I nostri Social

Notizie

Parma-Empoli: le pagelle dei crociati

Pubblicato

il

Altra vittoria fondamentale per i crociati che, conquistando altri tre punti, si portano a quota 10. Avvio di stagione molto positivo oltre che inaspettato. Quello di ieri era uno scontro contro una diretta rivale per la salvezza e portare a casa i tre punti era fondamentale. Un Barillà da nazionale e un Gervinho rinato fanno sognare il Parma e D’Aversa. Uniche note negative della gara sono gli infortuni di Gervinho e Di Marco… Si attendono notizie.

Le pagelle dei crociati:

Sepe 7: ottima partita del portiere ex Napoli che, nel finale compie una super parata su La Gumina. Inoltre risulta sicuro nelle uscite e finalmente trasmette quella fiducia che mancava all’inizio della stagione.

Iacoponi 6,5: partita pulita la sua, dalla sua parte non arrivano quasi mai pericoli. A fine partita, con l’entrata di Gazzola, si sposta nel suo vecchio ruolo di centrale, anch’esso ricoperto con grande sicurezza.

Gagliolo 7: il muro alzato da lui e da Bruno Alves é invalicabile. Ennesima grande prova di un giocatore che si sta confermando a grandi livelli, dopo aver militato per gran parte della sua carriera in Serie B. Sicuramente essere affiancato prima da Lucarelli e adesso da Alves, lo aiuterà molto nella sua fase di crescita.

Bruno Alves 7: il capitano del Parma non delude. Sembra avere 20 anni. Non soffre mai Caputo e nemmeno gli inserimenti dei centrocampisti. Sicurissimo con la palla fra i piedi, di testa sono tutte sue. In marcatura é impeccabile. Con Gagliolo si sta formando una ottima coppia.

Di Marco 6,5: buona  gara anche dell’ex Inter, soprattutto in fase difensiva, dove  tiene bene il testa a testa con Bennacer. Oggi, a differenza delle scorse partite, spinge meno in fase offensiva, anche se grazie a lui partono degli interessanti contropiedi. Anche in fase di cross fa bene. Costretto ad uscire alla fine del primo tempo. I tifosi sperano non sia nulla di grave.

Dal 45′ Gobbi 6: entra e ci mette la sua esperienza. È sicuro in fase difensiva. Cerca, quando può, anche di spingere.

Stulac 6: buon primo tempo, dove è sempre nel vivo dell’azione e argina bene le avanzate di Zajc e Mraz. Nel secondo tempo si vede meno e soffre un po’ di più.

Barillà 7: una pedina ormai fondamentale per il gioco di D’Aversa. Un vero tuttofare: regala un assist da regista a Gervinho, va per due volte vicinissimo al gol (che meriterebbe) e pressa per tutta la partita.

Rigoni 6: forse ancora non al top della condizione fisica, nonostante ciò da sicurezza al centrocampo. Mette ordine al centro del campo e sovente fa ripartire l’azione. Nel secondo tempo pare sfiancato e si abbassa di molto.

Siligardi 6,5: ottima prestazione dell’ala crociata, che illumina il gioco con ottima aperture. Alterna qualche bella giocata a qualche sbavatura. Negli ultimi minuti ricopre il ruolo di prima punta, e lo fa bene.

Ceravolo 5: era chiamato a sostituire Inglese, ma per farlo gli servirebbero 10 cm e 15 kg in più. Non è funzionale a questo tipo di gioco, volto a far salire la squadra. Sbaglia tanto e crea poco (o nulla). Sembra indietro anche fisicamente. Per ora è rimandato.

Dal 70′ Gazzola 6: rientra da un lungo stop ma pare in forma. Si aggiunge al muro difensivo eretto dai crociati e lo fa bene.

Gervinho 6,5: terzo gol per l’Ivoriano. Purtroppo non è pungente come le scorse partite a causa di un fastidio alla coscia che lo costringe al forfait al 50′ minuto. Sotto porta é letale e le sue accelerate sono uniche. I tifosi pregano che non sia nulla di grave.

