Serie A
Atalanta-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
Il Monday Night di questa sedicesima giornata, anche se poi ci sarà un ulteriore posticipo martedì a Bologna, è Atalanta-Lazio, una sfida dal sapore d’Europa. Due società che negli ultimi anni hanno fatto molto bene raggiungendendo l’Europa League: gli uomini d’Inzaghi, nonostante le ultime sconfitte anche nella coppa, si sono qualificati per i sedicesimi; quelli di Gasperini, usciti ai preliminari ad agosto, dopo un periodo non esaltante in campionato, hanno ricominciato a correre. La Lazio arriva da un pareggio subito al 96′ dal gran gol di Saponara e non vince da inizio novembre, i bergamaschi hanno vinto nettamente nell’ultimo turno ad Udine guidati da uno straordinario Zapata autore di una tripletta.
Qui Atalanta
Gasperini, quando l’Atalanta gioca in posticipo, lascia il venerdì di riposo per i giocatori. In avanti accanto a Zapata e a Gomez ritorna Ilicic, che ha scontato i due turni di squalifica, a fare le spese sarà l’argentino Rigoni. A parte l’assenza di Varnier, Gasperini ha a disposizione tutta la rosa. In difesa Mancini è favorito su Palomino per completare la difesa a 3 con Toloi e Masiello, mentre a centrocampo fiducia al centro a De Roon e Freuler.
Qui Lazio
Simone Inzaghi arriva a preparare la partita dell’Atleti Azzurri d’Italia dopo la sconfitta interna contro il Francoforte, che ha chiuso la possibilità di arrivare primi nel girone ed essere teste di serie nei sorteggi della prossima settimana. Un periodo difficile fatto di quattro pareggi consecutivi in campionato. Il tecnico laziale dovrebbe proporre il 3-5-1-1, con in difesa Acerbi, Wallace e Radu. Il regista vista la non perfetta condizione di Lucas Leiva sarà Badelj. In avanti Immobile dovrebbe essere supportato da Correa più che da Luis Alberto.
Probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. Allenatore, Gasperini.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile. Allenatore, S. Inzaghi.
I precedenti
Lo scorso anno la sfida all’Atleti Azzurri d’Italia terminò con il pirotecnico risultato di 3-3 con le doppiette di Milinkovic-Savic e Josip Ilicic. L’anno prima fu addirittura un 4 a 3 per la Lazio. Una delle poche gioie biancocelesti in terra bergamasca: nei 50 precedenti giocati in casa dell’Atalanta, solo 8 sono state le vittorie della squadra capitolina, a fronte di 20 sconfitte e 22 pareggi. I gol sono stati 69 nerazzurri e 41 laziali. Negli scontri totali riemerge una sostanziale parità con 32 vittorie dell’Atalante, 29 della Lazio e 39 pareggi.
Dove vederla
La partita di lunedì sera delle ore 20.30 dello stadio Atleti Azzurri d’Italia sarà trasmessa da Sky, sul canale 251 del satellite e 383 del digitale terrestre. Inoltre, per gli abbonati è visibile in streaming sull’app Sky Go e su NOW TV.
Serie A
Milan, Allegri come Capello: eguagliato il record del 1992-93
Il Milan di Allegri ha conquistato la 13° vittoria in 21 giornate di Serie A. Solamente una sconfitta per la banda rossonera, a -3 dai cugini nerazzurri.
Il Milan per un’altra settimana si gode la seconda posizione in solitaria. Grazie alla vittoria di San Siro di ieri sera contro il Lecce, i rossoneri volano a quota 46 punti in classifica, staccando a +3 il Napoli campione d’Italia e avvicinandosi nuovamente all’Inter prima in classifica.
Contro la formazione salentina è arrivata la vittoria numero 13 in campionato e soprattutto il 20esimo risultato utile consecutivo da inizio stagione. Infatti, in Serie A il Diavolo ha collezionato solamente una sconfitta, arrivata alla prima giornata contro la Cremonese. Da quel momento in poi per il Milan sono arrivati sempre punti che hanno permesso alla banda di Allegri di trovarsi a questo punto della classifica.

