I nostri Social

Serie A

Cagliari, tra partenze e conferme

Pubblicato

il

Cagliari-Parma

Il Cagliari, dopo un’annata disastrosa che si è conclusa con la retrocessione in Serie B, ha bisogno di ritrovare delle certezze da cui ripartire. Ecco i nomi.

È ora di guardare al futuro in casa Cagliari.

Per il popolo sardo non poteva esserci epilogo più doloroso. Al termine di un campionato disputato a dir poco sotto le aspettative, il pareggio di domenica sera contro il Venezia ha condannato il Cagliari alla conseguenza più amara: la retrocessione in Serie B.

Mettersi alle spalle una tale delusione sarà difficile, ma è l’unico modo per rinascere con una marcia ed un entusiasmo diverso nella serie minore.

A tal proposito, nella giornata di oggi il quotidianoLa nuova Sardegna” ha sviscerato quella che sarebbe la lista di nomi da riconfermare in vista della prossima stagione.

Cagliari

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-fiorentina-la-porta-a-vicario-incontro-col-cagliari

Cagliari, Joao Pedro e Cragno ai saluti?

Se il futuro della stella del club, Joao Pedro, è tutt’ora in dubbio (viste anche le offerte che potrebbero arrivare nella sessione di Calciomercato), in Sardegna hanno le idee chiare su chi riconfermare.

Si tratta di Pavoletti, Deiola, Altare, Carboni, Walukiewicz, Grassi, Zappa, Radunovic e Goldaniga.

La necessità è quella di liberarsi degli ingaggi più onerosi, quindi Vicario e Simeone sarebbero pronti all’addio definitivo.

I due giocatori, che hanno militato in prestito rispettivamente tra le fila di Empoli ed Hellas Verona durante questo campionato, non faranno il loro ritorno all’Unipol Domus.

Entrambi si sono resi artefici della loro miglior stagione in Italia, e non poche squadre li hanno già messi nel mirino. La loro cessione, insieme al paracadute che raggiunge i 25 milioni di euro in caso di retrocessione, può rappresentare una base solida da cui ripartire.

È quasi certa anche la partenza di Nahitan Nandez, che è rimasto ai box per quasi tutto il girone di ritorno. Sulla lista delle possibili mete per l’uruguaiano c’è, tra le altre, Napoli.

E infine la situazione legata a Cragno, la cui reputazione di ottima promessa è leggermente calata parallelamente alle prestazioni del Cagliari.

Serie A

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LecceMonza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare di Lecce sabato 27 aprile, alle ore 15:00. 

Lecce-Monza

Lecce-Monza si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 17 settembre, Lecce e Monza potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali tra Serie A e Serie B per la prima volta dal 1992/93 (nel campionato cadetto in quel caso).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce è imbattuto in 3 sfide contro il Monza in Serie A (1V, 2N), tra le avversarie contro cui non ha mai perso nel massimo campionato solo contro il Venezia (4) ha disputato più partite.

