Notizie
Tokyo 2020, Italia: fulmini in pista
Ottimi risultati dalla pista di atletica, l’Italia si qualifica in tutte le specialità del giorno.
Giornata d’esordio per l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e subito arrivano grandi notizie per l’Italia. Gianmarco Tamberi, detto Gimbo, si è qualificato, dopo l’infortunio di Rio 2016, alla sua prima finale olimpica nel salto in alto con la misura di 2,28 metri. Ha dichiarato Tamberi: “Sono stati tutti salti brutti, ma l’importante era arrivare in finale.” Ora Gimbo è atteso domenica per la lotta alle medaglie.
Ottimo risultati dalla pista, Alessandro Sibilio (400 ostacoli), Elena Bellò (800 metri) e Anna Bongiorno (100 metri) sono tutti qualificati per le semifinali. Nei 100 metri fuori Vittoria Fontana. Ancora meglio la prova azzurra nei 3000 siepi, con l’Italia che piazza in finale due atleti su tre: qualificati infatti Ahmed Abdelwahed e Ala Zoghlami. Fuori per solo 15 centesimi Osama Zoghalami.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokio 2020: Diciannovesima medaglia nella scherma, bene gli altri azzurri
Altri sport, delusione Italia

Niente da fare per gli spadisti italiani, nella prova a squadre Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo vengono subito eliminati dal ROC 35-45. Gli azzurri sono poi stati battuti anche dall’Ucraina (39-45) per i piazzamenti minori ed ora affronteranno la Svizzera per evitare l’ultimo posto olimpico. Dopo l’argento a Rio 2016, quindi, non arriva la conferma, purtroppo.
Nel nuoto resta l’amaro in bocca per l’eliminazione di Margherita Panziera nei 200 dorso. L’azzurra nuota in 2’09″54 e, col nono tempo complessivo, risulta quindi la prima delle escluse. Peccato, un po’ sfortunata, delusione cocente.
Nel pugilato Rebecca Nicoli si ferma agli ottavi di finale dei pesi leggeri, battuta dall’irlandese Harrington. Ora cresce la testa per Irma Testa, che salirà sul ring sabato contro la filippina Nesthy Petecio.
Nel beach volley Rossi/Carambula perdono ancora dopo la sconfitta contro la coppia qatariota. Stavolta il duo azzurro si arrende agli svizzeri Heidrich/Gerson (12-21 26-24 13-15). e sono ultimi nella pool C. Attesa ora per Lupo/Nicolai, e, tra le donne, per Menegatti/Orsi Toth. Gli uomini giocheranno contro la coppia polacca, le donne affronteranno le cubane.
Nella windsurf, dopo dodici prove, Mattia Camboni perde una posizione e affronterà sabato la medal race dal 3° posto. Nel femminile solo 4° Marta Maggetti, podio soltanto sfiorato. Nel 470, dopo quattro prove, Ferrari e Calabrò sono 12°, fra le donne Berta e Caruso sono 9°. Nel Nacra misto Ruggero Tita e Caterina Banti guidano dopo sei prove con 8 punti sugli inglesi Gimson e Burnet. Nel Laser Radial Silvia Zennaro è sesta.
Nella canoa Giovanni De Gennaro chiude 14° nello slalom ed è eliminato.
Nel canottaggio Gennaro di Mauro chiude ottavo dopo il secondo posto nella finale B nel singolo.
Tiro con l’arco, ancora una medaglia storica per l’Italia

Lucilla Boari (foto facebook)
Lucilla Boari conquista il bronzo ed è la prima medaglia azzurra nel tiro con l’arco femminile. La ragazza mantovana, 24 anni, ha sconfitto agli ottavi per 6-5 la bielorussa Marusava e ai quarti ha avuto ragione della cinese Jiaxin per 6-2. In semifinale la Boari è stata sconfitta dalla fortissima e temibile atleta del ROC Elena Osipova, che ha vinto 0-6. Nella finalina per il bronzo fantastica vittoria sull’americana Mackenzie Brown per 7 -1. L’Italia dell’arco non saliva sul podio da Londra 2012, quando vinse l’oro nella prova a squadre maschile. Insomma, Lucilla Boari entra nella storia con questo fantastico bronzo, complimenti!
Notizie
Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.
E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.
Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.
L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.
Notizie
Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”
L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”
La svolta di Raphinha al Barcellona
Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.
Un futuro luminoso sotto la guida di Flick
Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
❤️🩹 Raphinha: “If Hansi Flick didn’t come I would have left Barça. He changed everything”.
“He told me I was going to be important. This is what a player needs. Confidence”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Notizie
Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda
Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.
Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.
Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.
Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.
Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie5 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
