un po’ ovunque. Meno efficace in fase di ripartenza.

Castrovilli 8 – Sembrava Iachini gli riservasse un turno di riposo. Meno male non è andata così: due gol e un assist: what else?

Biraghi 7 – Meglio in fase offensiva dove regala due assist che in fase difensiva dove De Paul lo attacca di continuo, ma bene tutto sommato.

Callejon 5,5 – Mezzo in voto in più per la fiducia che abbiamo e nella speranza che Iachini lo metta nel suo vero ruolo: da seconda punta stasera è stato trasparente.
(dal 65′ Cutrone 6 – Il voto è per la volontà di aiutare la squadra).

Vlahovic 6 – Altra serata grigia. La squadra non lo mette mai in condizione di tirare in porta. Lotta sempre però.
(dal 65′ Kouame 6 – Come Cutrone).

Serie A

Hellas Verona, Baroni: “Contro l’Udinese dobbiamo fare una prestazione importante”

Pubblicato

il

Hellas Verona

Il mister dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in programma domani alle 20:45.

Hellas Verona, le parole di Baroni

Hellas Verona

Di seguito le parole del mister dell’Hellas Verona Marco Baroni  rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in programma domani alle 20:45.

Come sta vivendo la squadra?

“Siamo consapevoli del nostro percorso, anche della difficoltà della partita, giochiamo contro una squadra forte con dei valori tecnici importanti, siamo consapevoli degli errori commessi con il Genoa così come a Bergamo, sappiamo che non dobbiamo ripeterli ma siamo pronti a ripetere e centrare una prestazione importante”.

A Bergamo qualche svarione difensivo di troppo?

“La nostra fase difensiva è di squadra e non solo di reparto, dobbiamo attenderci un avversario che sa ripartire con forza e con grande qualità. Queste sono partite che vivono sull’episodio ma lo ripeto, principalmente sulla prestazione collettiva di squadra”.

Quale errore non bisogna ripetere?

“Ogni minuto e ogni palla deve essere di grande attenzione, da questo punto di vista non possiamo lasciare niente”.

Come sta Duda?

“E’ recuperato, adesso dobbiamo valutare, è stata una settimana corta, lui ha ripreso martedì poi gradualmente ha recuperato, sarà disponibile, vediamo se dal 1′”.

Il Bentegodi sarà una bolgia…

“E’ fondamentale, il nostro pubblico saprà darci una grande spinta e sarà una partita da lottare tutti insieme”.

Scelte in attacco?

“Ho dei dubbi, domenica chi è entrato lo ha fatto molto bene, sono partite che non si giocano in undici ma chi non parte entra, questo è il nostro motto. Bonazzoli sta facendo molto bene, anche contro l’Atalanta dove ha fatto 60 minuti ottimi, ma anche Swiderski, Noslin, Mitrovic“.

Il Verona fa meno fatica con le big rispetto alle dirette concorrenti?

“Tutte le squadre fanno fatica ad attaccare difese schierate, l’importante è centrare la prestazione”.

Rientrerà Serdar, può giocare insieme a Dani Silva?

“Lo hanno già fatto, Duda è sempre stato il nostro titolare, Serdar rientra, Dani ha fatto una buona partita anche nel secondo tempo, abbiamo anche l’opzione Folorunsho, devo valutare ma questo fa parte della lettura della partita, chi non partirà entrerà”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, UFFICIALE: cinque italiane nella Champions 2024/25 I Spunta l’ipotesi sesta squadra

Pubblicato

il

Champions League

Grazie alla gloriosa serata italiana tra Europa League e Conference League, la Serie A può finalmente festeggiare il traguardo storico. Appuntamento alla prossima stagione.

Arriva anche l’ufficialità: Italia con 5 squadre nella prossima Champions

Cambia format ma l’Italia c’è. Con la qualificazione di Atalanta Fiorentina (una tra Roma Milan sarebbe comunque avanzata) la Serie A potrà qualificare 5 squadre alla prossima edizione della Champions League.

Assicurato il primo posto nel ranking che tiene conto del rendimento in Europa delle squadre facenti parte tutti i campionati UEFA nelle ultime 3 stagioni. Con l’uscita dall’Europa League di West Ham Liverpool è arrivata la matematica (i primi due paesi classificati hanno accesso a questo benefit).

Serie A, Atalanta

Dunque, al momento sarebbero qualificate alla Nuova Champions, oltre all’Inter, il Milan, la Juventus, il Bologna e la Roma.

Ricordiamo che la prossima edizione sarà basata su una classifica unica composta da 24 squadre, con 8 partite garantite per team.

Serie A, clamorosa ipotesi 6 squadre in Champions

Tuttavia, c’è la concreta possibilità che le squadra possano aumentare a 6. La combinazione perfetta si verificherebbe qualora una tra Roma e Atalanta dovesse vincere l’Europa League e contemporaneamente classificarsi al sesto posto in Serie A. La vittoria del trofeo infatti, garantisce di diritto la partecipazione alla competizione superiore.

Roma

Continua a leggere

Serie A

Milan-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanInter, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano lunedì 22 aprile, alle ore 20:45.

