Notizie
Pezzotto, è guerra da Agcom: multe fino a 5mila euro
Pezzotto, la stretta di Agcom: il commissario Capitanio su LinkedIn spiega la strategia di intervento per stanare i furbetti dello streaming illegale.
Sarà possibile ottenere dagli operatori anche una lista di indirizzi IP e tutti i dati della persona titolare del contratto Internet collegato in un determinato giorno.
Cos’è il pezzotto
Il pezzotto è un decoder che consente di vedere tutti i canali – in chiaro, pay tv, piattaforme eccetera – e fruire della trasmissione di eventi sportivi, a fronte di piccole quote di abbonamento a operatori illegali.
Ora con una legge antipirateria la battaglia contro questi pirati si va inasprendo.
Come annunciato in un comunicato stampa già il 2 febbraio sono stati bloccati diversi indirizzi IP pronti a diffondere le partite della 23ma giornata del Campionato di calcio di Serie A.
Il manifesto Capitanio
“Il modo migliore per combattere la pirateria è contrastare le associazioni criminali, ma anche quelle legali che fanno business rubando proprietà intellettuali e diritti di altri” questa la dichiarazione del commissario Agcom Massimiliano Capitanio.
Elenca poi i destinatari delle multe “Gli utenti di pezzotto, gli utenti delle applicazioni facilmente scaricabili dagli store Android ed Apple ma anche dai portali Amazon, gli utenti dei tanti siti facilmente raggiungibili dai motori di ricerca (che ancora non collaborano come dovrebbero)”.

Il post di Capitanio su LinkedIn
Affida al social LinkedIn questa importante comunicazione, che mette in guardia tutti gli utenti che usufruiscono di questo servizio.
“Forse non è ancora chiaro che, a breve, arriveranno sanzioni da 150 a 5000 euro, e questo, come per tutte le multe, è un passaggio che si vorrebbe evitare ma che si è reso necessario”.
“Anche perché chi fa business illegalmente sta facendo credere agli ignari utenti che non succederà nulla (utente avvisato…)” spiega ancora Capitanio.
“Nel frattempo anche la Spagna si muove nella stessa direzione. Un fronte comune in Europa non può che far bene” conclude nel suo post.
Notizie
Roma, Bailey torna all’Aston Villa: prestito interrotto
Adesso é ufficiale: l’esperienza di Leon Bailey alla Roma si é già conclusa. L’esterno giamaicano torna all’Aston Villa, terminando in anticipo il prestito.
Leon Bailey lascia ufficialmente la Roma e torna all’Aston Villa. Arrivato in prestito in estate, l’esterno giamaicano non é mai riuscito a convincere Gasperini nelle poche partite giocate. Dopo l’infortunio muscolare subito pochi giorni dopo il suo arrivo, Bailey ha dovuto aspettare fino a metà ottobre per esordire in giallorosso (Roma-Inter 0-1).
A novembre subisce un altro infortunio, questa volta al bicipite femorale, che lo tiene fuori per due partite, prima di fermarsi ancora per un altro problema muscolare prima della fine dell’anno. Gioca solamente due partite da titolare tra tutte le competizioni: contro il Sassuolo in campionato e contro il Torino in Coppa Italia. Nel complesso gioca 11 partite tra tutte le competizioni
Roma, interrotto il prestito di Bailey: il comunicato

LEON BAILEY IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club giallorosso:
“L’AS Roma comunica l’interruzione del prestito di Leon Bailey. Il calciatore, arrivato in giallorosso nell’estate 2025, tornerà all’Aston Villa di comune accordo con il club inglese. Bailey con la maglia giallorossa ha collezionato 11 presenze. Il Club ringrazia Leon e gli augura il meglio per il futuro”.
Interruzione del prestito di Leon Bailey
📄 https://t.co/HvjtGPZiZI#ASRoma pic.twitter.com/DtjsrVVHpn
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 21, 2026
Notizie
Milan, il record di Gabbia e De Winter: nessuno come loro in Serie A
Milan, parliamo di difesa e di record. Due i difensori rossoneri che stanno spiccando per una qualità non di poco conto. Vediamo qui di seguito in dettaglio.
Che Matteo Gabbia sia ormai un difensore affidabile non vi è dubbio alcuno.
Dobbiamo tuttavia registrare anche un’importante crescita di Koni De Winter, difensore arrivato a Milano in estate dal Genoa.
Ebbene, il classe 2002 belga è primo in Serie A per percentuale di duelli aerei vinti con un 91,3%.
Per quanto riguarda Gabbia terzo posto con una percentuale di 78,9%.
Notizie
Scontri A1, rischio stangata per i tifosi di Roma e Fiorentina
Gli scontri del weekend in autostrada non resteranno impunti: verso lo stop alle trasferte fino a fine stagione per i tifosi di Roma e Fiorentina.
Nessuna indulgenza per gli scontri tra gli ultras. Questo è il segnale che filtra dal Viminale a margine di quanto avvenuto domenica su un tratto dell’autostrada A1, dove c’è stato un contatto fra un gruppo di tifosi di Fiorentina e Roma. L’indiscrezione è che entrambe le tifoserie verranno punite con il divieto di trasferta fino a fine campionato.
Roma e Fiorentina senza tifosi fuori casa

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match – Credit: Fabio Fagiolini
Come riporta l’edizione odierna del La Gazzetta dello Sport, una decisione sarà presa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Viminale nella giornata di oggi.
Da questa stagione la linea identificata è chiara: nessuno sconto per quanto riguarda i disordini creati dalle tifoserie, soprattutto in ambienti pubblici come stazioni e strade. La testimonianza diretta è arrivata dalla decisione di vietare le trasferte ai sostenitori del Pisa e del Verona per tre mesi dopo gli scontri fra gruppi di tifosi delle due squadre nell’ ottobre scorso.
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie7 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Calcio Femminile2 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
