Serie A
Cagliari, Nicola: “Parma è una squadra fortissima, ha le sue strategie ma noi abbiamo le nostre”
E’ appena terminata la conferenza stampa di Davide Nicola, tecnico del Cagliari, al Crai Sport Center, in vista della trasferta contro il Parma di Fabio Pecchia.
Il Cagliari, insieme al Monza, è l’unica squadra in Serie A a non aver ancora trovato la prima vittoria stagionale.
Domani sera, all’Ennio Tardini, il Cagliari si sfiderà contro il Parma (in cerca della seconda vittoria stagionale), match valido per la sesta giornata di campionato.

Ecco le dichiarazioni in conferenza stampa di Davide Nicola
Di seguito le parole di Nicola.
Recupera qualche infortunato? “Saranno out Wieteska, Pavoletti, Lapadula e Jankto. Contiamo di recuperarli per la prossima settimana. Prati è recuperato, sta bene. Siamo una squadra che si deve salvare, ed abbiamo fatto dei calcoli. Non ci concentriamo sulle sconfitte, ma su noi stessi. Anche il turno infrasettimanale, assieme al ritiro, ha dato delle risposte”.
Thiago Motta ha rotto gli schemi dando la formazione in anticipo. E’ un vantaggio la pretattica? “Non credo che si tratti di pretattica, ma solo il rispetto che ogni allenatore ha del proprio lavoro. Ognuno sa chi può giocare e chi no. A me piace mantenere la discrezione. Quando affronterò Thiago Motta farò la stessa cosa”.
Anche contro il Parma vedremo qualche variante tattica? “Il Parma è una squadra fortissima, dato di fatto. Costruita molto bene e che lavora insieme da tre anni, ma in questo ritiro ci siamo concentrati sul nostro modo di costruire gioco e far si che per gli avversari non sia una gara facile. La strada è quella giusta, ma dobbiamo migliorare sui dettagli, tipo chiudere le gare, così come sulle letture delle trame di gioco e non perdere l’equilibrio”.
Che coppia d’attacco vedremo? “Senza Pavo e Lapadula le scelte saranno più o meno obbligate. La squadra ha alternative e idee. Gaetano? Non è al top, ha bisogno di tempo per rimettersi in linea con il resto della rosa. Non ci vorrà tanto”.
Che partita si aspetta? “Il Parma ha maggiori strategie di gioco, sa rallentare il gioco dell’avversario. Sa anche portare pressione direttamente sul portiere. Ci sono dei pro e dei contro che abbiamo cercato di valutare. noi continuiamo a lavorare sulle nostre strategie”.
Può dare un resoconto del ritiro? Vedremo modifiche nel modulo? “Possiamo variare da tre a quattro a seconda dell’avversario. Non voglio che vari mai l’aggressività. Abbiamo dei difensori con determinate caratteristiche ed in base alle caratteristiche dell’avversario abbiamo la possibilità di cambiare”.
Manca cattiveria negli attaccanti? “Probabilmente. Devono crescere anche loro, facendogli vedere che i numeri ci sono. Bisogna migliorare nella lettura e nelle scelte, crechiamo di creare anche l’ambiente ideale”.
Che problema ha avuto Lapadula? “Un probabile allungamento dei muscoli del fianco destro. Credo tornerà la prossima settimana”.
Come sta Luvumbo? “Stiamo lavorando su una nuova posizione e nuovi compiti tattici. Nelle scorse gare abbiamo già provato a metterle in pratica”.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
Serie A
Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è particolarmente traballante. Scopriamo insieme i dettagli.
La Roma e il Napoli hanno mostrato interesse di recente per il giocatore viola, il quale ha un contratto in scadenza nel 2027. L’intesa tra il club toscano e il calciatore è molto distante al momento, dunque non è da escludere una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato.
Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la squadra che ha mostrato più interesse per l’italiano classe 2006 sono proprio i giallorossi. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contratti tra l’entourage di Niccolò Fortini e la Roma.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, i numeri di Niccolò Fortini
In maglia viola non sta avendo un rendimento particolarmente incisivo, dati i 0 gol e assist in 23 presenze (anche se la maggior parte da subentrato). Alla Juve Stabia invece, la scorsa stagione, ha sorpreso particolarmente gli addetti ai lavori: 2 gol e 3 assist in Serie B, con un club in quel momento neopromosso dalla Serie C.
In estate aveva attirato gli occhi di vari club italiani, ma la Fiorentina è stata brava a saper restitere alle offerte per lui. Non sembra rientrare particolarmente nei piani di Vanoli, oltre ad un accordo per il rinnovo che ad oggi sembra molto improbabile da trovare. Unendo i pezzi del puzzle la soluzione logica è solamente una: l’addio ora o in estate. Tuttavia, il calciomercato sa sempre come sorprendere i tifosi e, ad oggi, è ancora tutto da dover scrivere.
Serie A
Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026
Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…
Christian Pulisic resta uno dei volti simbolo della stagione del Milan, ma l’inizio del 2026 racconta una storia diversa. L’attaccante statunitense non ha ancora trovato il gol nel nuovo anno e, rispetto agli standard altissimi mostrati nei mesi precedenti, il suo rendimento ha subito una frenata evidente.
L’ultimo sorriso sotto porta risale al 28 dicembre, nel netto 3-0 inflitto al Verona. Da allora, zero reti e qualche occasione sprecata di troppo, come contro la Fiorentina, dove almeno due chance nitide non sono state capitalizzate. Un problema di mira, certo, ma non solo. A pesare è anche una condizione fisica non ottimale, conseguenza di acciacchi che ne stanno limitando continuità e brillantezza.
Il calo di Pulisic si riflette anche sui numeri del Milan. I rossoneri restano tra gli attacchi più prolifici della Serie A, ma senza i gol del numero 11 la media realizzativa è scesa: dopo Verona, la squadra di Allegri non è più andata oltre una rete a partita e, quando ha vinto, lo ha fatto sempre con il minimo scarto, collezionando anche diversi pareggi.
Milan, cosa è successo a Pulisic?
Eppure i dati stagionali restano importanti. Prima dello stop, Pulisic viaggiava a ritmi da bomber vero: 8 gol in 11 partite, miglior marcatore del Milan e principale rivale di Lautaro Martinez nelle prime fasi del campionato. Poi l’infortunio al bicipite femorale tra ottobre e novembre e, ora, un dolore alla caviglia che ne condiziona allenamenti e minutaggio.

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La panchina contro la Roma è stata un segnale chiaro: Allegri non vuole forzare. Anche perché, con l’arrivo di Fullkrug e la crescita di Nkunku, il tecnico può permettersi una gestione più attenta, aspettando che Pulisic ritrovi la miglior forma senza sovraccaricarlo in un momento delicato della stagione.
Il Milan sa di aver bisogno del suo numero 11 al massimo delle potenzialità nella fase decisiva dell’anno. Ritrovare il Pulisic dei mesi scorsi non significherebbe solo tornare a segnare con più continuità, ma anche riaccendere l’ambizione di una squadra che punta a giocarsi fino in fondo i propri obiettivi.
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