Milan-Inter

Milan-Inter si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Lunedì 22 Aprile

L’Inter ha vinto gli ultimi 5 derby contro il Milan tra tutte le competizioni, già striscia record per i nerazzurri contro i rossoneri. Più in generale, solo 2 volte nella storia del derby di Milano una delle due formazioni ha ottenuto 6 successi di fila: il Milan tra il 1946 e il 1948 e tra 1911 e il 1913.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 8 derby contro l’Inter disputati come squadra ospitante tra tutte le competizioni (3N, 4P): nel confronto più recente in campionato (3-2 il 3 settembre 2022). L’ultima volta che i rossoneri hanno registrato 2 successi casalinghi di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al 2008.
In caso di vittoria dell’Inter in questo Derby, lo Scudetto verrà assegnato matematicamente alla fine di una sfida tra Milan e Inter per la prima volta nella storia della Serie A.
In quel caso i nerazzurri vinceranno lo Scudetto con 5 giornate d’anticipo, eguagliando il record della Serie A (5 anche per il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48).
Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia dei derby di Milano tra tutte le competizioni: 9 sconfitte, tutte alla guida del Milan. Da quando allena i rossoneri, il Milan ha vinto solo tre delle 14 sfide in generale contro l’Inter (2N, 9P), segnando 12 goal e subendone 29.
Il Milan è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 partite di campionato (12V, 4N), segnando 37 goal (2.2 di media); l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Monza lo scorso 18 febbraio.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 26 partite di campionato (21V, 5N), solo 3 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008, 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007 e infine 27 tra il maggio 2004 e il febbraio 2005.
L’Inter ha segnato nelle ultime 40 partite di campionato, stabilendo il suo record in Serie A. Solo la Juventus (2 volte) ha registrato una striscia più lunga di gare consecutive in goal nella storia della competizione: 44 match tra l’ottobre 2016 e il dicembre 2017 e 43 tra il febbraio 2013 e il marzo 2014.
Inter (77) e Milan (63) sono le 2 squadre che hanno segnato più goal in questa stagione di Serie A, i rossoneri (37) hanno però subito 20 reti in più dei nerazzurri (17).
Nelle sue 4 sfide di Serie A contro l’Inter Olivier Giroud ha realizzato 3 reti e fornito due assist vincenti; quella nerazzurra è una delle 3 formazioni, con Cagliari e Frosinone, contro cui l’attaccante francese conta più partecipazioni attive che presenze nel massimo campionato italiano.
Lautaro Martínez (8 goal) è il terzo miglior marcatore dell’Inter nella storia dei Derby di Milano tra tutte le competizioni, dietro solo a Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11).
L’argentino potrebbe diventare il quinto giocatore a raggiungere la doppia cifra di reti nelle sfide tra Milan e Inter con una singola maglia, dopo Andriy Shevchenko (14, Milan), Giuseppe Meazza (12, Inter), Gunnar Nordahl (11, Milan) e Stefano Nyers (11, Inter).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A29 secondi fa

Hellas Verona, Baroni: “Contro l’Udinese dobbiamo fare una prestazione importante”

Visualizzazioni: 4 Il mister dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Udinese in...

Champions League Champions League
Serie A11 minuti fa

Serie A, UFFICIALE: cinque italiane nella Champions 2024/25 I Spunta l’ipotesi sesta squadra

Visualizzazioni: 47 Grazie alla gloriosa serata italiana tra Europa League e Conference League, la Serie A può finalmente festeggiare il...

Serie A20 minuti fa

Milan-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 290 Milan–Inter, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano...

Esteri31 minuti fa

UFFICIALE: Nagelsmann rinnova con la Germania fino al 2026

Visualizzazioni: 166 Niente Bayern Monaco per Julian Nagelsmann, che recentemente ha esteso il proprio accordo con la Federazione Tedesca fino...

Roma, Gianluca Mancini Roma, Gianluca Mancini
Serie A41 minuti fa

Roma, un trionfo che ha conseguenze: anche sul ranking

Visualizzazioni: 263 La bella vittoria della Roma sul Milan ai quarti di finale di Europa League ha un grande valore:...

Juventus Juventus
Serie A50 minuti fa

Juventus, le ultime verso il Cagliari: cambi sulle fasce

Visualizzazioni: 250 Manca sempre meno all’anticipo dell’Unipol Domus tra il Cagliari e la Juventus. I bianconeri devono tornare alla vittoria...

Serie A1 ora fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Visualizzazioni: 505 Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 33°giornata che...

Serie A Serie A
Esteri2 ore fa

Mastour, ancora presto per la rinascita in Marocco

Visualizzazioni: 277 Hachim Mastour è uno di quei talenti attesi per anni che non è riuscito a sbocciare Il promettente...

Nizza Nizza
Ligue 12 ore fa

Ligue 1, testa coda in Francia: Nizza-Lorient

Visualizzazioni: 199 In Ligue 1 il Nizza affronterà il Lorient con due obiettivi diversi I padroni di casa sono in...

Serie A2 ore fa

Roma-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 240 Roma–Bologna, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Le Squadre

le più cliccate