Serie A
Atalanta, Gasperini: “Dopo anni credo che sarà molto difficile ripetersi”
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato pochi minuti fa dopo il match contro il Parma persa per 3 a 2 al Gewiss Stadium.
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato pochi minuti fa dopo il match contro il Parma persa per 3 a 2 al Gewiss Stadium. Tra i temi affrontati, il rinnovo contrattuale, il riassunto di questa stagione e sui cambiamenti in squadra.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Gasperini: “È andata oltre le migliori aspettative, è stata durissima.”
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato pochi minuti fa dopo il match contro il Parma persa per 3 a 2 al Gewiss Stadium. Tra i temi affrontati, il rinnovo contrattuale, il riassunto di questa stagione e sui cambiamenti in squadra.
Lo striscione ironico?
“Non è stato un bello scherzo, poi avevano voglia di scherzare (ride, ndr). Questa sera era una giornata di festa. Fino all’anno scorso ero convinto di poter alzare l’asticella, a parte l’Inter potevamo giocarcela alla pari con tutte quante. Credo che lo abbiamo fatto, ci è andato davanti il Napoli, forse con un po’ meno sfortuna, mi riferisco agli infortuni, c’erano tutte le condizioni per provare ad essere vicini. Credo che i ragazzi abbiano fatto il massimo, 74 punti sono veramente tanti. Abbiamo messo in fila Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Bologna…è un merito straordinario da parte di tutti, abbiamo fatto un percorso meraviglioso. Dopo anni credo che sarà molto difficile ripetersi, la Champions penso sia qualcosa di davvero complicato, dovremmo confrontarci proprio su questo. Io credo in questo momento di non essere più capace di rimanere su questo livello: ora bisogna rifondare con umiltà, io ritengo che raggiungere la Champions sia qualcosa di alto. Per una volta in nove anni dovrò abbassare l’asticella, non so se sarà accettato o meno. Forse nell’ultimo anno si è creata qualche crepa, qualche visione diversa, ma tutto è superabile”.
Ci saranno tanti cambiamenti.
“Dipenderà da questo, Scalvini rientrerà dopo un anno di inattività, ma soprattutto è evidente che ci saranno alcuni titolari, non so se saranno 3 o 4…a me basta essere chiari, stare in questi obiettivi sembra diventato un po’ troppo scontato, non è scontato, non è così facilmente ripetibile. Su quelle basi lì non so fino a che punto sia giusta la mia visione o meno, ma la situazione è questa”.
Tre aggettivi per questa stagione?
“È andata oltre le migliori aspettative, è stata durissima. I giocatori hanno fatto un finale straordinario”.
Serie A
Inter, niente Napoli per Josep Martinez
L’Inter non potrà contare sul portiere Josep Martinez per la gara contro il Napoli. Lo spagnolo non si è allenato per un problema alla caviglia e salterà il big match.
Giornata importante in casa Inter verso il big match contro il Napoli. Nell’allenamento odierno Christian Chivu ha ritrovato in gruppo Matteo Darmian e Andy Diouf, entrambi arruolabili per la gara di San Siro di domenica sera. Ma c’è anche una nota negativa che arriva da Appiano Gentile. Il 2° portiere nerazzurro, Josep Martinez, infatti non sarò presente contro i partenopei. Il portiere spagnolo, che in stagione ha collezionato 4 presenze tra tutte le competizioni, ha rimediato un problema alla caviglia.
Un infortunio che lo costringerà a rimanere ai box. In panchina contro il Napoli ci saranno dunque i giovani portieri Taho e Calligaris a subentrare in caso di urgenza. Sarà il numero 1 nerazzurro Yann Sommer a partire da titolare.
Inter, Pepo Martinez salterà il Napoli per un problema alla caviglia rimediato a Parma. In panchina contro il Napoli ci saranno Taho e Calligaris. pic.twitter.com/JX2U4JiCx3
— Pasquale Guarro (@GuarroPas) January 9, 2026
Serie A
Il Genoa difende Stanciu: il comunicato
Sui propri canali il Genoa ha condannato i messaggi d’odio pervenuti a seguito dell’errore del rigore sbagliato dal centrocampista romeno contro il Milan.
