I nostri Social

Serie A

Al Festival del gol la spunta il Napoli. Le pagelle viola

Pubblicato

il

Al Franchi l’esordio in campionato tra la Fiorentina di Commisso e il Napoli è uno spettacolo, una giostra di gol. Tocchi, tecnica, velocità e tenacia: peccato che gli errori siano venuti dalla classe arbitrale e hanno condizionato la gara. Un rigorino concesso alla Viola, uno inesistente, senza consulto del VAR concesso al Napoli, un altro negato nel recupero alla Viola senza consultare anche questa volta il VAR. Montella aveva messo in campo un Fiorentina giovanissima, tra gli altri titolari, Vlahovic, Sottil, Venuti e Castrovilli che per lunga parte del primo tempo ha messo sotto il Napoli, che da parte su poi è risucito a ribattere colpo su colpo portando a casa una vittoria preziosa.

La gara

La Fiorentina inizia a spron battuto e al 9′ su rimpallo in area Castrovilli trova un rigore, benevolo, che Pulgar realizza. Per mezz’ora in campo ci sono solo i giovanissimi di Montella, col Napoli in difficoltà che al 38′ al primo tiro, con Mertens, trova il pari con un bel gol da fuori area. In un minuto il Napoli ribalta la situazione trovando un rigore più che dubbio sempre col belga che Insigne realizza. Dopo il riposo al 52′ da calcio d’angolo Milenkovic svetta e impatta la gara. Nel ribaltamento di campo Callejon con un tiro millimetrico, da recupero palla da pressing, riporta avanti il Napoli. Al 65′ Boateng appena entrato s’inventa una conclusione bellissima da fuori area e trova il pare. Neanche il tempo a Commisso di festeggiare che su un’azione bellissima Insigne al 67′ riporta avanti i partenopei. Proteste furibonde al 92′ quando Ribery viene ostacolato in area ma Massa non consulta neanche il VAR.

Le pagelle

Dragowski 5,5 – Nel gol del’1-1 siglato da Mertens forse va morbido, ma il tiro è all’incrocio. Nel secondo tempo una parata un po’ indecisa e una gran risposta su Insigne

Lirola 5,5 – Recuperato in extremis, bene nel primo tempo, attacca e difende. Nel secondo tempo soffre, da una sua palla persa la terza rete del Napoli.

Pezzella 5,5 – In una difesa che subisce 4 reti sembra non dare troppe sicurezze.

Milenkovic 6,5 – Il serbo ormai è una sicurezza, come il capitano ha le sue responsabilità nella serata, ma il gol del provvisorio 2-2 è tutto suo.

Venuti 6 – Gioca a sinistra, s’impegna, difende e rilancia. Forse non chiude benissimo sulla terza rete.

Pulgar 7,5 – Gran gara del cileno: segna anche la prima rete ufficiale viola. Solo un retropassaggio suicida poco dopo il vantaggio, per il resto gran esordio.

Badelj 6 – Nel primo tempo, quando la squadra gira dà lucidità. Nel secondo tempo soffre i ritmi, ma bentornato. (Dal 28′ Benassi s.v – Entra ma non incide, anzi forse non tocca palla).

Castrovilli 7 – Un esordio in A da ricordare, gran prova. Può essere un elemento importante nelle rotazioni viola. Corsa e tecnica.

Chiesa 6,5 – Come sempre un po’ testardo, ma quando parte è devastante.

Sottil 6,5 – Anche l’altro figlio d’arte fa una partita niente male: un primo tempo ottimo e un paio di spunti interessantissimi nella ripresa. (Dal 33′ Ribery 6,5 – Il fallo conquistato tra riga e area è da campione. Sarà un’arma importantissima per la Viola).

Vlahovic 5,5 – Bravo, elegante. Sbaglia qualche tocco, ma la coppia centrale del Napoli, Koulibay e Manolas è forse la più forte del campionato (Dal 15′ Boateng 7 – Entra, segna e dà la carica. Poteva essere decisivo).

