Home » Serie A » Cagliari-Lazio: curiosità e statistiche
Serie A

Cagliari-Lazio: curiosità e statistiche

CagliariLazio, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Sabato 10 Febbraio alle ore 15:00

cagliari

Cagliari-Lazio si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

La Lazio ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro il Cagliari in Serie A (1N), segnando esattamente 2 gol in media a partita in questo parziale e subendo più di 1 rete soltanto in occasione della mancata vittoria (2-2, 19 Settembre 2021).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari non ha vinto alcuna delle ultime 17 sfide contro la Lazio in Serie A (3N, 14P): tra le squadre di questo campionato, quella biancoceleste è la formazione che attualmente i sardi non battono da più gare di fila nella massima serie.

Il Cagliari ha perso le ultime 4 gare casalinghe contro la Lazio in Serie A, senza segnare nelle ultime 2; solo contro Napoli (serie di 6) e Juventus (8) i rossoblù hanno perso almeno 5 match in casa consecutivi nella competizione.
Il Cagliari ha subito 3 sconfitte consecutive in Serie A, subendo esattamente 3 gol in media a partita, dopo essere rimasto imbattuto in altrettante partite precedenti (1V, 2N), in cui aveva incassato in totale soltanto 2 reti.
La Lazio ha perso 6 delle prime 11 gare esterne disputate in questo campionato, come non accadeva dalla prima stagione della gestione Sarri, nel 2021/22; i biancocelesti non registrano 7 sconfitte delle prime 12 trasferte stagionali in Serie A dal 2001/02.
Solo Inter (8) e Roma (5) hanno segnato più gol della Lazio (4) a seguito di azioni composte da almeno 10 passaggi di fila, mentre il Cagliari è una delle 3 squadre (con Hellas Verona e Sassuolo) a non aver realizzato alcuna rete al termine di questo tipo di giocate in questa Serie A.
Dall’inizio del 2024 la Lazio ha tentato soltanto 6 tiri nello specchio in Serie A, almeno la metà di qualsiasi altra squadra nel torneo, mentre il Cagliari conta 21 conclusioni che hanno centrato la porta nel periodo, meno solo di 4 formazioni (Atalanta, Frosinone e Milan tutte a 27 e Udinese a quota 25.
Nelle 2 occasioni in cui il Cagliari ha giocato con Gianluca Lapadula e Andrea Petagna dal 1′ in questa Serie A ha sempre perso, senza segnare alcun gol e con una media tiri a partita di 10.5, che invece sale a 12.8 nelle altre gare in cui i sardi sono scesi in campo senza almeno 1 dei 2 attaccanti titolare.
L’Unipol Domus è uno dei 2 stadi, al pari dell’Artemio Franchi di Firenze, in cui Luis Alberto ha segnato più di un gol fuori casa in Serie A: 3, incluso 1 nell’ultima sfida tra Lazio e Cagliari giocata in Sardegna in campionato (0-3 il 5 Marzo 2022).
Tra le squadre presenti in questa Serie A, solo contro il Genoa (14) Ciro Immobile ha segnato più gol che al Cagliari in Serie A: 12, di cui 5 nelle ultime sei sfide.
A bersaglio nell’ultimo turno contro l’Atalanta (il suo 199° centro nella competizione), il classe ‘90 potrebbe diventare l’ottavo giocatore a segnare almeno 200 reti nella massima serie italiana, nonché il quarto a raggiungere questa cifra negli ultimi 45 anni (insieme a Roberto Baggio, Francesco Totti e Antonio Di Natale).
LEGGI ANCHE:  Lazio: situazione rinnovi, da Lazzari a Milinkovic

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A