Notizie
Simone Contran: “Dati come il petrolio, va estratto valore sotto forma di informazioni. Su Mancini…”
Intervistato da Il Secolo XIX, il match analyst Simone Contran, dell’Italia a Euro20 e alla Spal di De Rossi, spiega cosa è cambiato nell’analisi delle partite.
Nel calcio è diventato sempre più importante l’utilizzo di software e apparecchiature che possano aiutare gli allenatori a preparare le partite. Per questo sono divenute importanti figure di match analyst come Simone Contran, collaboratore di De Rossi alla Spal ma anche di Roberto Mancini. Prima nell’Italia campione d’Europa e oggi nella Nazionale dell’Arabia Saudita.
Match analyst: fondamentale per il calcio
“Il Match Analyst è un collaboratore dell’allenatore e si occupa della strategia tattica, del piano gara e dell’analisi degli avversari. È un professionista che svolge analisi delle dinamiche di gioco ed effettua osservazioni strategiche dei comportamenti dei giocatori.”
Spiega Contran che analizza anche la differenza con i Data Analyst:” Il Data Analyst, invece, è una figura professionale dotata di competenze informatiche avanzate, conosce i linguaggi di programmazione, utilizza strumenti come Python e gestisce esclusivamente i Big Data.
Nei Paesi latini come l’Italia, la Spagna e il Portogallo la figura del Match Analyst sta diventando sempre più un ruolo di campo. Nel modello anglosassone la figura del Match Analyst invece è più vicina a quella del Data Analyst anche se si sta andando verso una specializzazione dei ruoli.”
Gli indici importanti per la tattica: “I dati sono come il petrolio dal quale va estratto valore sotto forma di informazioni utili, per leggere le partite e le singole situazioni tattiche, individuali e collettive. Oggi siamo in grado di dettagliare alcuni indici sintetici come gli Expected gol, indicatori di pericolosità, numeri di transizioni e attacchi della profondità. Grazie ad appositi dispositivi di tracking si raccolgono dati atletici e di posizionamento dei singoli atleti, ma anche informazioni sulla fase di possesso palla e su quella di non possesso palla. Riusciamo a decifrare situazioni non oggettive e di difficile interpretazione, come ad esempio la ri-aggressione in pressing quando la nostra squadra non ha la palla.”
I limiti: ” Tutte le squadre arrivano preparate alle partite, si sa praticamente tutto degli avversari, perciò a volte si rischia di vedere delle gare bloccate. Ma stiamo evolvendo per aggiungere più imprevedibilità, ottenendo dati live durante le gare.”
Contran: il match analyst che aiuta l’allenatore a partita in corso
“Il Match Analyst è dotato di tablet, auricolari e appositi software studia la partita dalla tribuna e comunica in tempo reale le informazioni al collaboratore tecnico in panchina, affianco all’allenatore. L’obiettivo è adattarsi alle situazioni e cambiare la gara durante il suo svolgimento.” poi continua “Grazie alla Live Analysis i quindici minuti di intervallo tra primo e secondo tempo sono diventati una vera e propria riunione tecnica.”
La sua importanza: “Coppa d’Asia, Arabia Saudita-Corea: durante la gara suggeriamo a Roberto Mancini di sfruttare una linea di passaggio che gli avversari concedevano. Un consiglio che ha prodotto proprio un passaggio filtrante per l’attaccante che ha segnato il gol del vantaggio. In quel caso i dati sono entrati in campo.”
Notizie
Serie A Femminile, oggi si conclude la seconda giornata
Dopo gli anticipi del sabato, oggi prosegue la Serie A Femminile con due match interessanti. Alle 12:30 Sampdoria-Lazio, mentre alle 15:00 Napoli Femminile ospiterà l’Inter.
Le nerazzurre che, in caso di vittoria, potrebbero raggiungere in vetta Juventus e Fiorentina, entrambe a punteggio pieno dopo i successi di ieri.
