I nostri Social

Serie A

Cagliari, Nicola da spazio alle riserve contro il Napoli

Pubblicato

il

Cagliari

Il Cagliari affronterà il Napoli al Maradona nell’ultima giornata di Serie A. Davide Nicola è pronto a concedere spazio a chi ha giocato meno nel corso dell’anno.

Il Cagliari si prepara all’atto conclusivo della stagione. Gli ultimi 90 minuti dei sardi saranno giocati domani sera allo stadio Maradona contro il Napoli. I rossoblù, che si sono assicurati la permanenza in Serie A nel successo contro il Venezia, affronteranno la squadra di Conte che vuole laurearsi campione d’Italia. Gli azzurri, con un punto di vantaggio in classifica sull’Inter, vincendo in casa potrebbero festeggiare il quarto scudetto della storia del club. I nerazzurri, impegnati a Como, al contrario, sperano che il Cagliari possa rovinare la festa al Napoli, per effettuare un clamoroso sorpasso all’ultima curva.

Come dichiarato dai vari tesserati del Cagliari, da parte dei rossoblù c’è la voglia di evitare brutte figure, e di onorare il campionato fino all’ultimo. Nonostante lo spirito sia quello di non regalare nulla, Davide Nicola è pronto ad effettuare del turnover. Il tecnico dei rossoblù concederà nell’ultima gara della stagione spazio ai calciatori che l’hanno avuto meno nel corso dell’anno.

Cagliari, Napoli

Cagliari, out Gaetano e Caprile: tra i pali Sherri

Cagliari che dovrà fare i conti anche con qualche assenza. Come annunciato da Davide Nicola oggi in conferenza stampa, i due ex della gara, Gaetano e Caprile, non prenderanno parte alla gara del Maradona. Il centrocampista si è sottoposto ad un intervento al menisco nella giornata di ieri, mentre il portiere ha subito una distrazione alla gamba. Il tecnico rossoblù ha annunciato anche che Zito Luvumbo e Nadir Zortea sono in dubbio per la gara contro il Napoli. Mentre dovrebbero recuperare Yerri Mina e Leonardo Pavoletti.

Tra i pali Nicola dovrebbe dare fiducia al secondo portiere Sherri, che conta già 6 presenze in questa stagione. A centrocampo potrebbe esserci spazio per Jakub Jankto e Mattia Felici, poco impiegati nell’ultima parte di stagione. Possibile anche l’impiego di Prati in mediana e Palomino in difesa.

 

 

Su

Serie A

Fiorentina, il programma del ritiro estivo: si inizia il 14 luglio

Pubblicato

il

Fiorentina, De Gea

La Fiorentina, attraverso un comunicato, ha ufficializzato le date del ritiro estivo della formazione di mister Pioli. Prima Toscana poi si vola in Inghilterra.

Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione. La Fiorentina, attraverso un comunicato, ha ufficializzato le date del ritiro estivo a cui prenderà parte la banda di Pioli per preparare al meglio la nuova stagione.

Si riprendono le attività il prossimo 14 di luglio al Viola Park. All’impianto toscano, dove rimarranno fino al 27 luglio, ci saranno tre amichevoli contro la Primavera viola, il Grosseto e la Carrarese. Terminata la prima parte di ritiro in Toscana, la Fiorentina volerà in Inghilterra per continuare fino al 9 agosto.

Oltre manica Pioli e giocatori affronteranno due amichevoli di lusso contro Manchester United e Leicester, neo retrocessa in Championship. Infine, terminata l’avventura inglese, l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato (24 agosto alle 18:30 contro il Cagliari) sarà contro la Japan University FA, la Nazionale Universitaria Giapponese.

Fiorentina

Fiorentina, il comunicato del ritiro estivo

“ACF Fiorentina comunica che la Prima Squadra viola svolgerà il ritiro estivo al Viola Park dal 14 luglio al 27 luglio. Durante il ritiro, la Fiorentina disputerà tre amichevoli, una contro la Primavera viola, domenica 20 luglio alle ore 20:00, presso lo stadio Curva Fiesole del Viola Park, una contro il Grosseto, giovedì 24 luglio alle ore 20:00 presso lo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto, ed una contro la Carrarese, venerdì 25 luglio alle ore 20:00, presso lo Stadio Curva Fiesole del Viola Park. Al termine di questa prima fase, la squadra gigliata volerà in Inghilterra per continuare la preparazione fino al 9 agosto. Dopo il rientro in Italia, la Fiorentina tornerà nuovamente in campo giovedì 14 agosto alle ore 20:00 per un’amichevole contro la Japan University FA (Nazionale Universitaria Giapponese), gara che si disputerà presso lo Stadio Curva Fiesole del Viola Park.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità di accesso per assistere ad eventuali sedute di allenamento a porte aperte ed alle amichevoli che si disputeranno al Rocco B. Commisso Viola Park.

