Serie A
Bologna, due obiettivi in attacco e uno in difesa
Il Bologna continua la propria rivoluzione tecnica, iniziata in estate, e a Gennaio conta di puntellare la rosa attraverso piccoli ma mirati movimenti.
Bologna, il nodo del vice-Zirkzee
Chi l’ha visto? Sydney van Hooijdonk è uno degli oggetti misteriosi di questo avvio di stagione del Bologna. E’ tornato alla casa base dopo l’ottima esperienza (19 gol e 1 assist in 39 partite) all’Heerenveen, in Olanda.
Nell’ambito della rivoluzione estiva, patrocinata da Di Vaio e Sartori, il classe 2000 avrebbe dovuto rappresentare la prima alternativa a Zirkzee in avanti. A complicare i piani c’è stata sicuramente l’imposizione dell’ex-Bayern, che ora è assolutamente intoccabile per Thiago Motta, ma anche lo stesso nativo di Breda non ha fatto poi molto per riempire di dubbi il suo allenatore.
Appena cinque presenze in Serie A, di cui nessuna da titolare, per un totale di 41 minuti trascorsi sul terreno di gioco. Anche se, a dimostrazione delle qualità del ragazzo, una gioia di recente è arrivata. In Coppa Italia ha infatti segnato il suo primo gol italiano e lo ha fatto agli ottavi di finale contro il Verona.

Bologna, grandi manovre in avanti
Il ragazzo, nella finestra invernale di mercato, potrebbe essere mandato nuovamente in prestito. A quel punto il Bologna potrebbe andare su un centravanti più esperto. I nomi sono quelli di Toni Martinez (spagnolo del Porto) e Szymon Wlodarczyk dello Sturm Graz. Il primo è effettivamente un profilo esperto, anche se in questa stagione non sta trovando molto spazio in Portogallo. Appena nove presenze complessive e due gol per lui.
E’ chiuso da Taremi, ma l’eventuale partenza dell’iraniano potrebbe garantirgli maggior minutaggio. Il polacco, invece, è uno dei gioielli messi in vetrina dalla sempre affidabile rete di scouting del club austriaco. Classe 2003, già arrivato a quota 9 gol e 2 assist in 23 partite con gli austriaci. Lo Sturm lo ha prelevato in estate dal Górnik Zabrze e il prezzo del suo cartellino è già triplicato.
Sono comunque nomi importanti, di comprovato status internazionale, e ciò certifica le ambizioni della proprietà felsinea. Esattamente come era un nome importante quello di Karlsson. Lo svedese è stato il fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva del Bologna. Il giocatore su cui il club bolognese riponeva le sue più grandi speranze, però prontamente disattese.
Dopo aver giocato tutte le prime cinque partite, di cui quattro da titolare, l’ex-AZ è sparito dalle rotazioni. Per lui appena 64 minuti con la “squadra riserve” nella partita di Coppa Italia contro il Verona. Del giustiziere della Lazio nella scorsa Conference League nessuna traccia, ma il Bologna non ha intenzione di dilapidare un patrimonio e valuta la possibilità di un prestito già a Gennaio.