Risultati di sabato 14 settembre:
- Roma-Sassuolo 1-1
- Juventus-Como Women 4-2
- Milan-Fiorentina 1-2
Partite di domenica 15 settembre:
- Ore 12:30: Sampdoria-Lazio
- Ore 15:00: Napoli Femminile-Inter
Classifica aggiornata:
- Juventus 6*
- Fiorentina 6*
- Inter 3
- Como Women 3*
- Roma 2*
- Lazio 1
- Sassuolo 1*
- Napoli Femminile 0
- Milan 0*
- Sampdoria 0
(* indica le squadre che hanno già giocato una partita in più)
Notizie
Milan, le preoccupazioni di Capello:” Tutto bene contro il Venezia, ma…”
Milan, archiviata la gara contro il Venezia, la settimana proseguirà con due importanti eventi, uno in Champions League e l’altro in campionato. Leggiamo le parole di Capello.
Tutto molto semplice contro il Venezia, quattro reti nei primi 30 minuti, mai così bene da 66 anni.
Ma l’asticella già da martedì sera si alzerà. In arrivo al San Siro il Liverpool in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta di ieri pomeriggio in casa. E domenica sera il derby.
Lo sa bene Fabio Capello il quale chiede maggiore compattezza, in particolare modo in un reparto. Le sue parole:” Una sola cosa non mi è andata giù, dietro hanno concesso qualcosa e contro avversari così inferiori non doveva accadere. Liverpool e Inter sono avversari di caratura elevata, se lasci troppi spazi ti puniscono. Bisognerà stare molto attenti”.
Notizie
Serie B, Pisa e Reggiana per rispondere al Brescia | Sampdoria a Cosenza a caccia della prima vittoria
Serie B, si completa oggi la quinta giornata di campionato. Impegno casalingo per la Reggiana, Pisa in quel di Salerno e Sampdoria che va a Cosenza.
Dopo le cinque partite disputate ieri, la serie B completa oggi la quinta giornata con le ultime quattro sfide delle ore 15.
Match ostico per il Pisa, chiamato a rispondere al Brescia, che scenderà in casa della Salernitana per strappare punti pesanti.
Impegno casalingo, invece, per la Reggiana, che riceve il Sudtirol al Mapei Stadium e punta a mettersi in tasca tre punti.
A caccia di rilancio e di fiducia il Sassuolo in quel di Carrara dopo l’1-4 incassato dalla Cremonese due settimane fa.
Infine, esame Cosenza per la Sampdoria di Andrea Sottil. Niente ritorno a casa per Gennaro Tutino, assente dal match per infortunio.
Le partite di oggi alle 15
Carrarese-Sassuolo
Cosenza-Sampdoria
Reggiana-Sudtirol
Salernitana-Pisa
La classifica
Brescia, Spezia 9; Pisa(*), Juve Stabia, Cittadella 8; Reggiana(*), Cremonese, Cesena, Palermo, Mantova 7; Salernitana(*), Sudtirol(*), Catanzaro 6; Sassuolo(*), Modena, Bari 5; Carrarese(*), Frosinone 3; Sampdoria(*) 2; Cosenza(*) 1. (*) Una partita in meno
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, che occasione! Solet rescinde col Salisburgo
-
Calciomercato6 giorni fa
Non basta Zirkzee, il Manchester United piomba su un altro rossoblu
-
Serie A5 giorni fa
Milan, il 4-3-3 la chiave per svoltare? Fofana vertice basso, e Rabiot..
-
Champions League5 giorni fa
Milan, i tifosi disertano l’esordio di Champions: primi segnali di protesta?
-
Notizie5 giorni fa
Milan, cambiano le gerarchie sulla fascia destra: già bocciato Emerson Royal?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale mette alla porta Ibrahimovic? I motivi che lo inchiodano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il derby per David è a rischio: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Theo Hernandez, ultima stagione al Milan: distanze non solo economiche