Eventuali modifiche o aggiunte di nuove amichevoli verranno comunicate successivamente”.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Juric è stata la scelta giusta per il dopo-Gasp?

Pubblicato

il

Atalanta

Gasperini, dalla prossima stagione, dopo 9 anni, non sarà più l’allenatore dell’Atalanta. Al suo posto Ivan Juric, tecnico con precedenti non eccellenti.

Approfondiamo i risultati ottenuti da Juric e dall’Atalanta negli ultimi anni.

Juric, chi è il nuovo allenatore dell’Atalanta

Le precedenti squadre allenate

L’allenatore, ora sulla panchina dell’Atalanta, viene da una disastrosa stagione in Premier League (2024/25), alla guida del Southampton, con il quale è retrocesso in Championship. Prima ancora, sempre nel 2024/25, ha allenato la Roma, subentrando a Daniele De Rossi, anche se solo per 5 giornate.

Infatti, è stato esonerato dopo la sconfitta allo Stadio Olimpico contro il Bologna, lasciando la squadra della capitale dodicesima in classifica. Un’altra esperienza è stata quella al Torino, durata tre stagioni, dal 2021 al 2024, al termine delle quali la squadra si è posizionata sempre a metà classifica.

I dubbi per la prossima stagione

L’Atalanta, ad oggi, può essere considerata una big del campionato. Arriva da tre stagioni in cui si è sempre qualificata alle coppe europee: nel 2022/23 all’Europa League e nelle ultime due alla Champions League.

Addirittura, l’anno scorso c’è stato un momento in cui era ritenuta una pretendente al titolo. Il prossimo giocherà nuovamente la Champions League. Gasperini è riuscito a portare i bergamaschi dalla salvezza ai vertici della Serie A. Riuscirà, il croato, a mantenere questa eredità? Il rischio è che, in poco tempo, svaniscano 9 anni di duro lavoro.

Nicolò Caudini

Atalanta

Continua a leggere

Focus

Inter, Pio Esposito al bivio: restare in nerazzurro o nuova esperienza in prestito

Pubblicato

il

Inter

Da giovane promessa a nome caldo del mercato: Francesco Pio Esposito è pronto a giocarsi l’Inter con Chivu al timone? Cosa gli riserva il futuro

Tutto è cambiato in appena un anno. Fino a quest’ora, l’anno scorso, solo gli addetti ai lavori — e qualche appassionato tra i più affezionati — conoscevano il grande talento del più piccolo dei fratelli Esposito. Oggi, invece, il suo nome è tra i più cliccati e ricercati del momento. Un talento ormai sotto i riflettori, che dopo aver incantato tutti con la maglia dello Spezia, è diventato uno dei protagonisti più chiacchierati tra le giovani promesse del panorama calcistico.

Ora la questione è un’altra: dopo aver messo il suo nome agli atti, spetta alla dirigenza nerazzurra decidere il da farsi. Si valuterà un nuovo prestito oppure si punterà a tenerlo in prima squadra già dalla prossima stagione, pur senza garanzie certe sul minutaggio. Qualora dovesse rientrare nel giro delle prime quattro punte — magari al posto di uno tra Taremi e Arnautović, considerando che Correa ha salutato in direzione Botafogo solo pochi giorni fa — potrebbe rappresentare una soluzione validissima.

D’altro canto, se dovesse essere ritenuto ancora non pronto e costretto a vivere nell’attesa settimanale di qualche scampolo di partita in cui mostrare il suo talento, allora la situazione cambierebbe radicalmente: avrebbe senso lasciare un talento simile a scaldare la panchina?