Difesa, Lucumi piace a Gasp
Infine, c’è da approfondire il discorso difesa. L’idea di adattare Calafiori al ruolo di centrale in una difesa a quattro era sembrata, almeno inizialmente, una scelta forzata. Dettata dall’infortunio di un giocatore centrale come Lucumì.
Tuttavia, l’imposizione del prodotto del settore giovanile della Roma è stata così solenne da relegare in panchina il colombiano. Ora a Bologna, al netto anche della scelta di Motta di promuovere a titolare l’italiano, hanno la sensazione che all’ex-giocatore del Genk si possa anche fare a meno.
Ovviamente gli estimatori non mancano e non potrebbe essere diversamente per un giocatore di questo livello. Su di lui c’è l’Atalanta, sempre alla ricerca di un centrale dopo aver visto naufragare l’affare Buongiorno in estate. In caso di partenza del gigante colombiano, il primo nome per la sua sostituzione è quello di Zeno Van Den Bosch. Altro giocatore (classe 2003) di grande talento e di proprietà dell’Anversa.
Le altre manovre in casa rossoblu potrebbero riguardare Bonifazi, che reclama uno spazio che Motta non sembra intenzionato a garantirgli, e Lykogiannis. Il greco ha stupito tutti, cominciando la propria stagione da epurato per poi (ri)guadagnarsi la fiducia del proprio allenatore. Tanto da essere stato schierato titolare cinque volte nelle ultime sette gare di campionato.
Tuttavia, in estate il Bologna ha fatto un investimento importante. Su quella fascia è arrivato Kristiansen, formidabile esterno danese ex-Leicester. L’ex-Copenaghen ha giocato l’ultima partita da titolare, in casa della Fiorentina, a conferma del fatto che se sta bene la potestà della corsia mancina è sua.
Serie A
Napoli, le assenze si fanno sentire: c’è bisogno di forze fresche
Dopo quattro vittorie di fila il Napoli frena con il Verona: stanchezza e assenze pesano, e con l’Inter alle porte servono nuove energie.
Dopo quattro vittorie consecutive, il Napoli ha rallentato la propria corsa pareggiando contro l’Hellas Verona. Una partita sofferta, soprattutto nel primo tempo, e che ha mostrato chiaramente come, una volta trovato il pareggio, alla squadra azzurra sia venuta meno anche un po’ di brillantezza. Negli ultimi minuti i ritmi si sono abbassati proprio quando forse sarebbe servito spingere di più per portare a casa i tre punti.
Difficile però puntare il dito contro i giocatori. Le energie sono calate anche perché Conte aveva pochissime soluzioni a disposizione dalla panchina. Le tante assenze stanno pesando non solo dal punto di vista fisico, ma anche tattico, perché privano il Napoli di alternative e di possibilità di cambiare volto alla partita in corsa. E l’aspetto più preoccupante è che molti rientri, al momento, sembrano ancora lontani.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, servono alternative
Lukaku è tornato a disposizione, ma è ancora lontano dalla miglior condizione. Anguissa dovrebbe rientrare entro fine mese, ma avrà inevitabilmente bisogno di tempo per ritrovare il ritmo partita. Lo stesso discorso vale per Gilmour, atteso non prima di febbraio. E poi c’è il caso più delicato, quello di Kevin De Bruyne, che a breve inizierà la fase di riatletizzazione ma non dovrebbe tornare in campo prima di marzo.
A complicare ulteriormente il quadro c’è un mercato obbligatoriamente a saldo zero, che di fatto lega le mani al club: per acquistare servirà prima cedere, e questo rende tutto più lento e complesso. Nel frattempo, però, il calendario non aspetta. Domenica c’è la sfida di San Siro contro l’Inter, oggi a +4 in classifica, in una partita che può già dire molto in chiave Scudetto.
Il Napoli ci arriverà ancora una volta con gli uomini contati, stanco ma obbligato a fare risultato. Per continuare a credere nel bis tricolore servirà stringere i denti, aspettare i rientri e, soprattutto, ritrovare presto forze fresche. Perché le assenze si fanno sentire. E il momento decisivo della stagione è già iniziato.
Serie A
Lazio, ecco Ratkow: il comunicato ufficiale
La Lazio ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Petar Ratkow, attaccante serbo acquistato dal Salisburgo per 13 milioni di euro. Di seguito il comunicato biancoceleste.
La Lazio ha il suo nuovo centravanti. Il club biancoceleste ha ufficializzato l’ingaggio di Petar Ratkow, attaccante serbo classe 2003 che arriva a titolo definitivo dal Salisburgo.
Il comunicato ufficiale della Lazio

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente i diritti del contratto sportivo del calciatore Petar Ratkov, proveniente dal Red Bull Salisburgo”.
Serie A
Fiorentina, problemi alla caviglia per Kean: la situazione
Moise Kean, nonostante l’infortunio alla caviglia, continua a scendere in campo per la Fiorentina mostrando grande resistenza e determinazione.
Fiorentina, Kean a mezzo servizio
L’attaccante della Fiorentina, Moise Kean, sta dimostrando una resistenza fuori dal comune. Nonostante un persistente problema alla caviglia destra, che si trascina dalla partita contro il Sassuolo, Kean continua a calcare il campo. La sua scelta di giocare, pur zoppicante e ricorrendo a infiltrazioni, evidenzia un eccesso di generosità che potrebbe costare caro sia al giocatore che alla squadra. La situazione si è ulteriormente complicata durante la partita contro la Cremonese, mettendo la Fiorentina in una posizione difficile con un bomber a mezzo servizio.
È cruciale, però, che adesso che lo staff tecnico valuti attentamente la situazione per evitare che un problema temporaneo si trasformi in un ostacolo significativo per la stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Situazione Moise #Kean: la punta si trascina il problema alla caviglia destra dalla gara col Sassuolo. Per eccesso di generosità non si è fermato, ma ha sempre stretto i denti. A Parma è sceso in campo zoppicante e con infiltrazioni. Idem domenica contro la Cremonese. Nel frattempo il problema si è acuito e adesso la #Fiorentina ha il suo bomber a mezzo servizio
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 8, 2026
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