Il Genoa prende posizione nei confronti dei propri tifosi. Dopo il pareggio contro il Milan di San Siro alcuni sostenitori del Grifone hanno ricoperto di pesanti insulti il centrocampista genoano Nicolae Stanciu: il romeno aveva fallito il calcio di rigore in pieno recupero che avrebbe potuto regalare il successo esterno agli uomini di De Rossi.
L’errore dal dischetto ha scatenato l’ira totalmente ingiustificata di alcuni tifosi, che si sono scagliati sulle pagine ufficiali del Genoa contro Stanciu: tanti gli insulti e le minacce di morte pervenute al n.8 genoano.

Il comunicato del Genoa che condanna gli insulti
La società rossoblù ha deciso di prendere posizione, e tramite un comunicato sui propri canali ha deciso di schierarsi giustamente al fianco del proprio tesserato, condannando qualsiasi forma di violenza verbale.
“Il Genoa CFC condanna con fermezza tutti i messaggi di odio, aggressione verbale e insulto anche a sfondo razziale nei confronti dei propri tesserati sui canali social del Club, veicolo di comunicazione su cui non ci sarà mai spazio per gravi ingiurie, vergognose minacce di morte e di istigazione alla violenza. Come da consuetudine il Club perseguirà tutte le strade necessarie per la tutela dei propri tesserati.”
Serie A
Atalanta-Torino, probabili formazioni e dove vederla
Il sabato di Serie A si conclude alla New Balance Arena con Atalanta-Torino. I nerazzurri stanno attraversando un momento d’oro, Baroni cerca l’impresa.
Le ultime vittorie hanno ridato identità e fiducia alla Dea che non vuole fermarsi e provare a recuperare lo svantaggio rispetto alla zona Europa. I granata non riescono invece a dare continuità ai risultati positivi e devono rialzare la testa dopo il KO con l’Udinese.
Qui Atalanta
Palladino è al settimo cielo dopo le ultime prestazioni dei suoi ma l’opera non è ancora conclusa e la formazione iniziale rappresenta un fattore fondamentale. Davanti a Carnesecchi probabile rientro dal 1′ per Hien, che completerà il reparto arretrato insieme a Scalvini e Ahanor.
A centrocampo potrebbe tornare dall’inizio Pasalic in coppia con De Roon, panchinando di fatto Ederson, mentre sulle fasce spazio ancora a Zappacosta e Bernasconi. Sulla trequarti invece dovrebbe esserci la conferma di Zalewski insieme a De Ketelaere alle spalle di Krstovic. Per Scamacca non si conoscono precisamente i tempi di recupero ma probabilmente si andrà verso una terapia conservativa.
Qui Torino
Baroni non ha raccolto quanto sperava nell’ultimo turno e a Bergamo cerca un colpaccio. I tanti infortunati e la squalifica di Casadei obbligano nuovamente il tecnico a scegliere quasi sempre i soliti. Paleari difenderà ancora una volta la porta con Ismajli, Maripan e Coco a completare il reparto arretrato.
In mezzo al campo conferme per Lazaro e Aboukhlal mentre Anjorin e Ilkhan dovrebbero fare coppia alle spalle del fantasista Vlasic.
Davanti Simeone avanti su Zapata per affiancare Che Adams.
Atalanta-Torino, probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Hien, Scalvini, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Pasalic, Bernasconi, Zalewski, De Ketelaere, Krstovic.
Torino (3-4-1-2): Palerai, Maripan, Coco, Ismajli, Lazaro, Ilkhan, Anjorin, Aboukhlal, Vlasic, Simeone, Adams.
Atalanta-Torino: dove vederla
Il match della New Balance Arena sarà trasmesso in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport.

NIKOLA VLASIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A23 ore faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