Inter, il fattore Chivu

Un elemento da tenere in considerazione potrebbe essere il rapporto con il neoallenatore dell’Inter, Christian Chivu. Come molti ricorderanno, prima di diventare allenatore del Parma nella seconda parte dell’ultima stagione, il suo ultimo incarico era stato quello di tecnico della Primavera proprio della squadra nerazzurra. Un ruolo in cui ha contribuito alla crescita di diversi talenti sbocciati negli ultimi anni.

Oltre a Colidio — oggi in forza al River Plate e prossimo avversario dell’Inter nel Mondiale per Club — e a suo fratello Sebastiano, tra i giocatori passati sotto la guida del tecnico rumeno all’interno del progetto giovanile nerazzurro c’era anche Francesco Pio.

Questo fattore potrebbe rivelarsi tutt’altro che secondario. Approdare in prima squadra in un grande club come l’Inter, che per molti rappresenta già il traguardo massimo di una carriera a livello di club, potrebbe essere un passaggio reso più naturale e meno traumatico grazie alla presenza di un allenatore che ha avuto un ruolo chiave nel suo percorso di crescita. Essere guidati da chi ha già creduto in te e conosce a fondo le tue qualità può rappresentare una fortuna non da poco. Un vantaggio che di certo non è spettato a tutte le giovani promesse sbocciate negli ultimi anni, e che potrebbe costituire un fattore determinante; almeno, questo è ciò che si augurano i tifosi interisti.

Inter

Depositphotos_808836168_L

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato2 minuti fa

Genoa, Grønbæk ad un passo dal vestire la maglia rossoblu

Visualizzazioni: 0 Il Genoa è vicino all’accordo per Grønbæk: il giocatore arriverebbe con un prestito con diritto di riscatto e...

Fiorentina, De Gea Fiorentina, De Gea
Serie A22 minuti fa

Fiorentina, il programma del ritiro estivo: si inizia il 14 luglio

Visualizzazioni: 33 La Fiorentina, attraverso un comunicato, ha ufficializzato le date del ritiro estivo della formazione di mister Pioli. Prima...

Acerbi, Inter Acerbi, Inter
Notizie32 minuti fa

Inter, Acerbi ci ricasca: “Io sono matto. Ti sfondo di botte”

Visualizzazioni: 31 L’Inter è finita di nuovo nel mirino della stampa e del web per una discussione tra Acerbi ed...

Inter Inter
Notizie42 minuti fa

Inter, sensazioni positive per l’affare Calhanoglu: il turco è pronto a partire

Visualizzazioni: 32  Calhanoglu verso l’addio, il Galatasaray fa sul serio. L’Inter pensa ad un nome per il prossimo futuro dovesse...

Lazio Lazio
Calciomercato52 minuti fa

Torino, Baroni sull’esterno vuole un suo pupillo

Visualizzazioni: 38 Anche il nuovo Torino di Marco Baroni si sta cominciando a muovere sul mercato. Il tecnico ex Lazio...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli: interesse per Talbi, ma la concorrenza è tanta

Visualizzazioni: 52 Il Napoli cerca di chiudere la trattativa con Talbi mentre si stanno facendo sempre più energici gli sguardi...

Calciomercato1 ora fa

Roma, niente Juventus per Ghisolfi: il francese riparte dalla Premier League

Visualizzazioni: 32 L’ex direttore sportivo della Roma Ghisolfi, è da poco stato sollevato ufficialmente dal suo incarico ed è in...

Juventus Juventus
Mondiale per Club1 ora fa

Juventus, Yildiz: “Io gioco dove vuole il mister. Gol al debutto? Voglio segnare sempre”

Visualizzazioni: 36 Kenan Yildiz, stella della Juventus, parla di ruoli, obiettivi e del suo esordio nel recente Mondiale per Club,...

Calciomercato2 ore fa

Bayer Leverkusen, vicino l’arrivo di Quansah dal Liverpool: le cifre

Visualizzazioni: 27 Il trasferimento di Jarell Quansah al Bayer Leverkusen potrebbe concludersi entro le prossime 24/48 ore, con Liverpool vicino...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma, Eldor Shomurodov vicino al Başakşehir

Visualizzazioni: 31 Eldor Shomurodov si avvicina al Başakşehir: offerto un contratto fino al 2028. L’attaccante uzbeko potrebbe lasciare la Roma...

Le Squadre

le più cliccate