Categorie: Notizie

Roma-Feyenoord 1-0, Zaniolo porta Mourinho in trionfo: le pagelle

La Roma conquista la prima edizione della Conference League. Nicolò Zaniolo realizza la rete che vale il primo trofeo giallorosso di José Mourinho. Le pagelle giallorosse per Calciostyle.

Rui Patricio 7,5: una sola parata nel primo tempo, nel secondo indossa i panni di Superman. Un paio di interventi decisivi, uno dei quali è fondamentale per deviare un pallone sulla traversa. I suoi guantoni mettono la firma sulla vittoria.

Mancini 7,5: l’inizio sembra presagire una serata di sofferenza, ma cresce alla distanza e si impone. Su Sinisterra è un francobollo, sull’avversario di turno un martello. Qualche anticipo di grinta, grandissima prestazione.

Smalling 8: il ministro della difesa giallorossa corona la sua stagione da gigante. Gli attaccanti olandesi non lo saltano nemmeno con una molla, gioca con la tranquillità che si trova in allenamento, anche se è una finale europea. Miglior difensore del torneo a mani basse.

Ibanez 8: lo si nota maggiormente nel finale, quando sa soffrire e chiudere ogni varco agli avanti del Feyenoord. Ringhia agli avversari e difende il pallone come fosse una preda, rincorre il portatore di palla in modo asfissiante. La sua migliore prestazione in giallorosso.

Karsdorp 6,5: merita una sufficienza larga, ma è evidente che abbia commesso qualche errore di troppo. Ha il merito di non scomporsi e giocare una ripresa di spessore (dall’88’ Vina sv).

Cristante 7,5: difende il pallone in modo caparbio, gestisce la pressione in modo impeccabile. Un paio di volte rischia tenendo la sfera oltre il lecito, ma è una macchiolina in una serata sontuosa.

Mkhitaryan 6: recupera in modo assolutamente miracoloso, ma è costretto a uscire dopo poco più di un quarto d’ora (dal 17′ Oliveira 7,5: prestazione di spessore e di coraggio. Alla volte rischia, ma comanda laddove la Roma è più fragile. Bravo e all’altezza).

Zalewski 8: non si spaventa di fronte all’occasione e spinge come sa fare. Dietro contiene in modo impeccabile e blinda le scorribande olandesi. L’aria d’Europa lo ha fatto maturare, il prossimo anno c’è la consacrazione (dal 67′ Spinazzola 7:

Leonardo non ha paura e torna a respirare l’aria di una grande partita. Vince il suo primo trofeo giallorosso e invia un messaggio importante a Mourinho: lui è tornato).

Pellegrini 8: dopo Totti, dopo De Rossi, capitan giallorosso solleva al cielo una coppa europea di colore giallorosso dopo 20 anni. Lo diciamo da sempre, lo ripetiamo: c’è una Roma con il capitano e c’è una Roma senza il suo capitano. In serate come queste, la differenza si vede ancora di più.

Zaniolo 8,5: smentiti i critici e un messaggio a chi lo accusa di essere acerbo. Decide la partita più importante per la Roma dopo molti anni. Uomo squadra, aiuta in difesa e si mette a disposizione per difendere un risultato autografato da un suo gol (dal 67′ Veretout 6,5: è in palla e si attribuisce compiti di copertura e rafforzamento a centrocampo).

Abraham 8: lotta da vero centravanti, attira su di se le attenzioni dei difensori olandesi. Fa a sportellate, tira gran poco, ma è uno straordinario catalizzatore di gioco. Il Bombardiere venuto da Camberwell prova anche a metterci la firma, ma è stoppato in campo aperto da Senesi. Il gol non arriva, ma il trionfo è buona parte suo (dall’88’ Shomurodov sv).

 

Mourinho 10: il vincente che la Roma aspettava da anni. Dopo Liedholm, dopo Capello e dopo Spalletti, i giallorossi tornano al trionfo. Ha vinto trofei di gran lunga più blasonati, ma questo è quello più sentito. Zaniolo come Milito, Tirana come Madrid, passano gli anni, ma l’animo del portoghese ai suoi discepoli si trasmette sempre nello stesso modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, contatti con Maldini: ultimatum per Romagnoli | I dettagli

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino

Gli ultimi aggiunti

Napoli: arriva al cinema il film dello scudetto azzurro

Napoli: "Sarò con te" è il film in uscita nelle sale italiane il 4 maggio,…

5 ore fa

Inter, Dumfries si scusa con Theo: “È stato un errore di giudizio”

Conclusi i festeggiamenti per lo scudetto, Denzel Dumfries ha pubblicato un posto riassuntivo dei festeggiamenti…

5 ore fa

Bayern, Tuchel: “Vogliamo andare a Wembley”

Tuchel ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Champions League contro…

6 ore fa

Inter, Camano: “Stiamo lavorando al rinnovo”

L'agente di Lautaro, intercettato da alcuni giornalisti in Argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo…

6 ore fa

Thiago Silva: “Non è una fine definitiva”

Ora é ufficiale: Thiago Silva non rinnoverà il proprio contratto, in scadenza il 30 giugno,…

6 ore fa

Bologna: in campo per preparare il match contro il Torino

Bologna: i rossoblù sono già tornati in campo questa mattina, per preparare la sfida di…

7 ore fa