Serie A

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Pubblicato

il

Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli.

Oggi si chiude il turno numero 35 della Serie A: in campo punti pesanti per la corsa ad un piazzamento per le prossime competizioni europee, Atalanta e Napoli, e l’Udinese per la permanenza nel massimo campionato.

Di seguito chi trasmetterà le partite di oggi e del prossimo turno di Serie A, con anticipi e posticipi.

35ª GIORNATA
06/05/2024 Lunedì 18.00 SALERNITANA-ATALANTA DAZN
06/05/2024 Lunedì 20.45 UDINESE-NAPOLI DAZN

36ª GIORNATA
10/05/2024 Venerdì 20.45 FROSINONE−INTER DAZN
11/05/2024 Sabato 18.00 NAPOLI−BOLOGNA DAZN
11/05/2024 Sabato 20.45 MILAN-CAGLIARI DAZN/SKY
12/05/2024 Domenica 12.30 LAZIO-EMPOLI DAZN/SKY
12/05/2024 Domenica 15.00 GENOA−SASSUOLO DAZN
12/05/2024 Domenica 15.00 HELLAS VERONA-TORINO DAZN
12/05/2024 Domenica 18.00 JUVENTUS−SALERNITANA DAZN
12/05/2024 Domenica 20.45 ATALANTA-ROMA DAZN
13/05/2024 Lunedì 18.30 LECCE-UDINESE DAZN
13/05/2024 Lunedì 20.45 FIORENTINA-MONZA DAZN/SKY

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Pubblicato

il

La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta solo da Castrovilli.

La Fiorentina B scesa al Bentegodi ha rispettato le aspettative… Italiano che doveva proporre una formazione competitiva anche in campionato, con l’impegno contro i gialloblu incastrato tra le due semifinali di Conference League, ha deciso di cambiare 10 degli 11 titolari visti giovedì scorso la Franchi e il risultato è stato negativo, deludente come questo girone di ritorno dei viola.

L’unico giocatore che è stato riproposto è stato Ranieri, che anche ieri, seppur in un’ottima stagione, è stato complice con Christiansen nella papera collettiva della difesa che ha portato al rigore del vantaggio iniziale dei veneti.

Nell’impalpabile pomeriggio viola, dove tanti non hanno saputo cogliere l’ennesima possibilità concessagli dal calendario, quella di ieri la 52esima partita della squadra di Italiano: deludenti le prove del portiere danese, di Milenkovic, di Ikoné e Duncan, punte negative di una mediocrità generali, è emersa la qualità di Castrovilli.

Un bentornato a Gaetano, tornato al gol dopo il rientro dal grave infortunio. Sessanta minuti di un buonissimo livello, oltre alla rete anche un palo per il 17 viola.

L’unica stonatura per chi era al Bentegodi è aver visto Castrovilli festeggiare da solo: nessun compagno gli è corso incontro, nessun abbraccio.

Può essere stata una casualità, ma sicuramente in gruppo che spesso è stato visto unito nel bene e nei risultati negativi, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più di una pacca sulla spalla di Italiano, dopo un gol che è sicuramente fondamentale nel percorso di rinascita di Castrovilli e che in quel momento, 1-1 parziale, poteva svoltare la partita.

Castrovilli lascerà la Fiorentina a parametro zero a fine giugno, un talento che dopo due anni di infortuni può tornare a sbocciare altrove, intanto la dedica per il gol nel dopo gara è alla sua famiglia: “Sono stati due anni dove sono stato tanto sfortunato ma grazie alla mia famiglia, alla società e ai miei compagni sono tornato. Sono contento per il gol e la dedica va tutta al mio piccolo bambino. Devo dire la verità: in questi mesi è stata la mia forza e la mia rinascita”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Allegri: “Domenica è un match-ball”

Pubblicato

il

Juventus, Allegri

Nel post partita di Roma-Juventus, terminata 1-1, si presenta ai microfoni di Dazn il tecnico bianconero Massimiliano Allegri. Ecco di seguito le sue parole.