Il Lecce è rimasto imbattuto in 11 delle 13 gare casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B (4V, 7N), l’ultimo successo dei brianzoli in trasferta contro i salentini risale al 6 dicembre 1998 (1-0 nel campionato cadetto con goal di Massimo Oddo).
Il Lecce ha vinto le ultime 2 partite di campionato senza subire goal, i salentini potrebbero ottenere 3 successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023; mentre l’ultima volta che hanno ottenuto 3 clean sheet consecutivi nel torneo risale al periodo tra febbraio e marzo 2004 (mai nella loro storia in Serie A hanno registrato 3 vittorie di fila senza concedere goal).
Dall’arrivo di Luca Gotti al Lecce (13 marzo scorso) solo la Lazio (12), Inter e Bologna (11 ciascuna) hanno raccolto più punti del Lecce in Serie A (10 in 5 match).
Luca Gotti potrebbe, infatti, diventare il primo allenatore a vincere 4 delle prime 6 partite alla guida del Lecce nella storia della Serie A.
Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime 4 gare di campionato, con Raffaele Palladino alla guida i brianzoli non hanno mai registrato 5 match di fila senza vittoria in Serie A; più in generale, l’unica volta risale alle loro prime 6 partite nel massimo campionato con Giovanni Stroppa allenatore (5N, 1P).
Da una parte il Lecce è la squadra che ha guadagnato più punti (15) con goal segnati negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, dall’altra il Monza ha perso un solo punto a causa di reti concesse nell’ultimo quarto d’ora di gioco, solo il Milan (zero) ha fatto meglio.
Roberto Piccoli ha realizzato 5 goal in questo campionato: eguagliato il suo record in una singola stagione di Serie A (5 con lo Spezia nel 2020/21); il classe 2001 potrebbe segnare in 2 match di fila nel torneo per la prima volta dal maggio 2023 con la maglia dell’Empoli.
Solo Douglas Luiz dell’Aston Villa (9 su 9 in casa) ha segnato più reti di Andrea Colpani (8 su 8 all’U-Power Stadium) tra chi non ha ancora realizzato alcun goal in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
L’ultima marcatura di Colpani fuori casa in Serie A risale al 4 giugno 2023 contro l’Atalanta.
Matteo Pessina ha realizzato 2 goal contro il Lecce in Serie A, entrambi con la maglia dell’Hellas Verona (tra cui la sua prima marcatura nel torneo l’1 settembre 2019 al Via del Mare), solo contro Sassuolo e Salernitana (entrambi tre) il classe ’97 ha segnato più reti nel massimo campionato.
Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneSalernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone venerdì 26 aprile, alle ore 20:45.

Frosinone-Salernitana

Frosinone-Salernitana si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Questa sarà la prima sfida tra Frosinone e Salernitana in casa dei ciociari in Serie A. Perfetto equilibrio nelle 6 gare tra le due formazioni in casa dei gialloblù in Serie B: 2 vittorie per parte e 2 pareggi, anche se il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle tre sfide più recenti.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 sfide contro la Salernitana tra Serie A e Serie B (2 vittorie e 5 pareggi, tra i quali quello nel match d’andata): l’unico successo dei campani nel periodo è arrivato il 5 aprile 2021 (1-0 nel campionato cadetto, rete di Emanuele Cicerelli).

Tra le squadre attualmente in Serie A, Salernitana (15) e Frosinone (12) sono quelle che aspettano da più partite la vittoria.
Più in generale, entrambe le formazioni hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 20 gare di campionato: per il Frosinone 3-1 contro il Cagliari lo scorso 21 gennaio mentre per la Salernitana 1-0 contro l’Hellas Verona il 30 dicembre 2023.
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 4 partite di campionato, già striscia record per i ciociari in Serie A, l’ultima squadra che ha pareggiato più match consecutivi in Serie A è stata proprio la Salernitana tra marzo e aprile 2023 (6 in quel caso).
Il Frosinone ha registrato 2 clean sheet nelle ultime 3 partite di campionato, tanti quanti nelle precedenti 30 gare di questa stagione di Serie A. I ciociari potrebbero infatti mantenere la porta inviolata in due match di fila per la seconda volta in Serie A, visto che ci riuscirono solo tra l’ottobre e il novembre 2018.
Con la sconfitta nel match più recente contro la Fiorentina, la Salernitana ha stabilito il suo record negativo di partite perse in una singola stagione di Serie A: 22 nel 2023/24, superando le 21 dell’intero campionato 2021/22.
Salernitana (34) e Frosinone (30) sono le 2 squadre che hanno subito il maggior numero di goal nel corso del 1° tempo nella Serie A 2023/24.
Considerando, infatti, solo la prima frazione di gioco, solo la Salernitana (22) avrebbe raccolto meno punti del Frosinone (28, al pari del Cagliari) in questo campionato.
Sfida tra la formazione che ha concesso più goal su sviluppi di calcio piazzato (Frosinone, 20) e quella che ha subito il maggior numero di reti su azione (Salernitana, 53) nella Serie A 2023/24.
Dal suo esordio con il Frosinone (dal weekend 20-21 gennaio 2024), Nadir Zortea ha fornito 5 assist in Serie A, solo Álex Grimaldo del Bayer Leverkusen e Deniz Undav dello Stoccarda hanno fatto meglio nel periodo nei maggiori cinque campionati europei (entrambi 6 passaggi vincenti).
A partire dalla scorsa stagione di Serie A, Antonio Candreva (squalificato per questo match) ha saltato soltanto 4 partite della Salernitana in campionato; in questi quattro match i campani non hanno mai vinto (1N, 3P), mente nelle sue 67 gare i granata hanno ottenuto 0.8 punti di media con una percentuale di vittorie del 16%.
Continua a leggere

Serie A

Udinese-Roma, le ultime sulle probabili formazioni

Pubblicato

il

Questa sera alle 20 andranno in scena gli ultimi minuti di Udinese-Roma, il match sospeso al 72′ minuto per il malore accusato da Ndicka. Chi giocherà?

