I nostri Social

Serie A

Atalanta, dalla Dea al deserto: Retegui saluta per 68 milioni, ma non è record

Pubblicato

il

Retegui

Retegui vola all’Al Qadsiah per 68 milioni. Ma il record di cessione dell’Atalanta resta quello di Hojlund al Manchester United.

Atalanta: il genio del calcio mercato

Non è servito il caldo del deserto per infiammare i conti dell’Atalanta. Invece, è bastato un assegno da 68 milioni di euro. Mateo Retegui, centravanti italo-argentino approdato a Bergamo solo dodici mesi fa, sarà un nuovo giocatore dell’Al Qadsiah. Un’operazione che profuma di colpo finanziario per la Dea. Il club è stato capace di triplicare l’investimento fatto col Genoa nel giro di una sola stagione. Eppure, nonostante l’entità clamorosa della cifra, non si tratta della cessione più ricca della storia nerazzurra.

A mantenere il trono resta Rasmus Hojlund. Nel 2023 il danese fu ceduto al Manchester United per 77 milioni di euro. Questo primato resiste ancora oggi. Retegui si piazza subito alle sue spalle, in una classifica di uscite che racconta più di ogni altra cosa la crescita dell’Atalanta negli ultimi anni.

Chiude il podio Teun Koopmeiners, passato alla Juventus nel 2024 per 60,7 milioni. Subito dietro, nomi che hanno lasciato il segno a Bergamo e non solo. Abbiamo Romero (52 milioni al Tottenham), Kulusevski (44 alla Juve), Kessie e Bastoni (entrambi partiti nel 2017), fino ad arrivare a Mancini, Cristante e Gosens.

In dieci anni, l’Atalanta ha costruito una top 10 di cessioni che vale complessivamente oltre 480 milioni di euro. Un dato che, più dei trofei, certifica un modello e fa girare la testa. Ma è tutto frutto di scouting intelligente, valorizzazione continua e tempismo nella vendita. Quest’ultimo molto importante vista la forte concorrenza, soprattutto per alcuni nomi. Retegui, comunque, è solo l’ultimo tassello, quello che fa parlare. E infatti, molto probabilmente, non è nemmeno il più sorprendente.

Atalanta

La classifica

Nella classifica che segue, sono compresi anche gli eventuali bonus:

1 – Rasmus Hojlund al Manchester United per 77 milioni di euro nel 2023
2 – Mateo Retegui all’Al Qadsiah per 68 milioni di euro nel 2025
3 – Teun Koopmeiners alla Juventus per 60,7 milioni di euro nel 2024
4 – Cristian Romero al Tottenham per 52 milioni di euro nel 2022
5 – Dejan Kulusevski alla Juventus per 44 milioni di euro nel 2020
6 – Franck Kessie al Milan per 32 milioni nel 2017
7 – Alessandro Bastoni all’Inter per 31 milioni nel 2017
8 – Bryan Cristante alla Roma per 30 milioni nel 2018
9 – Robin Gosens all’Inter per 27,5 milioni nel 2022
10 – Gianluca Mancini alla Roma per 26 milioni nel 2019

Serie A

Hellas Verona-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il recupero della 16° giornata della Serie A vede di fronte Hellas Verona-Bologna: recupero del match non disputato dicembre per la Supercoppa italiana.

Il recupero della 16° giornata della Serie A vede di fronte Hellas Verona-Bologna: gli scaligeri sono reduci dalla sconfitta per 1 a 0 contro la Lazio, mentre i felsinei sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro il Como.

Hellas Verona-Bologna è valida come recupero della 16° giornata della Serie A

Qui Hellas Verona

L’Hellas Verona è reduce dalla sconfitta per 1 a 0 contro la Lazio, sconfitta che relega i gialloblù in fondo alla classifica. Davvero ora ogni partita diventa importante, iniziando proprio dal recupero contro il Bologna. Assenti per questa sfida saranno Suslov e Akpa Akpro, con Unai Nunez e Orban diffidati, quindi non pochi problemi per Paolo Zanetti in vista di questo match.

Il tecnico dei gialloblù schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Bella-Kotchap, Nelsson e Valentini; centrocampo formato da Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede e Frese; attacco formato da Giovane e Orban.

Qui Bologna

Il Bologna è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Como, pareggio che mette in rossoblù in difficoltà per la lotta per un posto in Europa. La squadra di Italiano è al 9° posto, 7 punti dal Como sesto in  classifica. Dopo la finale di Supercoppa italiana contro il Napoli, ora i felsinei devono cercare di far punti se vogliono centrare la terza qualificazione europea consecutiva, partendo dalla sfida con l’Hellas Verona.

Il tecnico dei rossoblù schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Holm, Heggem, Vitik e Miranda; linea mediana composta da Freuler e Pobega; unica punta sarà Castro su cui aggireranno Orsolini, Fabbian e Rowe.

Hellas Verona-Bologna probabili formazioni

Verona (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap, Nelsson, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Giovane, Orban. Allenatore: Zanetti.

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Vitik, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Fabbian, Rowe; Castro. Allenatore: Italiano.

Hellas Verona-Bologna dove vederla

La partita Hellas Verona-Bologna, valida per il recupero della 16° giornata della Serie A che si giocherà oggi alle ore 18 e 30, sarà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Torino, è già addio con Anjorin: trattiva in corso con il Cagliari

Pubblicato

il

Fiorentina

Anjorin può lasciare il Torino dopo soli sei mesi: Sky Sport parla di una trattativa con il Cagliari. I dettagli sull’operazione e sul prestito condizionato.

