Serie A
Atalanta, il principe Charles pronto a diventare re?
Charles De Ketelaere illumina l’Atalanta con una doppietta al Lecce: ora la Dea guarda con fiducia all’esordio in Champions contro il PSG.
In casa Atalanta si respira entusiasmo. La netta vittoria contro il Lecce ha cancellato in parte i dubbi nati dai due pareggi nelle prime giornate e ha riacceso la passione di un popolo che sogna in grande. Non era una partita banale: senza Scamacca, fermo per infortunio, e con il pensiero dell’imminente esordio in Champions League sul campo del PSG, la Dea rischiava di inciampare nuovamente.
Invece ha trovato la scintilla nel suo talento belga. Charles De Ketelaere ha offerto una prestazione totale: due gol, tante giocate di qualità, ma soprattutto la sensazione di essere sempre nel cuore del gioco. È lui che ha preso per mano la squadra di Jurić, caricandosela sulle spalle e restituendo certezze e fiducia.
La sua prova non è solo un segnale per la Serie A, ma anche un messaggio forte e chiaro in vista dell’Europa. L’Atalanta sa che per reggere il confronto con avversari del calibro dei parigini serve un leader tecnico, un uomo capace di alzare il livello.
De Ketelaere sembra pronto a recitare questo ruolo, finalmente libero dal peso delle aspettative e deciso a trasformare il suo talento in continuità.

Charles De Ketelaere rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, il futuro passa dai piedi del belga
La stagione della Dea è anche un nuovo inizio, con Ivan Jurić alla guida e con una rosa che potrebbe dover fare a meno ancora a lungo di un giocatore chiave come Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano non dà garanzie a breve termine.
È per questo che gli occhi di tutti sono ora puntati su De Ketelaere, giunto alla sua terza annata in nerazzurro. Le sue qualità non sono mai state in discussione, ma ora l’ex Milan è chiamato a fare la differenza anche con la mentalità: deve diventare leader, assumersi responsabilità e trascinare il gruppo.
La sensazione è che il principe Charles sia davvero pronto a compiere il salto definitivo e a trasformarsi nel nuovo re di questa Atalanta. La sua doppietta contro il Lecce può essere la scintilla che apre un nuovo capitolo: quello in cui il talento belga non è più solo una promessa, ma la colonna portante delle ambizioni della Dea.
Perché questa Atalanta, giovane ma affamata, ha bisogno di una guida.
Serie A
Napoli, Ecco Giovane: in svolgimento le visite mediche
Napoli, ufficiale l’arrivo di Giovane dal Verona: operazione da 20 milioni. Contratto fino al 2031 e prime parole del brasiliano ex Corinthians.
È ufficiale l’acquisto di Giovane da parte del Napoli: il giocatore arriva dall’Hellas Verona e si unisce al roster di Antonio Conte sulla base di un accordo da 20 milioni di euro complessivi, bonus inclusi. Al calciatore sarà riservato un contratto fino al 2031 da circa 1,2 milioni di euro netti a stagione.
Nel frattempo, il Napoli è alle prese con la rifinitura in vista della sfida contro la Juventus, valida per il ventiduesimo turno di Serie A, in programma domani alle ore 18:00.
Il giocatore si è recato a Milano, presso la clinica Madonnina, per svolgere le consuete visite mediche. Intercettato dai microfoni di Sky Sport, il brasiliano ex Corinthians ha espresso le sue prime parole da giocatore del Napoli, dichiarandosi “molto contento”.

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Pisa, il sogno dura solo mezzora: Gilardino esce da San Siro con le ossa rotte
Pisa, nonostante il doppio vantaggio, a San Siro arriva la decima sconfitta in campionato. A consolare Gilardino è solo Moreo, bestia nera della difesa interista.
La lezione di San Siro sarà molto utile al Pisa, che per più di metà primo tempo si è illuso di poter infliggere la quinta sconfitta in campionato alla capolista.
A differenza di quanto avvenuto contro il Milan, infatti, i toscani questa volta non portano a casa punti e, anzi, subiscono un rovescio tra i più pesanti della propria storia in serie A.
Un assist che avrebbe potuto aprire la strada al clamoroso exploit ce l’ha messa Moreo, travestitosi da eroe, che, complice un Sommer decisamente in crisi, ha potuto infilare per ben due volte il potere svizzero.
Ciò che ha fatto al differenza sono state le bocche di fuoco di Cristian Chivu, andate per 34 volte al tiro. Sei di queste conclusioni, alla fine, sono terminate alle spalle di Scuffet, determinando la serata più nera del campionato per i nerazzurri toscani.
Niente aggancio, o quantomeno avvicinamento, dunque, a Lecce e Fiorentina in classifica, ed ennesimo zero che, domenica sera, potrebbe lasciare il Pisa clamorosamente ultimo in classifica, questa volta da solo.
Serie A
Torino-Como: ecco i convocati di Baroni
Torino-Como alle 15:00: Baroni cerca riscatto dopo il 5-1 dell’andata. Convocati, assenti e obiettivi dei granata nel 22° turno di Serie A.
Oggi alle ore 15:00 è in programma la sfida tra Torino e Como che, oltre a essere la seconda gara ufficiale del ventiduesimo turno di Serie A, darà l’occasione a Marco Baroni di rifarsi dopo il deludente risultato della gara d’andata. Gli uomini di Cesc Fàbregas, infatti, lo scorso 24 novembre inflissero un pesante 5-1 alla squadra granata davanti ai propri tifosi, un elemento che aggiunge inevitabilmente ulteriore pepe alla sfida, con i granata, che proveranno dunque a restituire a loro volta il favore.
Per la sfida, Giovanni Simeone non è ancora recuperato, archiviando così le voci su una sua possibile presenza. Di seguito, le scelte di Baroni, con l’elenco completo dei 22 convocati per la trasferta al Sinigaglia.
Ecco i convocati del Torino
Portieri: Israel, Paleari, Siviero.
Difensori: Coco, Ismajli, Lazaro, Maripan, Obrador, Pedersen, Pellini.
Centrocampisti: Acquah, Anjorin, Casadei, Ilkhan, Perciun, Tameze, Vlasic.
Attaccanti: Adams, Gabellini, Ngonge, Njie, Zapata.

NIKOLA VLASIC E WESLEY VINICIUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato23 ore faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
