Categorie: Notizie

Rocchi, arroganza insopportabile: in Inghilterra l’IFAB chiede scusa

Le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi sono ingiustificabili, oltre che di un’arroganza insopportabile, e purtroppo non sono un unicum.

Indice

Cosa ha detto Gianluca Rocchi?

C’è chi chiede rispetto da parte degli arbitri, ma il rigore all’ultimo minuto non lo hanno sbagliato Nasca e Fabbri…

In quale altro paese si può udire il designatore arbitrale lanciarsi in provocazioni da bar nei confronti di un club? Di certo non in Inghilterra, da sempre utilizzata dalla comunicazione nostrana come esempio di un virtuoso modello culturale da seguire pedissequamente.

Però se ci piace la cultura inglese allora ci deve piacere nella sua interezza e non soltanto negli aspetti in cui ci fa comodo. In Inghilterra si chiede scusa di fronte a errori plateali, cosa che in Italia non accade mai.

Clicca qui per la versione integrale della conferenza.

Se Orsato è il migliore…

Purtroppo Rocchi non è certo un unicum di maleducazione e inadeguatezza al ruolo che ricopre. La stessa cosa era successa nell’Ottobre del 2021, quando Daniele Orsato (sì, sempre lui) commise un clamoroso errore durante uno Juventus-Roma.

In quell’occasione il signor Orsato commise un errore imperdonabile per un arbitro internazionale, fischiando un calcio di rigore a favore della Roma senza concedere la regola del vantaggio e de facto annullando un gol regolare alla formazione giallorossa.

Una dinamica talmente chiara che persino un signor nessuno come il sottoscritto conosce a menadito la frazione del regolamento in cui se ne parla. E come reagì il signor Orsato, messo di fronte alle proprie responsabilità?

Alla fine del primo tempo, al rientro negli spogliatoi dello Stadium, le varie telecamere presenti allo stadio ripresero l’inequivocabile labiale che lo incastrò. Il fischietto di Schio si esibì in una inqualificabile mancanza di rispetto, dileggiando i giocatori della Roma: “Se il vostro compagno di squadra ha sbagliato il rigore, non potete prendervela con me“.

La classe arbitrale ha un problema

Pur rigettando il toto la frase fatta del “Il problema non è il VAR ma come viene usato“, poiché è soltanto un bieco tentativo di ignorare il reale problema nascondendolo sotto il tappeto, in essa è contenuto un assunto incontrovertibile. Ovvero, che la classe arbitrale italiana è inadeguata.

E Orsato ne è la lapalissiana dimostrazione, dato che è uno dei “pupilli” dell’arrogante Rocchi. Tanto da averlo definito “il miglior arbitro del mondo” in una recente intervista. E se Orsato, che ha contribuito in maniera attiva a regalarci il peggior spettacolo sportivo (l’ultimo derby di Roma) degli ultimi anni, è il miglior arbitro che abbiamo, allora la situazione in cui versa la nostra classe arbitrale è tragica

.

Gli arbitri pretendono, anche giustamente poiché certi atteggiamenti e un certo tipo di cultura (qui sì) sono assolutamente deprecabili e da condannare, rispetto ma a loro volta dovrebbero portarlo a chi gli garantisce una professione. Il rispetto lo merita (e lo ottiene) solo chi lo dà per primo.

Aggiornato al 12/01/2024 16:39

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Milan, Gimenez non è più un obiettivo? Contatti con David

Milan, avevamo a lungo scritto dei forti interessamenti della dirigenza per l’attaccante del Feyenoord. Tuttavia…

11 minuti fa

Inter, Arnautovic: “Sono contento e resterò qui”

Marko Arnautovic, attaccante dell'Inter, anche se non sotto i riflettori è stato un elemento chiave…

27 minuti fa

Calciomercato Sassuolo, Matheus Henrique può partire: si scalda la pista brasiliana

Calciomercato Sassuolo, molto sono i nomi in uscita dopo la retrocessione in serie B. Tra…

9 ore fa

Calciomercato Spezia, ai titoli di coda l’avventura di Reca: si apre la pista estera

Spezia, i liguri fanno i conti con un monte ingaggi pesante e con la necessità…

10 ore fa

Di María è stato di nuovo minacciato dai narcotrafficanti

Ángel Di María, ex Juventus ora al Benfica, aveva già ricevuto minacce a Rosario: la…

10 ore fa

Calciomercato Modena, Bisoli spinge per un suo pallino

Calciomercato Modena, i canarini vogliono accontentare i desideri del tecnico Bisoli e pensano a un…

10 ore fa