Home » Notizie » Gianni Mura: il Salone del Libro gli dedica un premio
Notizie

Gianni Mura: il Salone del Libro gli dedica un premio

Mura, morto due anni fa è stato uno dei giornalisti sportivi più importanti in Italia. Oggi il Comune di Torino e il Salone del Libro gli dedicano un premio.

Il giornalista, in breve

Un talento precoce per la scrittura, già sui banchi di scuola. Dopo il liceo classico aveva fatto la sua gavetta alla Gazzetta dello Sport, collezionando inizialmente qualche insuccesso. Diventò presto l’allievo preferito di Gianni Brera, allora al giornale rosa. Lo ritrovò anni dopo alla Repubblica.

Iniziò a scrivere di sport per il quotidiano romano nel 1976, raccontando le Olimpiadi a Montreal.
Scrisse molti libri, il primo di quali fu il romanzo Giallo su giallo, pubblicato del 2007 e vincitore del Premio Grinzane-Cavour. Il libro è ambientato al Tour de France 2005, evento ciclistico seguito più volte dal cronista.

Si è congedato da grande professionista, il 21 marzo 2020. Come ha ricordato il suo ex collega di Repubblica Francesco Saverio Intorcia, il giorno prima di morire Mura telefonò in redazione e disse: “Sono Gianni, volevo avvisarvi che domani non scriverò la mia rubrica. Qui in ospedale non mi hanno portato il pc e neanche i giornali. Scusatemi”.

Il premio Gianni Mura

La nascita del nuovo premio letterario dedicato al giornalista sarà annunciato ufficialmente in occasione del Salone del libro di Torino (19-23 maggio).

La giuria presterà particolare attenzione agli autori di pubblicazioni editoriali riguardanti lo sport raccontato in tutte le sue sfaccettature.

Al Salone sarà anche ammirare alcuni cimeli della Nazionale italiana di calcio, grazie alla collaborazione con la mostra Un secolo di azzurro. Inoltre, ogni mattina le scuole potranno incontrare atleti e campioni sportivi.

Nella speranza che, fra gli alunni delle varie scolaresche, si nasconda il Gianni Mura del futuro.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Notizie