I nostri Social

Serie A

Caso plusvalenze: ecco cosa rischiano le società

Pubblicato

il

Caso plusvalenze, in arrivo le sanzioni per le squadre conivolte? Intanto i club preparano le memorie difensive.

I club conivolti in Serie A dal caso plusvalenze sono undici. Tra le big ci sono Juventus e Napoli, che avranno 15 giorni per preparare le memorie difensive e presentarsi davanti al giudice sportivo. Ad annunciare la situazione è stata la Juventus con un comunicato stampa in cui dichiara di “essere stata avvisata dalla Procura Federale della chiusura delle indagini. L’avviso riguarda la valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e la contabilizzazione delle plusvalenze”.

Insieme alla Juventus, l’avviso è arrivato in Serie A anche a Napoli, Empoli, Sampdoria e Genoa.

Secondo quanto scrive la Gazzetta dello sport “…non si tratta di deferimenti ma di un rischio di deferimenti. Ora le società hanno 15 giorni di tempo per consegnare le loro memorie difensive ed eventualmente chiedere di essere ascoltate. Soltanto a quel punto si deciderà: rinvio a giudizio sportivo, davanti al Tribunale federale o archiviazione. Insomma, i club dovranno convincere la procura guidata da Giuseppe Chinè delle loro ragioni e non sarà facilissimo. Si tratta presumibilmente solo di un primo filone del fronte plusvalenze, sono aperti altri fascicoli, ma le indagini sono ancora in corso e quindi è impossibile prevedere in questo momento il percorso degli accertamenti investigativi. Per questo l’Inter non figura nell’elenco nonostante l’indagine della Procura della Repubblica di Milano”.

Gli affari sospetti

Per quel che riguarda la Juventus sotto la lente d’ingrandimento ci sono lo scambio Pjanic-Arthur con il Barcellona e i rapporti con il Genoa per Rodella e Portanova. Per quel che riguarda il Napoli nel mirino c’è l’affare Osimhen, quando al Lille finirono quattro giocatori partenopei: Karnezis, Manzi, Palmieri, Liguori.

Cosa rischiano

Per Juventus e Napoli è ipotizzabile il semplice illecito amministrativo punibile con ammenda (salvo sanzioni più gravi in tema di licenze Uefa). Ma l’avviso di delle indagini riguarda anche la presunta violazione dell’articolo 4 del Codice di Giustizia sportiva: in quel caso, si può arrivare anche alla penalizzazione di uno o più punti in classifica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Plusvalenze Napoli, Liguori: “Usato come pedina e mai stato a Lilla”

 

 

Serie A

Udinese-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

UdineseNapoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine lunedì 6 maggio, alle ore 20:45.

Udinese-Napoli

Udinese-Napoli si affrontano al ‘Bluenergy Stadium’ di Udine

Il Napoli ha vinto 5 delle ultime 7 trasferte contro l’Udinese in Serie A, subendo solo 4 goal nel periodo; 2 pareggi completano questo parziale, con il più recente che valse la conquista matematica dello Scudetto nello scorso campionato (1-1, 4 maggio 2023).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese ha raccolto solo 2 punti nelle ultime 15 sfide contro il Napoli in Serie A (2N, 13P), subendo in questo parziale una media di 2.7 goal a partita; l’ultimo successo contro i partenopei in campionato risale al 3 aprile 2016 (3-1 in casa, doppietta di Bruno Fernandes e goal di Théréau, rete di Higuaín per gli azzurri).
L’Udinese ha conquistato 2 punti nelle ultime 6 gare disputate in Serie A (2N, 4P), alternando in questo parziale una partita con 2 goal subiti ad una con una rete incassata (1-1 vs Bologna nel match più recente).
Il Napoli ha conquistato 50 punti finora, esattamente gli stessi con cui ha chiuso il girone di andata nello scorso campionato (50 dopo 19 gare giocate); in particolare, i partenopei hanno vinto solo una delle ultime 7 gare in Serie A (4N, 2P).
Il Napoli ha vinto solo 4 delle 8 sfide affrontate in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata in zona retrocessione (2N, 2P); 2 delle occasioni in cui ha mancato il successo in questi incroci sono state con Francesco Calzona alla guida (pareggi vs Cagliari e Frosinone).
Nelle gare casalinghe, solo la già retrocessa Salernitana (8 punti in casa) ha un rendimento peggiore dell’Udinese (12 punti) in questo campionato; i friulani hanno, infatti, vinto solo una delle 17 gare al Bluenergy Stadium in questa Serie A (9N, 7P).
Si affrontano 2 delle 3 squadre che hanno maggiore difficoltà a sbloccare le partite in questo campionato: l’Udinese ha segnato 2 goal nei primi 15′ di gioco (al pari del Cagliari), il Napoli soltanto uno.
Il Napoli è l’unica squadra contro cui Lazar Samardzic ha segnato più di un goal in Serie A: 2 reti, arrivate nelle ultime 3 sfide contro i partenopei in campionato, anche se queste marcature sono entrambe arrivate al Maradona e da subentrato.
Victor Osimhen è andato a segno in ciascuna delle ultime 5 sfide all’Udinese in Serie A, solo 2 giocatori del Napoli hanno trovato la rete in 6 presenze di fila contro una singola squadra nella competizione nell’era dei 3 punti a vittoria: Gonzalo Higuaín contro la Lazio tra il 2013 e il 2016 e Dries Mertens contro il Bologna tra il 2016 e il 2019.
Fabio Cannavaro è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Napoli, esordendo in Serie A in maglia azzurra nel 1993; da giocatore, ha affrontato i partenopei 8 volte nella massima serie, vincendo solo in 3 occasioni (2N, 3P).
Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, emergenza esterni: Italiano cambia modulo a Verona?

