I nostri Social

Notizie

La nuova Superlega, svelati i dettagli del progetto

Pubblicato

il

Superlega

Juventus, Real Madrid e Barcelona sono al lavoro al nuovo progetto della Superlega (Super League), dopo il flop dello scorso anno. Scopriamo insieme in cosa consiste.

C’è grande attesa attorno alla versione reloaded del progetto Superlega.
Non si sa per certo che il presidente della Juve Andrea Agnelli, che questo pomeriggio interverrà al Business of Football Summit, annuncerà effettivamente il nuovo progetto, però nel frattempo sono trapelati i primi dettagli.

Indice

Le caratteristiche della nuova Superlega

Stando alle rivelazioni della testata tedesca Wirtschaftswoche, la Superlega dovrebbe essere un torneo non più chiuso e avere:
nessun membro permanente
– squadre qualificate in base ai risultati ottenuti in campionato
venti club partecipanti
– una seconda lega comprendente altri 20 club
– un numero ridotto di partite

Il modello di ispirazione

Il nuovo modo in cui è strutturato il progetto rimanderebbe al primo progetto della nuova Champions dal 2024, nel quale le migliori 24 squadre sarebbero state confermate anche nella stagione successiva più 8 qualificate dai campionati. Il sistema ipotizzato rimanda a quello della Nations League Uefa.

Che cos’è la Superlega

In poche parole, si tratta di un progetto di competizione calcistica privata, quindi al di fuori del circuito Uefa, Fifa e delle varie leghe nazionali. Coinvolgerebbe le squadre più prestigiose del panorama calcistico internazionale e si terrebbe ogni anno.

Florentino Perez, fra i principale fautori del progetto della Superlega

Le vicissitudini del progetto

Il progetto Superlega non è appena nato: se ne parla dal 2021.
All’origine del progetto, un consorzio di club tra i più influenti del calcio europeo, capitanato dal presidente del Real Madrid Florentino Perez, ha ideato un nuovo concetto di torneo.

Ad aprile 2021 le molte polemiche sorte fra addetti ai lavori, politici e tifosi hanno fatto sì che nove dei dodici club costituenti (Arsenal, Chelsea, Tottenham Hotspur, Liverpool, Manchester City, Manchester United, AC Milan, Inter e Atlético Madrid) abbandonassero il progetto.

Il suo carattere privato la rende, per ovvie ragioni, invisa alle istituzioni del mondo del calcio: al punto che lo scorso anno la Uefa aveva minacciato di intentare cause legali nei confronti dei club intenzionati a uscire dalle competizioni ufficiali e ad entrare nella Superlega.

Per tutta risposta, i sostenitori del progetto avevano dichiarato di voler portare in tribunale la Uefa per abuso di posizione dominante nell’organizzazione di eventi calcistici.
Perez aveva apertamente definito la Uefa “monopolista“.

Una proposta europea

Sembra che, allo scopo di perorare la causa della Superlega, nelle scorse settimane Agnelli e Perez abbiano inviato alle istituzioni europee il documento “Ripensare il futuro del calcio in UE”. In quest’ultimo, fra le altre cose, i due hanno indicato i dieci motivi per i quali la proposta è nata e soprattutto dovrebbe proteggere il futuro del calcio.

Nello specifico:
1. Non è una proposta di fuga;
2. Sarà eliminato il concetto di membri permanenti, con apertura a tutti i club europei;
3. Si tratta di un riconoscimento del fatto che il sistema non funziona più;
4. Il ruolo della UEFA crea conflitti strutturali;
5. I legami sempre più stretti di alcuni proprietari di club con Stati non membri;
6. Mancano partite di alta qualità;
7. I controlli finanziari sono inadeguati;
8. Mancano trasparenza e accountability nei meccanismi di solidarietà;
9. L’Unione Europea sta progressivamente perdendo il controllo sul calcio;
10. I club di grandi città che si trovano in Stati membri più piccoli non possono competere nell’attuale modello UEFA.

Ciò che emerge con chiarezza da quanto raccontato è che si avverte da più parti la necessità di un cambiamento, nel modo di disputare i tornei calcistici.

Anche alla luce di quanto dichiarato dallo stesso Perez in un’assemblea dei soci del Real Madrid: “La Superlega è libertà. A causa della pandemia abbiamo cercato di cambiare le dinamiche del calcio affinché non muoia. La Superlega è libertà, trasparenza, fairplay finanziario e solidarietà. È il progetto che finalmente proteggerà il FFP”.

Notizie

Milan, il futuro di Abate in Serie A: il club interessato

Pubblicato

il

Milan, la mano di Abate sulla buona stagione della sua Primavera è palpabile, tanto che un club di Serie A si starebbe muovendo per averlo.

