Serie A
Atalanta, e se fosse Runjaić l’allenatore del futuro?

In attesa del big match di stasera contro la Juventus, in casa Atalanta continuano a rincorrersi voci sul futuro di Gasperini.
Stasera l’Atalanta è attesa in casa della Juventus per un vero e proprio scontro Scudetto. Dopo la vittoria dell’Inter contro il Monza, chiunque voglia mantenere vive le speranze di gloria non può permettersi passi falsi.
Per la Dea il tricolore rappresenterebbe il coronamento di un progetto quasi decennale sotto la guida di Gian Piero Gasperini, che ha già portato i nerazzurri sul tetto d’Europa con la vittoria dell’Europa League nella scorsa stagione. Inoltre, sarebbe il miglior modo per salutarsi con il tecnico, il cui addio a fine stagione sembra ormai certo dopo nove anni sulla panchina della Dea.
La dirigenza bergamasca è già al lavoro per individuare chi potrebbe raccogliere l’eredità di Gasperini. I nomi circolati sono tanti: da Sarri a Tudor, passando per Italiano, Palladino, Vanoli e Farioli.
La vera questione, però, è capire se l’Atalanta voglia mantenere la continuità del gioco di Gasperini o puntare su un cambiamento radicale con un tecnico che possa portare nuove idee.

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, perché non Runjaić?
Tra le possibili soluzioni, un nome mai uscito ma potenzialmente interessante potrebbe essere quello di Kosta Runjaić. L’allenatore tedesco è stato una delle più grandi sorprese della stagione alla guida dell’Udinese. Arrivato tra lo scetticismo generale, Runjaić ha saputo conquistare tutti grazie al suo carisma, un gioco propositivo e l’ottima gestione dello spogliatoio, come dimostrato dalla gestione del caso Lucca nelle ultime settimane.
Affidarsi a Runjaić sarebbe una scommessa per una squadra ormai abituata a lottare in alto, ma non sarebbe la prima volta che la dirigenza bergamasca sorprende tutti. Il tecnico tedesco potrebbe rappresentare la figura ideale per avviare un nuovo ciclo giovane, soprattutto considerando che alcuni pilastri del ciclo Gasperini come De Roon e Toloi sono ormai vicini al termine della loro avventura e che altri, come Ederson e Lookman, potrebbero partire in estate.

SEAD KOLASINAC E MARCO CARNESECCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cosa porterebbe l’allenatore dell’Udinese
Dal punto di vista tattico, Runjaić garantirebbe la continuità di alcuni principi fondamentali del gioco di Gasperini, come la verticalità, gli inserimenti e l’aggressività nel pressing. Tuttavia, introdurrebbe anche novità interessanti, come un maggior palleggio e flessibilità tattica, avendo dimostrato con l’Udinese di saper alternare moduli con difesa a tre e a quattro.
Inoltre, il tecnico tedesco ha mostrato un’ottima capacità di valorizzare i giocatori offensivi, come dimostrano la rinascita di Florian Thauvin, che sta vivendo la sua miglior stagione da quando è in Italia, e la crescita di Lucca. Allo stesso tempo, ha saputo dare solidità alla fase difensiva, rendendo la coppia Bijol-Solet una delle più affidabili del campionato.
Per adesso siamo solo nel campo delle ipotesi e delle suggestioni. Non è detto che Gasperini lasci davvero l’Atalanta a fine stagione, ma se così fosse, Kosta Runjaić meriterebbe sicuramente un pensiero.
Con lui, la Dea potrebbe avviare un nuovo ciclo senza rinunciare all’identità costruita in questi anni, aggiungendo al contempo nuove soluzioni.
Serie A
Bologna, col Venezia obiettivo continuità: chance per Dallinga in attacco