Dal 50′ Di Gaudio 5,5: entra e spreca due nitide occasioni. Nonostante ciò corre tanto e crea scompiglio nella difesa Empolese.

 

Notizie

Fiorentina, il rigore della discordia: parla Gudmundsson

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina è in una crisi sempre più nera, che si esprime anche attraverso i rifiuti da parte dei giocatori a calciare i rigori. Almeno secondo Vanoli.

Fiorentina-Sassuolo, cosa è successo?

Nella partita tra Fiorentina e Sassuolo, persa dai Viola, c’è stato un calcio di rigore trasformato da Rolando Mandragora. Ma subito era nata una discussione tra Mandragora e Moise Kean su chi dovesse tirarlo.

Dopo la partita, l’allenatore viola Paolo Vanoli in conferenza ha dichiarato che il rigorista ufficiale era Gudmundsson, ma che secondo lui l’islandese “non ha voluto calciare”.

Fiorentina, la risposta di Gudmundsson

Gudmundsson ha smentito categoricamente la versione di Vanoli. In un commento sotto un post social ha detto che “non ha mai rifiutato un rigore” e che “non litigherebbe mai con un compagno davanti a uno stadio pieno”.

In pratica: un altro giocatore, secondo lui, ha preso spontaneamente la palla per calciare, e lui non ha opposto resistenza, per evitare tensioni davanti ai tifosi.

Una Viola in crisi profonda

La sconfitta contro il Sassuolo peggiora una situazione già drammatica: la Fiorentina ricopre l’ultimo posto in classifica.

Per Vanoli, il problema è soprattutto mentale: nella sua conferenza ha denunciato una mancanza di spirito di squadra, troppi alibi, poca “forza da uomini”.

Cosa significa per la squadra?

Il dissidio pubblico tra allenatore e giocatore, anche se mediato via social, svela molte delle tensioni e della sfiducia che aleggiano nello spogliatoio. Se da un lato Vanoli tenta di rimettere ordine e responsabilizzare la squadra, dall’altro Gudmundsson cerca di difendere la sua immagine e il rapporto con i compagni.

In ogni caso, l’episodio del rigore evidenzia come la crisi della Fiorentina non sia solo tecnica, ma anche (forse soprattutto) psicologica e relazionale.

Continua a leggere

Notizie

Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini

Pubblicato

il

Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra ambizioni salvezza e vertice della classifica.

CagliariRoma sarà il match del pomeriggio di questa domenica di serie A, che sta vivendo un turno suddiviso su tre giorni e che si concluderà domani.

I padroni di casa hanno raccolto finora 11 punti, e per ora sono fuori dalla zona retrocessione, e ambiscono a tenere a distanza le inseguitrici.

Dal lato capitolino, invece, attualmente la classifica dice quarto posto con 27 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte.

Ultime Cagliari

Dopo la parentesi Coppa Italia, Pisacane torna a puntare sui titolarissimi.

Perciò Caprile difenderà i pali, con Zappa, Deiola e Luperto in difesa.

A centrocampo agiranno Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho e Obert, mentre in attacco Esposito affiancherà Borrelli.

Ultime Roma

Gasperini non può concedere cali di tensione ai suoi, soprattutto alla luce del risultato di ieri dell’Inter, che è scattato a +3 sui giallorossi, in attesa degli impegni di Napoli e Milan.

La settimana che va ad iniziare sarà caratterizzata dall’impegno in Europa League contro il Celtic, ma all’Unipol Domus sarà schierata la formazione migliore, senza calcoli.

L’unico dubbio riguarda l’attacco, con Ferguson che dovrebbe partire dal 1′, ma occhio a Dybala e Baldanzi, nel caso si dovesse puntare sull’attacco leggero.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho, Obert; S.Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Kone, Tsimikas; Soule, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

La squadra arbitrale

Arbitro: Zufferli

Assistenti: Tegoni – Fontemurato

Quarto ufficiale: Di Marco

Var: Guida

AVar: Pezzuto

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Pubblicato

il

Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno dei momenti più difficili della storia recente viola.

