Serie A
Bologna-Pisa 4-0, Cambiaghi e Orsolini stendono i toscani
Alle 15 è andata in scena la partita tra Bologna e Pisa. Larga vittoria per la formazione rossoblù, che s’impone con il risultato di 4-0.
Bologna e Pisa si sfidavano per la 6° giornata di Serie A. Allo stadio Dall’Ara non c’è storia: vittoria travolgente per la formazione rossoblù, che stende i toscani con un netto 4-0. Per la squadra di Vincenzo Italiano vanno a segno Cambiaghi, galvanizzato dalla prima chiamata in Nazionale, Moro, Orsolini e Odgaard. Gara partita in equilibrio, ma che di fatto è finita sull’espulsione di Idrissa Tourè per fallo dall’ultimo uomo al minuto 36. Bologna che arriva alla sosta delle Nazionali a quota 10 punti, a pari punti con l’Atalanta.
Altra sconfitta per la formazione di Gilardino, la prima veramente pesante in questo inizio campionato. I nerazzurri restano all’ultimo posto della classifica, con soli 2 punti raccolti.
Bologna-Pisa, il commento

Inizio di partita molto inteso del Pisa, che adotta una pressione molto alta sui portatori di palla avversari. Al 5’ un retropassaggio sbagliato di Moro apre il campo a Tramoni che s’invola davanti a Skorupski: ma sul più bello il francese perde l’equilibrio e il controllo del pallone. Dopo qualche minuto di difficoltà, cresce la formazione di Italiano. Il Bologna spinge principalmente sulla fascia sinistra, sfruttando le giocate di un Cambiaghi apparso fin da subito in grande spolvero.
Il numero 28 rossoblù si rende pericoloso con un’azione personale, servendo poi Dallinga in profondità: l’olandese viene fermato da Semper, bravo a chiudergli lo specchio in uscita bassa. Pochi minuti dopo sono sempre Dallinga e Cambiaghi si rendono protagonisti del gol dell’1-0. Il centravanti fa da assistman: servito da Orsolini, Dallinga mette al centro per Cambiaghi che di prima intenzione gira in porta trovando la rete con l’aiuto del palo. Primo gol in campionato per il classe 2000 che festeggia al meglio la chiamata in Nazionale.
Il Pisa prova a reagire ma al 35’ minuto la squadra di Gilardino resta in 10 uomini. Su un lancio lungo, Toure sbaglia il controllo e per rimediare al suo errore l’esterno del Pisa stende Cambiaghi lanciato a rete. Espulsione diretta per il tedesco per fallo da ultimo uomo. Gli emiliani sfruttano subito la superiorità numerica trasformando nella rete del 2-0 la punizione dal limite. Il gol è di Moro, che spiazza Semper anche grazie ad una deviazione della barriera.
I neroazzurri accusano il colpo e i padroni di casa non perdonano. Passa un solo minuto dal 2-0 e Cambiaghi sfrutta la prateria lasciata dai toscani sulla fascia sinistra per servire ad Orsolini l’assist per il 3-0. All’44 Orsolini va vicinissimo alla doppietta personale: il numero 7 riceve dal limite dell’area, dribbla e si sposta il pallone sul sinistro: il suo tiro basso s’impatta sul palo. Sulla respinta il più volte ad arrivare è Cambiaghi: Semper salva con i piedi. Termina così la prima frazione.
2° Tempo
La ripresa riparte con dei cambi da parte dei due allenatore. Nelle file dei toscani Gilardino manda in campo Angori e Meister al posto di Bonfanti e Tramoni. Italiano inserisce Bernardeschi al posto di Orsolini. Al 55’ i felsinei calano il poker. La Conclusione dal limite di Odgaard con la deviazione decisiva di Caracciolo .
Dallinga prova iscriversi al tabellino con una conclusione da dentro l’area ma l’olandese manda al alto. Al 59’ finisce la partita del migliore in campo Cambiaghi, accompagnato dalla standing ovation del Dall’Ara, al suo posto Itakuano manda dentro Rowe. Esce anche Odeggard, al suo posto Fabbian. Al 64’ arriva il 3º cambio del Pisa. Cuadrado prende il posto di Vural. Jonathan Rowe sfiora il 5-0 con un tiro che termina di poco al lato. L’ex Marsiglia ci riprova anche con un tacco volante che finisce sopra la traversa.
Al 73’ spazio anche per Pobega che prende il posto di Moro, autore del gol del 2-0 e per Benjamin Dominguez, che sostituisce Dallinga. Gilardino termina le sostituzioni facendo esordire in serie A Louis Buffon, attaccante Classe 2007 figlio del leggendario portiere. Negli ultimi minuti il Bologna sfiora in più occasioni il gol del 5-0, con Fabbian, Bernardeschi e Rowe. La sfida del Dall’Ara tra Bologna e Pisa termina 4-0.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 23° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali designazioni arbitrali della 23° giornata di Serie A. Napoli-Fiorentina a La Penna, Bologna-Milan a Manganiello.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, che inizierà venerdì 30 gennaio con Lazio-Genoa e si concluderà martedì 3 febbraio con Bologna-Milan.
Serie A, le designazioni arbitrali della 23° giornata
LAZIO – GENOA Venerdì 30/01 h. 20.45
ZUFFERLI
ROSSI L. – ZINGARELLI
IV: DIONISI
VAR: CAMPLONE
AVAR: GUIDA
PISA – SASSUOLO Sabato 31/01 h. 15.00
ARENA
BAHRI – DI GIOIA
IV: MARIANI
VAR: PATERNA
AVAR: GUIDA
NAPOLI – FIORENTINA Sabato 31/01 h. 18.00
LA PENNA
LO CICERO – BIANCHINI
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: AURELIANO
CAGLIARI – H. VERONA Sabato 31/01 h. 20.45
BONACINA
PERROTTI – ZEZZA
IV: DOVERI
VAR: GARIGLIO
AVAR: CHIFFI
TORINO – LECCE h. 12.30
SOZZA
BACCINI – COSTANZO
IV: MARCHETTI
VAR: AURELIANO
AVAR: DI VUOLO
COMO – ATALANTA h. 15.00
PAIRETTO
IMPERIALE – CECCON
IV: MARINELLI
VAR: CHIFFI
AVAR: PATERNA

L’ARBITRO DAVIDE MASSA CON LAUTARO MARTINEZ E GIANLUCA MANCINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
CREMONESE – INTER h. 18.00
MASSA
PERETTI – LAUDATO
IV: TREMOLADA
VAR: MARINI
AVAR: FABBRI
PARMA – JUVENTUS h. 20.45
FOURNEAU
ROSSI M. – YOSHIKAWA
IV: COLLU
VAR: MARESCA
AVAR: GARIGLIO
UDINESE – ROMA Lunedì 02/02 h. 20.45
SACCHI J.L. (foto)
DEI GIUDICI – MORO
IV: AYROLDI
VAR: GHERSINI
AVAR: MARESCA
BOLOGNA – MILAN Martedì 03/02 h. 20.45
MANGANIELLO
ROSSI C.– CAVALLINA
IV: PEZZUTO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: GHERSINI
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Notizie7 giorni faCalciomercato Milan: Loftus-Cheek torna in Inghilterra?
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