Indice

Qui Udinese

Cannavaro alla prima sulla panchina friulana dovrà, come detto in mattinata, fare a meno di Ehizibue Kamara in quanto già sostituiti. Dunque sarà da capire se l’esordiente in Serie A adotterà lo stesso schema di gioco del suo predecessore per questo recupero, oppure rivoluzionerà completamente.

Tutti gli indizi portano alla prima ipotesi, con la conferma di Okoye tra i pali così come la difesa composta da PerezKristensen e Bijol. Novità quindi sugli esterni che dovrebbero essere Zemura ed Ebosele. Confermati invece Payero e Walace.

Sulla trequarti sempre Samardzic e Pereyra dietro a Lucca.

Udinese-Roma

Udinese-Roma si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

Qui Roma

De Rossi dovrà fare a meno di Huijsen e Aouar, anche loro sostituiti. Davanti a Svilar solita linea a 4 con Celik Spinazzola esterni bassi e Mancini con Smalling al centro. In mezzo al campo spazio per Paredes che salterà il Napoli e agirà al fianco di Cristante e capitan Pellegrini.

Tridente offensivo che vedrà con tutta probabilità Azmoun al centro dell’attacco visto l’infortunio di Lukaku Dybala con El-Shaarawy larghi a destra e sinistra.

Roma, Gianluca Mancini

Gianluca Mancini of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and SS Lazio at Stadio Olimpico on November 6, 2022 in Rome, Italy. – Credit: Gennaro Masi/LiveMedia

Udinese-Roma, probabili formazioni

Udinese (3-4-2-1): Okoye, Perez, Kristensen, Bijol, Ebosele, Walace, Payero, Zemura, Pereyra, Samardzic, Lucca;

Roma (4-3-3): Svilar, Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Azmoun, El-Shaarawy.

Udinese-Roma: dove vederla

Gli ultimi minuti della sfida della Dacia Arena saranno visibili in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 7 Lecce–Monza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Serie A25 minuti fa

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 250 Frosinone–Salernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

juventus juventus
Calciomercato45 minuti fa

Juventus, blitz Giuntoli: pronto lo scambio

Visualizzazioni: 354 La Juventus si avvicina alla conclusione del campionato con l’obiettivo di garantirsi un posto nella prossima edizione della...

Serie A55 minuti fa

Udinese-Roma, le ultime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 378 Questa sera alle 20 andranno in scena gli ultimi minuti di Udinese-Roma, il match sospeso al 72′ minuto...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Baroni: “Dobbiamo rimanere concentrati per questo finale di stagione”

Visualizzazioni: 277 L’allenatore dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Lazio in...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Tottenham, un attaccante può lasciare in estate

Visualizzazioni: 235 Calciomercato Tottenham, pare che un giovane attaccante sia vicino a lasciare il club verso destinazioni alternative in estate:...

Atalanta Atalanta
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Visualizzazioni: 365 L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno. A...

Milan, Furlani Milan, Furlani
Calciomercato2 ore fa

Milan, gli occhi di Furlani sul bomber della Dea I De Ketelaere sul piatto?

Visualizzazioni: 647 Milan, i rossoneri sono rimasti impressionati dalla potenza offensiva dell’Atalanta e hanno fatto un sondaggio dalle parti di...

Reaò Madrid Reaò Madrid
Ligue 12 ore fa

Paris Saint Germain, perso quasi un miliardo

Visualizzazioni: 299 Il Paris Saint Germain sta riscrivendo la storia del calcio francese La presidenza ricchissima della squadra di Parigi...

Coppa Italia2 ore fa

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Visualizzazioni: 326 Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era...

Le Squadre

le più cliccate