Serie A
Atalanta, il caso Lookman diventa una scossa…ma serve una soluzione
Atalanta, la situazione dell’attaccante nigeriano non si sblocca, ma Juric e la società hanno trasformato la vicenda in un’occasione per rafforzare il gruppo.
I recenti sviluppi del “caso Lookman” sembravano poter aprire una crepa nello spogliatoio atalantino. E invece, paradossalmente, la vicenda si è trasformata in una scossa positiva, utile a rinsaldare legami e a ridefinire le priorità. La squadra, il tecnico Ivan Juric e la dirigenza hanno scelto di reagire non soffermandosi sul singolo, ma spostando l’attenzione sul bene comune, mostrando compattezza e determinazione.
Già a febbraio scorso la situazione aveva rischiato di creare tensioni, quando l’attaccante nigeriano, alle prese con riflessioni sul proprio futuro e con voci di mercato sempre più insistenti, aveva iniziato a vivere un rapporto altalenante con l’ambiente, in particolare con Gasperini. Ora la questione si ripropone, con Lookman che continua ad allenarsi in disparte a Zingonia e che nelle ultime settimane ha disputato due partite con la nazionale nigeriana, senza però ritrovare piena integrazione con il gruppo atalantino.

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, la “battaglia silenziosa” continua
C’è chi parla di una “battaglia silenziosa”, un tentativo di forzare la mano fino alla finestra invernale di mercato. Se così fosse, il rischio per il calciatore sarebbe doppio: da un lato minare la propria immagine professionale, dall’altro ridurre il valore con cui l’Atalanta potrà eventualmente collocarlo sul mercato.
La società, tuttavia, non si è fatta cogliere impreparata. Non ci saranno concessioni a chi non vuole sentirsi parte del progetto e Juric è stato netto: «Non chiedo nulla a chi non vuole esserci». E altrettanto inequivocabile il messaggio dell’amministratore delegato Luca Percassi: «Vogliamo giocatori disposti a dare il 100% per la maglia». Una presa di posizione forte, che ha trovato immediato riscontro nello spogliatoio, compatto nel seguire l’indicazione del club.
Sul campo, la risposta è stata eloquente. La squadra ha mostrato spirito di gruppo e qualità di gioco, trovando nuove soluzioni offensive e dimostrando che, anche senza uno dei suoi uomini simbolo, la Dea può restare competitiva. La nascita della coppia De Ketelaere–Krstovic è solo l’ultimo esempio di come il gruppo stia reagendo alle difficoltà, trasformando i problemi in opportunità.
Ora però testa al PSG, il primo big match della stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Udinese-Napoli, le ultimissime: Runjaic si appoggia a Davis-Zaniolo, ancora emergenza in mezzo per Conte
Alle ore 15:00 si giocherà la sfida tra Udinese e Napoli, con gli azzurri che proveranno a vincere per tenere il passo e rimanere primi.
In casa Udinese la formazione iniziale è pressoché decisa, tranne che per la fascia sinistra, dove Ehizibue dovrebbe partire dal 1′ dopo gli infortuni di Kamara e Zemura.
Runjaic, inoltre, non intende cambiare la coppia offensiva, che sarà composta da Davis e Zaniolo. A centrocampo Piotrowski con Karlstrom ed Ekkelenkamp.
Dal lato partenopeo, Antonio Conte continua ad avere problemi di uomini a centrocampo, con Lobotka out e molto probabile nuova maglia da titolare per Elmas.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Solet, Bertola; Zanoli, Ekkelenkampo, Karlstrom, Piotrowski, Ehizibue; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elman, McTominay, Spinazzola; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte
La squadra arbitrale
Arbitro: Sozza
Assistenti: Lo Cicero – Yoshikawa
Quarto ufficiale: Bonacina
Var: Ghersini
AVar: Manganiello
Serie A
Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali: la scelta su Loftus-Cheek
A San Siro si apre la domenica di Serie A con Milan-Sassuolo. I rossoneri di Allegri sono a caccia dell’ennesima vittoria per restare in vetta alla classifica.
Il lunch match della 15° giornata offre uno scontro che in passato ha saputo offrire moltissimo spettacolo. Quando i neroverdi scendono in campo a San Siro si trasformano. Gli ultimi risultati hanno stupito tutti e Grosso non intende fermarsi. L’obiettivo rimane la salvezza e di questo passo non dovrebbero esserci problemi nel raggiungerlo. Dall’altra parte Allegri prosegue la corsa verso la Champions League, ma a questo punto anche il titolo, nel duello a distanza con Napoli, Inter e Roma. Gli scontri diretti sono tutti a favore e un super Pulisic sta trascinando la squadra.
Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisić
Sassuolo (4-3-3): Murić; Walukiewicz, Idzes, Muharemović, Candè; Thorstvedt, Matić, Koné; Volpato, Pinamonti, Fadera

Serie A
Fiorentina-Hellas Verona: i convocati di Vanoli
Il tecnico della Fiorentina ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla delicatissima gara del Franchi contro gli scaligeri, in programma oggi alle 15:00.
La Fiorentina ospita l’Hellas Verona nello scontro diretto per le zone basse della classifica. Alle 15:00 i viola affrontano i gialloblù al Franchi, in un match delicatissimo per entrambe le compagini.
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha scelto la lista ufficiale dei convocati per il match contro il Verona. Recupera Fagioli, mentre saranno ancora assenti Gosens, Sabiri, Fazzini e Lamptey.

NICOLO FAGIOLI PREOCCUPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di Vanoli per la sfida contro l’Hellas Verona
Portieri: De Gea, Lezzerini, Martinelli
Difensori: Comuzzo, Dodo, Fortini, Kouadio, Marì, Parisi, Pongracic, Ranieri, Viti
Centrocampisti: Fagioli, Mandragora, Ndour, Nicolussi Caviglia, Richardson, Sohm,
Attaccanti: Dzeko, Gudmundsson, Kean, Kouamè, Piccoli
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
