I nostri Social

Serie A

Bologna, Ferguson: da trequartista di inserimento, a mediano di palleggio

Pubblicato

il

Fantacalcio, Ferguson

Il capitano del Bologna Ferguson in questi anni ha subito un grande cambiamento da un punto di vista dello stile di gioco: da trequartista a mediano.

Un tema del quale si parla poco in casa Bologna, ma che è interessante analizzare, è il cambiamento che ha avuto Ferguson in queste stagioni. Con l’arrivo in panchina di Thiago Motta, lo scozzese era una colonna portante del progetto: nel 4-2-3-1 del tecnico italo-brasiliano, era il trequartista per eccellenza alle spalle di Joshua Zirkzee, con il quale formava una coppia formidabile.

Nella stagione 22/23 Ferguson ha messo a referto ben 7 gol in 32 partite di Serie A, mentre nell’annata 23/24 6 reti e 4 assist in 31 partite. Un giocatore particolarmente prestato alla fase offensiva, abile nell’attaccare l’area avversaria e nel farsi trovare pronto in zona gol. Oggi però, quel tipo di calciatore, sembra essere distante anni luce da quello attuale.

Bologna

Thiago Motta coach of Bologna, during the match of the Italian Serie A league between Salernitana vs Bologna final result, Salernitana 2, Bologna 2, match played at the Arechi stadium.

Bologna, la trasformazione di Ferguson: infortunio e cambio di allenatore

Il 13 aprile del 2024, il centrocampista scozzese subisce un bruttissimo infortunio, ovvero la rottura del legamento crociato, che lo tiene lontano dal campo fino alla fine di ottobre della stagione successiva. Un problema fisico di questo tipo non è sicuramente semplice da gestire ed il suo rientro in campo è stato piuttosto graduale.

Allo stesso tempo però, all’inizio della nuova annata il Bologna ha effettuato il cambio in panchina, con Vincenzo Italiano che è subentrato a Thiago Motta, in direzione Juventus. Questo cambio di gestione, seppur abbia portato i suoi frutti, ha probabilmente una pochino sminuito le qualità offensive di Ferguson. Il tecnico ex Fiorentina ha sempre visto nello scozzese una colonna portante della squadra, ma non nel ruolo di trequartista, bensì di mediano al fianco di Freuler.

Il giocatore ha dunque dovuto riadattare le sue caratteristiche da centrocampista di inserimento a palleggiatore e ad oggi è a tutti gli effetti un numero 4 piuttosto che un numero 8. A testimonianza di ciò, nelle 29 partite disputate sotta la gestione Italiano, Ferguson ha messo a referto 1 solo gol e 1 assist.

Serie A

Aspettando Roma-Udinese: Nicolò Zaniolo, la maledizione del “gol dell’ex”

Pubblicato

il

Roma-Udinese, l’ex giallorosso Nicolò Zaniolo

In attesa della partita Roma-Udinese, la tifoseria teme un’antica “maledizione”: quella del cosiddetto gol dell’ex. Che potrebbe arrivare da Nicolò Zaniolo.

Se c’è una tendenza molto temuta dai tifosi della Roma è quella del famigerato “gol dell’ex”. Eh sì, perché di ex giallorossi è disseminata la Serie A: dal talentuoso Edin Dzeko, oggi attaccante della Viola, al giovanissimo Cristian Volpato, oggi in dotazione all’attacco del Sassuolo.

E poi c’è lui, quel nome che fa innervosire ora e sempre la tifoseria giallorossa: quello di Nicolò Zaniolo, un tempo antagonista per antonomasia del capitano biancoceleste Mattia Zaccagni non solo nelle stracittadine ma anche nel sarcasmo popolare (ricordate la nota canzoncina “Il figlio di Zaccagni è di Zaniolo”?).

Ecco, oggi di uno degli attaccanti che si proponevano come più promettenti della Serie A, almeno nella Curva Sud dell’Olimpico, non resta che l’immagine di un flop, di un giocatore ingrato che si preferisce bandire dagli annali della Roma – e insultare e fischiare dagli spalti – piuttosto che ricordare con rammarico.

Roma-Udinese, i numeri di Zaniolo contro la Roma

Dopo aver lasciato Roma, Zaniolo ha inferto un gol bruciante alla sua ex squadra con la maglia dell’Atalanta. La sua rete ha decretato il 2-0 nella sfida di campionato del 2 dicembre dello scorso anno. Atalanta alla quale lui stesso ha inferto un gol da ex lo scorso 1 novembre.

Non solo: il 29 ottobre Zaniolo è andato in gol anche contro la squadra della quale pare sia tifoso accanito: la Juventus. Il rendimento gli sorride, con ben tre gol segnati nelle ultime quattro giornate: ha segnato anche contro la Cremonese.

Insomma: questo è il momento del giocatore, malgrado la mancata convocazione in Nazionale. Cosa saprà dimostrare sul campo stasera lo vedremo tra una manciata di ore.

 

Continua a leggere

Serie A

Atalanta-Sassuolo 0-3, gli orobici crollano alla New Balance Arena

Pubblicato

il

Il lunch match dell’11° giornata della Serie A Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO degli orobici alla New Balance Arena con Juric che potrebbe rischiare.

Il lunch match dell’11° giornata della Serie A Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO della squadra orobica in casa alla New Balance Arena: prestazione maiuscola della squadra di Fabio Grosso con un grande Berardi. Adesso Ivan Juric potrebbe rischiare.

Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO interno della squadra di Ivan Juric

Atalanta-Sassuolo 0-3, gli orobici crollano in casa contro la squadra di Fabio Grosso grazie ad un Berardi in grande giornata

Il lunch match dell’11° giornata della Serie A Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO subito dalla squadra di Ivan Juric che crolla contro i neroverdi di Fabio Grosso grazie al suo giocatore più rappresentativo, Domenico Berardi oggi in grande giornata, regalando una grande soddisfazione ai propri tifosi. Adesso la posizione del tecnico orobico si fa critica, vedremo cosa deciderà la dirigenza bergamasca.

Dopo un avvio un pò incerto, l’episodio che sblocca la partita avviene al 28′ minuto con Pinamonti che viene atterrato da Carnesecchi l’arbitro concede un calcio di rigore al Sassuolo, dal dischetto si presenta Berardi che realizza, 1 a 0 per i neroverdi. Per l’Atalanta ci prova Pasalic, tiro fuori. Dopo 2 minuti di recupero si va al riposo sull’1 a 0 per la squadra di Fabio Grosso.

Il secondo tempo inizia con l’azione che porta al 2 a 0 ospite: Berardi confeziona un assist a Pinamonti che batte Carnesecchi, partita praticamente chiusa. Poi l’Atalanta prova prima con Samardzic e poi con Lookman tentare di riaprire il match, ma nulla da fare. Dopo una girandola di sostituzioni, la terza rete neroverde che chiude il match: Thorstvedt confeziona un assist a Berardi che mette dentro per il 3 a 0 emiliano, per i tifosi orobici è davvero giornata nera. Verso la fine Scamacca tenta due conclusioni ma entrambe non vanno buon fine, dopo 4 minuti di recupero può bastare così, finisce 3 a 0 per il Sassuolo.

Migliore in campo senza alcun dubbio Domenico Berardi, partita da incorniciare la sua, menzione anche per Pinamonti. Mentre per Juric e la sua Atalanta si vedono nubi grigie, si vedrà quale sarà la decisione della dirigenza orobica sul futuro del suo tecnico.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Udinese, le ultimissime dall’Olimpico: Gasp con il dubbio sulla trequarti, Zaniolo guida l’attacco bianconero

Pubblicato

il

La sfida delle 18:00 di serie A vedrà di fronte Roma e Udinese. Il match e’ in programma allo stadio Olimpico.

E’ tutto pronto allo stadio Olimpico per il match tra Roma e Udinese, penultima sfida della decima giornata.

I giallorossi provano a reagire dopo la brutta sconfitta rimediata a San Siro contro il Milan, mentre i friulani contano di fare ricavare uno scalpo prestigioso da questa insidiosa trasferta.

Probabili formazioni

Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Kosta Runjaic

La squadra arbitrale

Arbitro: Collu

Assistenti: Cipressa/Tri Chieri

Quarto ufficiale: Mucera

Var: Dionisi

AVar: Fabbri

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Udinese, l’ex giallorosso Nicolò Zaniolo Roma-Udinese, l’ex giallorosso Nicolò Zaniolo
Serie A6 minuti fa

Aspettando Roma-Udinese: Nicolò Zaniolo, la maledizione del “gol dell’ex”

Visualizzazioni: 12 In attesa della partita Roma-Udinese, la tifoseria teme un’antica “maledizione”: quella del cosiddetto gol dell’ex. Che potrebbe arrivare...

Jurić, Atalanta Jurić, Atalanta
Calciomercato11 minuti fa

Atalanta, Juric sulla graticola: c’è il nome del sostituto

Visualizzazioni: 31 Raffaele Palladino è in lizza per guidare l’Atalanta se i nerazzurri decidessero di esonerare Ivan Juric in seguito...

Serie A15 minuti fa

Atalanta-Sassuolo 0-3, gli orobici crollano alla New Balance Arena

Visualizzazioni: 15 Il lunch match dell’11° giornata della Serie A Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO degli orobici alla New Balance...

Haaland manchester city Haaland manchester city
Calciomercato16 minuti fa

Manchester City, Foden giura fedeltà: rinnovo a un passo

Visualizzazioni: 19 Phil Foden vicino a rinnovare con il Manchester City fino al 2030, un passo importante per il club...

Chelsea Chelsea
Premier League26 minuti fa

Chelsea, Enzo Maresca: “Estevão diventerà un top player”

Visualizzazioni: 22 Enzo Maresca elogia il talento del Chelsea Estevão: “Un talento che brillerà nei prossimi cinque, dieci anni, un...

Serie A36 minuti fa

Roma-Udinese, le ultimissime dall’Olimpico: Gasp con il dubbio sulla trequarti, Zaniolo guida l’attacco bianconero

Visualizzazioni: 50 La sfida delle 18:00 di serie A vedrà di fronte Roma e Udinese. Il match e’ in programma...

Manchester City Manchester City
Premier League46 minuti fa

Guardiola, oggi le 1000 panchine: “Klopp mi manca”

Visualizzazioni: 26 Pep Guardiola festeggia il traguardo delle 1000 panchine proprio contro il Liverpool del suo più grande rivale. Il...

Serie A1 ora fa

Bologna-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 72 Bologna-Napoli, match valido per l’undicesima giornata di Serie A, mette di fronte i felsinei di Vincenzo Italiano (padroni...

Genoa vs Fiorentina Genoa vs Fiorentina
Serie A1 ora fa

Genoa-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 314 Genoa-Fiorentina, match valido per l’undicesima giornata di Serie A, mette di fronte il Grifone di Daniele De Rossi...

Serie A2 ore fa

Milan, suona l’allarme Modric: ad Allegri urge un piano B

Visualizzazioni: 239 Milan – Il pareggio col Parma ha messo in luce l’eccessiva dipendenza del Diavolo dal genio croato. A...

Le Squadre

le più cliccate