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina dopo la vittoria nella prima semifinale di Conference League contro il Bruges torna subito in campo al Bentegodi.

L’infortunio di Sottil che ieri si è operato alla clavicola è brutto colpo per Italiano, che perde un esterno per un esterno che aveva trovato finalmente la via del gol. Per il figlio d’arte due reti consecutive di ottima fattura tra Sassuolo e Coppa.

Domani pomeriggio al Bentegodi Italiano potrebbe cambiare modulo, passando alla difesa a tre, salvaguardando i tre esterni rimasti a disposizione: Nico, Ikoné e Kouamé.

A Verona potrebbe rilanciare Faraoni nel braccetto destro di difesa, insieme a Milenkovic e a uno tra Quarta e Ranieri. Parisi e Kayode potrebbero essere i due esterni a tutta fascia. A centrocampo Maxime Lopez in regia con Duncan e Castrovilli a supporto. In avanti la coppia Nzola e Barak, ex di turno.

Una squadra rivoluzionata in vista della sfida decisiva di mercoledì prossimo a Bruges, nel ritorno di Conference League.

Continua a leggere

Serie A

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaAtalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno lunedì 6 maggio, alle ore 18:00.

Salernitana-Atalanta

Salernitana-Atalanta si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Le 7 sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 goal, di cui soltanto 2 segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in equilibrio: un successo a testa e un pareggio.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Salernitana ha perso 3 delle 7 sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 vs Torino nel 1947).

La Salernitana (retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno) è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i 3 punti a vittoria).
La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 contro l’Hellas Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi.
Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha sfidato 5 volte una squadra che iniziava la giornata in zona retrocessione in Serie A, vincendo ciascuna partita con un punteggio aggregato di 14-3.
L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 vs Monza) e in questo campionato non ha mai vinto 2 gare esterne di fila; in particolare, non ci riesce dalle prime 4 gare fuori casa disputate nello scorso torneo, tra agosto e settembre 2022.
L’Atalanta ha segnato 10 goal da fuori area finora, incluso uno nell’ultima giornata contro l’Empoli, e nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (14), Manchester City (13) e Liverpool (11) ne contano di più in questa stagione.
La prima delle 3 doppiette segnate da Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Salernitana, nel successo per 8-2 dell’Atalanta del 15 gennaio 2023; da inizio aprile, nessun giocatore ha preso parte a più goal del nigeriano in Serie A: 4 (una rete, 3 assist), al pari di Hakan Çalhanoglu e Alexis Saelemaekers.
A segno da 3 presenze consecutive in campionato (vs Napoli, Cagliari ed Hellas Verona), Gianluca Scamacca non è mai arrivato a 4 gare di fila a segno in Serie A; con una rete, inoltre, il classe ’99 raggiungerebbe la doppia cifra per la seconda stagione nei big-5 campionati europei, dopo il 2021/22 (16 reti con il Sassuolo).
Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione; il classe ’87 è, inoltre, il centrocampista più “anziano” tra quelli con più di 5 goal e 5 assist (6+6) nei maggiori 5 tornei europei 2023/24.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A10 minuti fa

Udinese-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 196 Udinese–Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine...

Fiorentina Fiorentina
Serie A30 minuti fa

Fiorentina, emergenza esterni: Italiano cambia modulo a Verona?

Visualizzazioni: 260 La Fiorentina dopo la vittoria nella prima semifinale di Conference League contro il Bruges torna subito in campo...

Serie A50 minuti fa

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 218 Salernitana–Atalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A1 ora fa

Napoli, la trattativa per Kvara si fa bollente

Visualizzazioni: 266 Al Napoli, la trattativa per il rinnovo del contratto di Khvicha Kvaratskhelia entra nella sua fase più calda:...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Parma, si accendono i fari delle big sui gioielli ducali: Bonny nel mirino

Visualizzazioni: 276 Parma, nemmeno il tempo di conquistare la serie A che i gialloblù vedono subito i propri gioiello entrare...

Serie A2 ore fa

Roma-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Come stanno le due squadre alla vigilia del big match di domenica sera allo Stadio Olimpico? Ecco gli...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Cagliari: Oristanio nel mirino di una big

Visualizzazioni: 380 Il giovane talento del Cagliari che ha fatto molto bene in questa sua prima stagione in Serie A...

Calciomercato Juventus, Vlahovic Calciomercato Juventus, Vlahovic
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Juventus, le voci su Vlahovic non cessano

Visualizzazioni: 260 Calciomercato Juventus, Dusan Vlahovic è centrale nel progetto della Vecchia Signora: tuttavia, le voci di mercato dall’estero su...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi: “Coppa o campionato? Non molliamo nulla. Dybala? Finché…”

Visualizzazioni: 501 Le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia dello scontro diretto per la corsa Champions tra Roma e Juventus di...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Il Bologna pareggia, Roma e Atalanta possono accorciare

Visualizzazioni: 317 Il pareggio 0-0 tra Torino e Bologna all’Olimpico Grande Torino segna un altro capitolo importante per entrambe le...

Le Squadre

le più cliccate