Dopo essere passato dall’Empoli al Torino al termine della scorsa stagione, per Tino Anjorin sembra essere arrivato, a distanza di soli sei mesi, il momento di un nuovo trasferimento.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, uno dei pochi superstiti rimasti in Serie A dopo la retrocessione della squadra toscana, il classe 2004, sarebbe in queste ore al centro di una trattativa tra il Torino e il Cagliari, con i sardi intenzionati ad acquisire le sue prestazioni.

Le grandi aspettative non sono però state finora ripagate, visti i pochissimi minuti in campo concessi al centrocampista inglese. Che ora spera di trovare una situazione più favorevole alla corte di Fabio Pisacane. Nella sua prima esperienza in Italia, Anjorin aveva comunque mostrato le sue qualità, guadagnandosi di fatto una nuova opportunità in Serie A, nonostante la retrocessione dell’Empoli culminata al termine della scorsa stagione.

Torino, come si svolge la trattativa

Il Cagliari dovrà ora trattare con la dirigenza granata, che a sua volta dovrà riaprire i contatti con l’Empoli per interrompere il prestito, gestendo così una situazione complessa anche con il club che detiene il cartellino del giocatore.

L’operazione che aveva portato Anjorin in Piemonte era stata infatti definita sulla base di un obbligo di riscatto condizionato, che avrebbe reso definitivo il passaggio dall’Empoli al Torino solo al raggiungimento di determinate clausole, legate a minuti giocati e salvezza.

Questo tipo di formula è sempre più diffusa nelle ultime sessioni di mercato utilizzata anche per operazioni di alto profilo, come quelle che hanno riguardato Højlund o, restando in tema Napoli, Victor Osimhen, al fine di garantire trasferimenti basati su condizioni tangibili.

Cagliari-Milan

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali: torna Neres?

Pubblicato

il

Alle 18:30 allo stadio Maradona avrà inizio la sfida tra Napoli-Parma. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Carlos Cuesta.

La squadra partenopea è reduce dalla grandissima prestazione di San Siro nello scontro diretto contro l’Inter, da cui però è riuscito a conquistare 1 solo punto. Gli azzurri vogliono tornare alla vittoria per mettere pressione alla squadra di Chivu. Dall’altra parte però c’è il Parma, una squadra in salute che ha conquistato 7 punti nelle ultime 4 partite e verrà a Napoli con l’ambizione di portare a casa almeno 1 punto. Vediamo dunque le scelte di formazione dei due allenatori per questa partita.

Napoli-Parma

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, McTominay, Olivera; Politano, Højlund, Lang

Parma (3-5-2): Rinaldi; Circati, Troilo, Valenti; Britschgi, Estevez, Keita, Sorensen, Ordonez; Ondriejka, Cutrone

Napoli-Parma

Continua a leggere

Ultime Notizie

Gallagher Gallagher
Calciomercato53 secondi fa

Tottenham, UFFICIALE l’ingaggio di Conor Gallagher

Visualizzazioni: 0 Conor Gallagher firma con il Tottenham per 40 milioni di euro, l’annuncio ufficiale arriva dal famoso giornalista Fabrizio...

Italia, Camarda Italia, Camarda
Calciomercato7 minuti fa

Lecce, brutte notizie: si ferma Camarda I Le ultime

Visualizzazioni: 21 Francesco Camarda del Lecce subisce un trauma contusivo alla spalla destra durante l’allenamento, rischiando di saltare le prossime...

Serie A27 minuti fa

Hellas Verona-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Il recupero della 16° giornata della Serie A vede di fronte Hellas Verona-Bologna: recupero del match non disputato...

Inter-Napoli Inter-Napoli
Calciomercato57 minuti fa

Inter, l’obiettivo è costruire la difesa del futuro: si avvicina Branimir Mlacić

Visualizzazioni: 54 L’Inter è vicina a concludere l’acquisto di Branimir Mlacić, difensore del Hajduk Spalato, per una cifra superiore ai...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Torino, è già addio con Anjorin: trattiva in corso con il Cagliari

Visualizzazioni: 36 Anjorin può lasciare il Torino dopo soli sei mesi: Sky Sport parla di una trattativa con il Cagliari....

Notizie2 ore fa

Uno sguardo all’economia del calcio italiano: 21 milioni allo stadio, 478 milioni di ticketing e 900 milioni l’anno di diritti TV

Visualizzazioni: 40 Il calcio è un motore molto importante dell’economia italiana, basta pensare che ha mosso ben 12 miliardi di...

Serie A2 ore fa

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali: torna Neres?

Visualizzazioni: 101 Alle 18:30 allo stadio Maradona avrà inizio la sfida tra Napoli-Parma. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, cresce la fiducia per Rafa Obrador

Visualizzazioni: 26 Il Torino guarda al futuro con ottimismo: cresce la fiducia per l’arrivo di Rafa Obrador, giovane talento spagnolo...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, ufficiale anche Ngom: a lui le chiavi del centrocampo?

Visualizzazioni: 33 Il Lecce ha ufficializzato l’acquisto di Oumar Ngom, giovane promessa del calcio, con un contratto fino al 2029...

malen aston villa malen aston villa
Calciomercato2 ore fa

Roma, tutto confermato: domani visite e firma per Malen

Visualizzazioni: 64 Donyell Malen si prepara a firmare con la Roma fino al 2030: visite mediche previste per domani per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android