Home » Serie A » Atalanta-Lazio: curiosità e statistiche
Serie A

Atalanta-Lazio: curiosità e statistiche

Atalanta-Lazio, match valido per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo Domenica 4 Febbraio alle ore 18:00

Atalanta-Lazio

Atalanta-Lazio si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

La Lazio è rimasta imbattuta in 5  delle ultime 6 sfide contro l’Atalanta in Serie A (3V, 2N), dopo che non aveva raccolto i 3 punti in nessuna delle 7 gare precedenti contro la Dea nella competizione (3N, 4P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha vinto 37 delle 111 sfide contro la Lazio in Serie A (42N, 32P), solo contro il Bologna (38) la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel massimo campionato.

La Lazio ha vinto l’incontro più recente contro l’Atalanta in Serie A e potrebbe ottenere 2 successi nello stesso torneo contro la squadra bergamasca per la prima volta dal 2016/17, quando in panchina sedeva Simone Inzaghi.
La Lazio ha evitato la sconfitta nelle ultime 3 partite giocate in casa dell’Atalanta in Serie A (2V, 1N): la squadra biancoceleste non registra una striscia d’imbattibilità più lunga sul campo della Dea nella competizione dal periodo tra il 1998 e il 2007 (6 in quel caso).
L’Atalanta ha conquistato 25 punti in 11 partite casalinghe in questa stagione di Serie A, la Dea non ha mai fatto meglio dopo altrettanti match interni in un singolo campionato di massima serie nell’era dei 3 punti a vittoria (25 anche nel 1996/97).
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 5 gare di campionato (4V, 1N), mantenendo la porta inviolata in 3 di queste, incluse le ultime due (1-0 vs Lecce e 0-0 vs Napoli).
In generale, la squadra biancoceleste non colleziona più incontri consecutivi senza perdere nella competizione dal periodo tra Febbraio e Aprile 2023 (8 in quel caso, 7 dei quali senza subire reti).
Da una parte, l’Atalanta è la squadra che in percentuale ha incassato più gol sugli sviluppi di palla inattiva in questa Serie A (43% – 9/21, inclusi 5 degli ultimi 7 nella competizione).
Dall’altra, solamente la Juventus (1) e l’Inter (3) hanno subito meno gol della Lazio (4) a seguito di un calcio piazzato nel torneo in corso.
Gianluca Scamacca ha realizzato 6 gol in questo campionato, partendo titolare solo 8 volte su 15 presenze e totalizzando soltanto 766 minuti in campo.
Tra i calciatori che hanno segnato più di 5 reti nella Serie A 2023/24, il classe ‘99 è quello con meno minuti giocati (766 appunto) e meno match dal primo minuto (8) nel torneo in corso.
Charles De Ketelaere ha preso parte a 10 reti (5 gol, 5 assist) in gare ufficiali dall’inizio dello scorso Dicembre, più di qualsiasi altro giocatore di Serie A nel periodo tra tutte le competizioni (seguono a quota 9 Dusan Vlahovic e ad 8 Olivier Giroud e Lautaro Martínez).
Mario Gila ha giocato dal primo minuto ognuna delle ultime 9 gare della Lazio in Serie A, collezionando 807 minuti, più di qualsiasi altro giocatore di movimento biancoceleste nel periodo.
In particolare, in questo parziale, il difensore è risultato il giocatore della Lazio con più respinte difensive (27) e il secondo per duelli aerei vinti (17, uno meno di Castellanos) nella massima serie.
LEGGI ANCHE:  Atalanta, Gasperini: "Le partite vanno chiuse, rischi di prendere gol. Su Malinovskyi e Ilicic.."

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A