Il Bologna si prepara alla sfida contro il Venezia. Italiano valuta le scelte in attacco, con Dallinga pronto a partire titolare. Out Castro per infortunio.
Il Bologna è già proiettato alla sfida contro il Venezia, in programma nella trentesima giornata di campionato dopo la sosta per le Nazionali. Un match da affrontare con la giusta concentrazione, soprattutto considerando l’ottimo percorso recente dei rossoblù, reduci da quattro vittorie consecutive contro Milan, Cagliari, Verona e Lazio. L’obiettivo è chiaro: consolidare il vantaggio acquisito e restare pienamente in corsa per un posto in Champions League.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le scelte di Italiano: Dallinga in pole, Castro out
Il tecnico Vincenzo Italiano potrebbe affidarsi a Thijs Dallinga dal primo minuto, concedendogli l’opportunità di interrompere il suo digiuno di gol. Una scelta quasi obbligata, considerando l’assenza di Santiago Castro, rimasto fuori dai convocati per un infortunio alla caviglia rimediato nell’ultimo allenamento. Il problema fisico ha portato anche il ct dell’Argentina, Lionel Scaloni, a escluderlo dalla lista per gli impegni della Selección.
Serie A
Napoli: occhi su due giocatori dell’Udinese

Napoli-Udinese: asse importante in vista del mercato estivo. L’Udinese fa il prezzo per due pezzi pregiati della squadra di Runjaic. Chi sono?
Non sarà di certo l’Udinese di Guidolin, né quella che vedeva in campo Zico, ma dopo anni di buio e dopo aver rischiato anche la retrocessione, finalmente la squadra friulana sembrerebbe aver ritrovato la linfa da grande squadra, con un ottimo 10º posto raggiunto finora. I meriti di questa risalita vanno sicuramente a Kosta Runjaic, l’uomo che, un po’ a sorpresa, fu scelto dalla famiglia Pozzo per sostituire Cannavaro quest’estate. Nonostante la riluttanza generale che accompagna spesso quegli allenatori che arrivano in Italia sotto traccia, Runjaic è riuscito a risollevare le sorti di una sequela di brutte stagioni, facendo respirare ancora una volta in Friuli l’aria di avere una grande squadra capace di difendere i propri onori cittadini
Quali sono i giocatori che interessano al Napoli
Come ogni grande stagione ci insegna, ogni grande risultato è accompagnato da altrettanto grandi interpreti che lo hanno reso possibile. Dunque, chi sono quei giocatori che, sul campo, hanno permesso all’Udinese di raggiungere il 10º posto e che hanno già attirato l’attenzione di protagoniste di primo piano della Serie A, Napoli.
Due nomi spiccano su tutti: Jurgen Ekkelenkamp e Oumar Solet. Il primo, classe 2000, si è messo in evidenza grazie a un gol straordinario realizzato proprio al Maradona, sotto gli occhi di Antonio Conte, attirando non pochi riflettori su di sé. E poi c’è Oumar Solet, difensore centrale francese arrivato a gennaio a parametro zero. Sin dalla sua prima apparizione (lo 0-0 contro il Verona), ha subito dimostrato le sue grandi potenzialità.
In particolare, sul centrale ex Salisburgo ci sarebbe anche l’Inter, una squadra che potrebbe sfruttare al meglio le sue grandi capacità con il pallone, unite a un’imponente struttura fisica che caratterizza il difensore dell’Udinese. La società friulana, in virtù del grande interesse, sembrerebbe aver già fissato il prezzo: circa 30 milioni di euro.
Serie A
Juventus, infortunio Douglas Luiz, le ultime

La situazione di Douglas Luiz in casa Juventus è ancora in fase di monitoraggio. Il centrocampista brasiliano, infatti, si è allenato a parte anche ieri, continuando il suo percorso di recupero.
Le sue condizioni saranno valutate quotidianamente in vista della sfida di sabato contro la sua ex squadra, quando Igor Tudor farà il suo debutto sulla panchina bianconera.
La speranza è che Douglas Luiz possa essere disponibile per il match, ma la decisione finale dipenderà dalle prossime sedute di allenamento. La Juventus sta cercando di recuperarlo, ma la situazione resta ancora incerta.

NICOLO FAGIOLI E DOUGLAS LUIZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A3 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie1 giorno fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato2 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”
-
Serie A4 giorni fa
Bologna, Italiano: “Sono pronto a rinnovare: che bello far sognare questa città!” | Il rapporto con Firenze