Roberto Goretti ha parlato ai microfoni di DAZN dopo Sassuolo-Fiorentina, analizzando uno dei momenti più bui e delicati della squadra viola nelle ultime settimane.

Sul momento buio:

“C’è una presa di coscienza ancora più forte della situazione – ha spiegato Vanoli –. Dopo Bergamo la società ha chiamato i nostri tifosi, ma noi no. Abbiamo dimenticato di venire in Reggio Emilia e dimostrato che non siamo squadra. Ci sono aspetti positivi, ma oggi questo non è successo. Se non si trova la chiave emotiva per risolvere il blackout, continueremo a partire male, e questo non va bene”.

Sulla partenza positiva e la mancanza di fiducia:

“Se non c’è fiducia tra compagni, collaborazione e aiuto reciproco, diventa chiaramente una situazione difficile. Bisogna ritrovare le piccole cose che, messe tutte insieme, sono determinanti. E’ ora passata di farlo”.

Fiorentina, le parole di Goretti in conferenza stampa

Momento della squadra.

“Nelle ultime partite credo di aver visto dei passi in avanti, oggi siamo tornati indietro. ogni palla buttata in area di rigore dimostrano che non c’è una sufficiente connessione e un grado di fiducia tra i giocatori, e questo dimostra che siamo obbligati a trovarla in una situazione che è difficile, molto difficile, ma è vietato mollare, è vietato cedere terreno, ma è vietato retrocedere”.

Vanoli.

“Chi fa un’analisi con un giusto spirito critico è ben accetto sempre. Più volte bisogna prendere decisioni anche drastiche, a volte decise, bisogna capire la situazione, , bisogna essere realisti e bisogna agire”.

Rigore contestato da Kean e Mandragora.

“Questa è una cosa che non mi piace e non è neanche la prima volta che la facciamo, quindi non mi piace doppiamente”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester United Manchester United
Premier League6 minuti fa

Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime

Visualizzazioni: 11 Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con...

bonazzoli cremonese bonazzoli cremonese
Serie A16 minuti fa

La Cremonese vola: Bonazzoli e Sanabria stendono il Lecce

Visualizzazioni: 55 Campionato strepitoso della Cremonese di Nicola, che aggancia l’ottavo del posto del Sassuolo dopo aver battuto 2-0 il...

Serie B35 minuti fa

Padova-Cesena, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 94 Allo stadio Eugeneo va in scena la sfida tra Padova e Cesena, un match che metterà di fronte...

Inter, Sommer-Svilar Inter, Sommer-Svilar
Serie A1 ora fa

Inter, futuro di Sommer in bilico: rinnovo in standby

Visualizzazioni: 57 Il futuro di Yann Sommer all’Inter è incerto: il contratto del portiere svizzero scade a giugno e le...

Inter-Milan Inter-Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Altafini: “Allegri? Ha dimostrato agli scettici il suo valore, chi lo ha criticato dovrebbe chiedere scusa…”

Visualizzazioni: 48 L’ex calciatore del Milan Josè Altafini incensa Massimiliano Allegri, celebrandolo per i risultati ottenuti sin qui con la...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 44 Cagliari-Roma, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i sardi di Pisacane (padroni...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A2 ore fa

Milan, Pulisic non parte per Torino a causa della febbre

Visualizzazioni: 68 Christian Pulisic non parte per Torino con i suoi compagni: la febbre ferma il talento del Milan, ulteriori...

Fiorentina Fiorentina
Notizie2 ore fa

Fiorentina, il rigore della discordia: parla Gudmundsson

Visualizzazioni: 86 La Fiorentina è in una crisi sempre più nera, che si esprime anche attraverso i rifiuti da parte...

Vardy Leicester, Cremonese Vardy Leicester, Cremonese
Serie A2 ore fa

Milan, senti Josè Altafini: “Per lo scudetto serve uno come Vardy…”

Visualizzazioni: 109 Il Milan è una seria candidata allo scudetto, ma per vincerlo serve “un attaccante di spicco”: l’ex Josè...

Serie A2 ore fa

Torino-Milan, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 168 Domani sera andrà in scena il match tra Torino e Milan, posticipo della quattordicesima giornata di serie A....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android