Juventus, Allegri

Indice

Juventus, Allegri: “Il mio futuro? Dovete chiedere alla società”

Tra Roma e Juventus ha vinto l’equilibrio. In un match che ha visto occasioni da ambo le parti, vanno a segno prima Lukaku e poi Bremer per quello che è l’1-1 finale.

Un pareggio che può far sorridere la compagine di Allegri, che in questo modo vede invariate le distanze dal secondo posto del Milan e dal quarto e quinto posto: occupato rispettivamente da Bologna e proprio la Roma.

Proprio Massimiliano Allegri al termine della partita è intervenuto ai microfoni di Dazn, rispondendo ad alcune domande:

“Ora siamo concentrati sulla partita di domenica, che è un match-ball poi sulla finale di Coppa Italia con l’Atalanta. La base è ottima anche se ci manca il centrocampo, avere Pogba anche solo per mezz’ora fa la differenza e lo stesso Fagioli avrebbe fatto comodo.”

“Fin da piccolo mi hanno insegnato che il centrocampo è importante, perché se fa bene gli attaccanti segnano, se fa male la difesa non è protetta. Alla fine poi valuterà la società.”

Su Chiesa:

“Era una partita congeniale a Chiesa perché la Roma ha lasciato degli spazi. Bastava mettere la palla a terra e cambiare lato ma ci siamo intestarditi.”

Sul suo futuro:

“Dovete chiedere alla società, io sono concentrato su Salerno e spero di giocare la finale di Coppa Italia con la qualificazione in Champions già acquisita. Quando torno a Livorno nessuno mi chiede cosa farò il prossimo anno.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A11 minuti fa

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Visualizzazioni: 70 Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli. Oggi si chiude...

Serie B31 minuti fa

Spezia, un punto d’oro a Cosenza e il destino nelle proprie mani

Visualizzazioni: 208 Spezia, i liguri rimontano due volte i calabresi e, se vinceranno l’ultima in casa con il Venezia, saranno...

Serie B51 minuti fa

Feralpi Salò, le speranze sono finite: i Leoni del Garda tornano in serie C

Visualizzazioni: 203 Feralpi Salò, dopo un solo anno di serie B, i bresciani fanno ritorno in C. La matematica condanna...

Serie B1 ora fa

Cosenza, doppietta da urlo e standing ovation del Marulla | Tutino raggiunge Negri

Visualizzazioni: 211 Cosenza, altri due gol per Gennaro Tutino, che si porta a quota 19 in stagione. Raggiunto Marco Negri,...

Podcast1 ora fa

Il Podcast del Football, le bandiere r(esistono) [AUDIO]

Visualizzazioni: 510 Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento de lunedì questa volta per trattare un argomento emozionale...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Visualizzazioni: 253 La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta...

Serie B2 ore fa

Sampdoria, la missione playoff e’ compiuta: ora l’assalto alla serie A

Visualizzazioni: 265 Sampdoria, ai blucerchiati basta un gol di Esposito per avere la meglio della Reggiana. Adesso i playoff sono...

Sampdoria, Ufficiale Sampdoria, Ufficiale
Notizie2 ore fa

Da Genova: tifosi del Genoa assaliti da un gruppo doriano

Visualizzazioni: 362 Ennesimo episodio violento tra tifoserie. Un gruppo di ultras doriani aggredisce dei sostenitori del Genoa in un bar...

Italia-Ecuador Italia-Ecuador
Notizie2 ore fa

Premio Cesarini 2024: Spalletti tra i big

Visualizzazioni: 279 Luciano Spalletti, CT della Nazionale Italiana, sarà uno dei protagonisti dell’illustre cerimonia Premio Renato Cesarini 2024, in programma lunedì...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A3 ore fa

Juventus, Allegri: “Domenica è un match-ball”

Visualizzazioni: 639 Nel post partita di Roma-Juventus, terminata 1-1, si presenta ai microfoni di Dazn il tecnico bianconero Massimiliano Allegri....

Le Squadre

le più cliccate