È un Ignazio Abate al settimo cielo per la qualificazione alla finale contro l’Olympiacos, gara che si giocherà lunedì alle 18.

Da lì in avanti le cose potrebbero muoversi molto in fretta con l’ex centrocampista rossonero pronto per il grande salto, quello di allenare un club di Serie A.

I buoni rapporti con Adriano Galliani potrebbero quindi permettere ad Abate si sedersi sulla panchina del Monza la prossima stagione. Qualche contatto c’è stato, ci aspettiamo novità a stretto giro a partire dalla prossima settimana.

Continua a leggere

Notizie

Milan-Conte, altri contatti con Ibrahimovic: o dentro o fuori

Pubblicato

il

Milan-Conte, noi di Calcio Style avevamo dato la notizia di un accordo con il tecnico leccese e stiamo proseguendo su questa strada, visto che si è mai interrotta. Vediamo cosa accadrà nelle prossime giornate.

La prossima settimana potrebbe essere importante per il futuro del Milan e di Antonio Conte. Le strade potrebbero unirsi, o separarsi definitivamente. Il derby di lunedì non sarà lo spartiacque in quanto si era già deciso di esonerare Pioli diverso tempo fa.

Stando alle ultime indiscrezioni in nostro possesso, la situazione è sempre la stessa. Ibrahimovic sta provando a convincere il resto della dirigenza sul fatto che Conte possa essere la scelta giusta. Ovviamente l’assetto economico non dovrà essere stravolto, ma l’ingresso in Champions, unito ad una cessione che sarà inevitabile, oltre ai riscatto di alcuni giocatori, renderanno l’operazione Conte fattibile e soprattutto sostenibile.

Inutile ricordare che Conte sta aspettando il Milan e non lo farà in eterno. Di certo potrebbe non fargli piacere questo continuo accostamento di altri allenatori al mondo Milan. Leggendo diverse altre testate, negli ultimi giorni sono venuti fuori i nomi di Lopetegui, Motta, Farioli, Palladino, Gallardo, Galtier, Allegri, Sarri, Italiano. Decisamente troppi e alcuni opera di fantasia.

Come detto da Gerry Cardinale, Ibrahimovic sarà la sua estensione in Italia. Se si rimarrà coerenti su questo punto, riteniamo che la decisione la potrà prendere quindi lo svedese. Attendiamo la prossima decisiva settimana,

Continua a leggere

Notizie

Rassegna stampa: i quotidiani del 20 aprile

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani in edicola stamattia: la Juventus recupera nel finale il doppio svantaggio in casa del Cagliari.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A20 minuti fa

Monza-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 12 Indice Gli ultimi aggiornamenti sulle possibili scelte di Palladino e Gasperini per la gara tra Monza ed Atalanta...

de rossi de rossi
Serie A40 minuti fa

De Rossi, contratto con base fissa e bonus

Visualizzazioni: 250 La conferma tanto attesa di Daniele De Rossi come allenatore della Roma è stata sancita da una stretta...

Serie A49 minuti fa

Sassuolo-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 189 Al Mapei va in scena una partita delicatissima in chiave salvezza, Sassuolo-Lecce. Il lunch match della 33esima giornata porta...

Bologna Bologna
Serie A60 minuti fa

Bologna, le date del ritiro estivo: i dettagli

Visualizzazioni: 202 Il Bologna che sarà impegnato lunedì pomeriggio alle 18.30 sul terreno dell’Olimpico contro la Roma ha indicato le...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli: i convocati di Calzona per il match contro l’Empoli

Visualizzazioni: 218 Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida odierna delle...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Fiorentina, conferma a sorpresa?

Visualizzazioni: 571 Calciomercato Fiorentina, un po’ a sorpresa il club viola starebbe pensando alla conferma di un giocatore che sembrava...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Torino, Juric: “Siamo carichi. Futuro? Non voglio interrompere nulla”

Visualizzazioni: 185 L’allenatore Ivan Juric (squalificato per domani) presenta  la sfida contro il Frosinone durante la conferenza stampa della vigilia...

Hellas Verona, Baroni Hellas Verona, Baroni
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, i convocati di Baroni: c’è un recupero

Visualizzazioni: 222 L’Hellas Verona è atteso nel derby triveneto stasera contro l’Udinese: punti pesantissimi in paio per la salvezza. Baroni...

Serie A2 ore fa

Udinese – Roma, ufficiali data e orario del recupero

Visualizzazioni: 264 Udinese – Roma, la Lega Serie A ha ufficializzato la data e l’orario del recupero della gara interrotta...

Serie B3 ore fa

Serie B, le probabili formazioni della 34esima giornata

Visualizzazioni: 220 Serie B, quest’oggi si giocherà interamente la 34esima giornata del campionato cadetto. Andiamo a vedere le probabili formazioni...

Le Squadre

le più cliccate