LE INDICAZIONI DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I meriti sono ovviamente anche di Max Allegri che è riuscito a dare un’identità, soprattutto in fase difensiva, solida, cancellando i tanti problemi che avevano condizionato la scorsa stagione sotto la gestione Fonseca–Conceicao.
Una striscia simile di risultati utili consecutivi non si vedeva a Milanello da parecchio tempo. Infatti, per trovare altre 20 gare in campionato senza sconfitta dobbiamo tornare indietro alla stagione 1992-1993 con Capello in panchina. In quel caso, da da settembre a marzo, i rossoneri collezionarono ben 23 risultati utili consecutivi (17 vittorie e 6 pareggi).
Serie A
Napoli, parla il dottor Canonico: il punto sugli infortunati
Emergenza senza fine in casa Napoli: il dottor Canonico fa chiarezza, aggiornando i tifosi con i tempi di recupero degli infortunati.
In un momento delicatissimo della stagione, con il Napoli falcidiato da infortuni che hanno scatenato critiche e interrogativi, a fare chiarezza è stato Raffaele Canonico. Il responsabile dello staff medico azzurro è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per fare il punto sulle condizioni dei giocatori indisponibili, offrendo aggiornamenti importanti a tutto l’ambiente partenopeo.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il bollettino medico
La notizia migliore riguarda Lukaku, completamente recuperato e già arruolabile: ora la scelta su un suo impiego spetterà esclusivamente a Conte. Nessun allarme invece per Elmas, uscito contro il Sassuolo solo per alcuni sintomi influenzali e già pienamente a disposizione.
Tra Juventus e Chelsea potrebbe rivedersi anche Anguissa, che era vicino al rientro già contro il Parma prima dello stop legato alla pubalgia. Pronto al rientro anche Meret, mentre per Rrahmani e Politano sono stati confermati i tempi: circa due settimane per il difensore kosovaro e un mese per l’esterno. Gilmour, dopo l’operazione, dovrebbe tornare a disposizione verso metà febbraio, salvo imprevisti, mentre per De Bruyne il rientro è previsto a inizio marzo.
La nota più negativa riguarda però David Neres: dopo il problema accusato contro la Lazio e riacutizzatosi con il Parma, l’esterno salterà le sfide con Copenaghen, Juventus e Chelsea, e non è da escludere possa rientrare solo nei primi giorni di febbraio.
Con tanti impegni ravvicinati all’orizzonte, il Napoli continua a fare i conti con un’emergenza pesante: la speranza di Conte è che dal mercato possano arrivare rinforzi utili a garantire maggiori rotazioni.
Serie A
Roma, lesione per Hermoso: salterà due big match
Stop pesante per la Roma: Mario Hermoso sarà costretto ai box per circa un mese. Salterà Europa League e due big match in campionato.
Brutte notizie in casa Roma. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Mario Hermoso hanno evidenziato una lesione di secondo grado all’ileopsoas, un infortunio che costringerà il difensore spagnolo a uno stop di circa un mese. Un’assenza pesante per i giallorossi, che dovranno fare a meno di uno dei pilastri della retroguardia in un momento cruciale della stagione.

L’URLO DI MARIO HERMOSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, quando torna Hermoso?
Hermoso salterà sicuramente le due sfide di Europa League contro Stoccarda e Panathinaikos, oltre a una serie di impegni delicati in campionato. In Serie A, infatti, non sarà a disposizione per i big match contro Milan e Napoli, ma dovrà dare forfait anche nelle gare contro Cagliari e Udinese.
Un calendario fitto e complicato che obbligherà lo staff tecnico a rivedere le rotazioni difensive. La speranza, in casa Roma, è di poter riavere lo spagnolo a disposizione per la sfida contro la Cremonese del 22 febbraio, appuntamento fissato cerchiato in rosso come possibile data per il rientro. Fino ad allora servirà stringere i denti e trovare soluzioni alternative.
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
