Serie A
Cagliari, la nuova forza è la difesa: i dati con Pisacane
Il Cagliari di Fabio Pisacane convince per solidità e carattere: la squadra rossoblù è una delle sorprese di questo avvio di campionato.
Una delle sorprese di questo inizio stagione è sicuramente il Cagliari di Fabio Pisacane, arrivato alla seconda sosta con 8 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Una partenza equilibrata che si riflette anche nel dato dei gol fatti e subiti, 6 e 6.
Un segnale di solidità e maturità, lontano anni luce dall’andamento dello scorso anno, quando alla sesta giornata, con Nicola, i rossoblù avevano già incassato 10 reti. Oggi la squadra è più compatta, affamata e consapevole dei propri mezzi: un gruppo che ha ritrovato fiducia e identità grazie al lavoro del suo tecnico.
Pisacane ha infatti portato una mentalità nuova, basata su coraggio, intensità e spirito di sacrificio. Se lo scorso anno il Cagliari tendeva a demoralizzarsi dopo il primo svantaggio, ora sa reagire e restare in partita fino alla fine. La crescita non è solo tattica ma soprattutto mentale, e questo si percepisce in ogni prestazione.

L’URLO DI ELIA CAPRILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, difesa solida e mentalità da grande
Il vero salto di qualità è arrivato nella fase difensiva: con 6 gol subiti in 6 partite, il Cagliari è oggi l’ottava miglior difesa della Serie A, al pari del Napoli capolista e davanti a squadre come Inter, Lazio e Fiorentina. Un risultato notevole, frutto di lavoro e organizzazione, ma anche della capacità di saper soffrire. Nella sfida contro l’Udinese, ad esempio, nonostante l’assenza di Luperto e l’infortunio di Mina, la squadra ha tenuto botta, seppur anche con una buona dose di fortuna visti gli errori clamorosi di Zaniolo e Bayo.
La solidità si è vista anche contro Napoli e Inter: due partite in cui i sardi hanno saputo soffrire e restare in partita quasi fino all’ultimo. A Napoli il pareggio è sfumato solo nel finale dopo una gara tosta e ordinata, mentre contro l’Inter, nonostante il dominio nerazzurro, il Cagliari ha tenuto botta e ha persino sfiorato il pari prima del 0-2 firmato da Pio Esposito che ha chiuso i conti.
Tra l’altro, quella contro i nerazzurri è stata l’unica partita in cui i rossoblù hanno subito più di un gol, a conferma della solidità costruita da Pisacane e del passo avanti rispetto alla scorsa stagione.
Con Pisacane, la difesa è diventata il cuore pulsante del progetto rossoblù. E se la squadra continuerà su questa strada, per i tifosi sardi il campionato potrebbe riservare soddisfazioni ben oltre le aspettative.
Serie A
Genoa, Razvan Rat nominato Sports Advisor
Razvan Rat si unisce al Genoa come Sports Advisor, rafforzando il team dirigenziale del club ligure con la sua esperienza internazionale.
L’arrivo di Razvan Rat al Genoa
Razvan Rat è stato ufficialmente nominato Sports Advisor del Genoa. La decisione è stata presa dal consiglio direttivo dei rossoblù, che vede in Rat una risorsa preziosa per il potenziamento delle strategie sportive del club.
Un nuovo capitolo per i Rossoblù
L’arrivo di Razvan Rat segna un nuovo capitolo per il Genoa, che mira a consolidare la sua posizione in Serie A e a sviluppare un progetto sportivo di lungo termine. La figura di Rat sarà centrale non solo per le questioni tecniche, ma anche per la gestione e la consulenza in ambito di trasferimenti e scouting. La sua presenza rappresenta un segnale forte di innovazione e crescita per il club, che punta a tornare ai vertici del calcio italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Razvan #Rat has been named #Genoa’s Sports Advisor by Rossoblù’s Board. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 15, 2025
Serie A
Skorupski sulle differenze tra Italiano e Thiago Motta: “Con Italiano siamo più verticali e facciamo meno passaggi all’indietro”
Lukasz Skorupski ha fiducia nel futuro del Bologna sotto la guida di Vincenzo Italiano, ma non manca un accenno al passato con Thiago Motta.
Bologna, le differenze tra Italiano e Motta
Lukasz Skorupski, portiere del Bologna, ha recentemente condiviso il suo punto di vista sulle differenze tra i due allenatori Vincenzo Italiano e Thiago Motta. Secondo Skorupski, la squadra con Italiano gioca in modo più diretto verso la porta, riducendo i passaggi all’indietro.
Skorupski ha poi espresso il desiderio di continuare a giocare fino all’età di 40 anni. Questo obiettivo dimostra la sua dedizione e il suo impegno nel mondo del calcio. La sua esperienza e il suo spirito competitivo sono senza dubbio una risorsa preziosa per il Bologna, che può contare su un portiere motivato e determinato a fare grandi cose con la squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lukasz #Skorupski a Repubblica sulle differenze tra Vincenzo #Italiano e Thiago #Motta: “Con Italiano giochiamo più diretti verso la porta e facciamo meno passaggio all’indietro. Sono sicuro che anche quest’anno faremo grandi cose. Punto a giocare fino a 40 anni”. #Bologna
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 15, 2025
Serie A
Atalanta, Percassi al CorSera: “Non ci aspettavamo l’addio di Gasperini”
Luca Percassi rivela: l’addio di Gasperini all’Atalanta è stato inaspettato e sorprendente, visto che la sensazione generale era che sarebbe rimasto.
L’addio di Gasperini
L’addio di Gian Piero Gasperini dall’Atalanta ha lasciato molti tifosi e addetti ai lavori sorpresi. Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, ha dichiarato al Corriere della Sera che il distacco dall’allenatore è stato del tutto inaspettato. Nonostante un mese di colloqui intensi riguardanti il contratto e la nuova squadra, la decisione di Gasperini è arrivata solo due giorni dopo l’ultima partita della stagione. Fino a quel momento, tutto faceva presagire una sua permanenza.
Percassi e il futuro dell’Atalanta
Percassi ha sottolineato come il dialogo con Gasperini fosse costante e ricco di dettagli, segno della volontà di trovare un accordo. Questo cambio di rotta apre ora nuovi scenari per l’Atalanta, che dovrà trovare un nuovo leader in panchina per proseguire il suo percorso di crescita. Il futuro della squadra bergamasca è ora più incerto, ma anche carico di potenziali nuove opportunità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Luca #Percassi al CorSera: “Addio di #Gasperini inaspettato. Il dialogo col mister sul suo contratto e sulla nuova squadra s’è protratto per l’ultimo mese di campionato, tutti i giorni. Abbiamo appreso solo 2 gg dopo l’ultima partita la sua scelta. Prima tutto faceva presupporre che sarebbe rimasto”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 15, 2025
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato1 giorno faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
